Tra annunci e smentite.
Shigeru Miyamoto, noto creatore di storiche serie come Zelda, Mario, Donkey Kong, Starfox, Pikmin, Nintendogs per Nintendo, ha dichiarato in una recente intervista realizzata da Wired di voler seriamente pensare di dedicarsi a progetti minori per conto proprio.
La dichiarazione non è andata giù a Nintendo che ha prontamente smentito un possibile allontanamento dai progetti in realizzazione da parte di Miyamoto per il 2012, fermando la perdita delle azioni in borsa scese del 2%.
Miyamoto ha voluto poi rettificare dichiarando quanto segue:
“Mi piacerebbe andare in pensione, o quantomeno essere spostato ad un mansionamento più basso come per esempio aiutare gli sviluppatori più giovani. Potrei essere interessato anche a lavorare da solo su qualcosa di più piccolo. In poche parole non voglio cominciare qualche progetto che richiede 5 anni o più di sviluppo.”
Effettivamente le sue ragioni sono spinte anche in relazione all’ottimo lavoro svolto dal team di The Legend of Zelda: Skyward Sword e Super Mario Land 3D sul quale Miyamoto ha solo fatto da guida.
“E’ tempo che ogni team cominci a sviluppare senza il mio supporto, facendo crescere nuovi talenti, in modo che non siano per forza influenzati dalla mia visione creativa”, ha infine dichiarato Miyamoto.