Recensione From Dust


L’Avventura inizia da te

From Dust è l’ultima produzione di Ubisoft sbarcata sul canale digitale Marketplace di Xbox360 e PC, nato dalla penna di Eric chahi, grande appassionato di trekking e creatore di Another World.
E’ un titolo che fonde un insieme di generi diversi, ed è ciò che rende questa avventura dal sapore unico; lo scopo di questo gioco è far avanzare la popolazione di una tribù che vive nella sperduta isola attraverso 12 livelli, con l’obiettivo di creare villaggi, percorsi, che serviranno per portare in salvo la popolazione.

La difficoltà è crescente; se all’inizio tutto sembrerà semplice e molto lineare, grazie ad un tasso di sfida davvero basso, dopo pochi livelli il giocatore si dovrà ricredere, in quanto la difficoltà di ogni livello aumenterà in modo progressivo.
Per sopravvivere alla furia della natura, il giocatore dovrà raccogliere: terra, sabbia, acqua, lava, per proseguire nei livelli di gioco, ma dovrà prestare molta attenzione anche ai fattori ambientali, come i tsunami, eruzioni vulcaniche, il tempo (nemico del giocatore).Per facilitare leggermente le cose al giocatore, i ragazzi di Ubisoft hanno donato alla tribù un’intelligenza artificiale sopra la media in quanto saranno in grado di calcolare in modo automatico il percorso più semplice per raggiungere una zona.

from-dust_pic001

Manipolare gli elementi è una meccanica di gioco molto divertente ma lungo andare è capace di portare alla noia il giocatore in quanto il gameplay risulterà ripetitivo di livello in livello.
La campagna principale del gioco non è sufficientemente longeva ma nemmeno troppo breve, la difficoltà di gioco sarà crescente come in precedenza avevo annunciato ma le grosse difficoltà il giocatore le potrà incontrare in pochi livelli di gioco.
From Dust è un ottimo titolo con grandi potenzialità, ma è grande peccato vedere un titolo dalle ottime premesse sfruttare in modo minimo queste sue potenzialità.
Se dovessimo citare alcuni difetti del titolo, si potrà notare come la telecamera spesso risulterà il nemico vero del giocatore in quanto non sarà in grado di regalare una visione di gioco perfetta, inoltre i membri della tribù tenderanno ad incastrarsi lungo il percorso perdendo cosi membri durante il cammino ed alcune volte ci troverà costretti a caricare la missione, creando un po’ di frustrazione al giocatore.

Rispondi

Ultimi Articoli