Viene dalla Svezia l’ultima allarmante ricerca in merito alla correlazione tra un utilizzo eccessivo del cellulare e il cancro.
Un ora al giorno per 10 anni
L’ultima ricerca sulla correlazione tra l’utilizzo eccessivo del telefono cellulare e l’insorgenza di patologie tumorali viene dalla Svezia; secondo lo studio di due ricercatori dell’università di Orebro, Lennart Hardell e Kjell Hansson Milk, l’utilizzo eccessivo del cellulare per più di dieci anni aumenta di 2,4 volte il rischio di sviluppare tumori.
In particolare due patologie: il glioma e il neuroma acustico. Il primo è un tumore maligno che colpisce il tessuto nervoso e difficilmente curabile, il secondo invece è di formazione benigna e colpisce il nervo dell’orecchio.
Questo studio, pubblicato dalla rivista scientifica Occupational Environmental Medicine, ha analizzato e confrontato il risultato di diversi studi pubblicati in questi anni giungendo alla conclusione che è sufficiente l’utilizzo di cellulari per almeno un ora al giorno per più di 10 anni ad aumentare il tasso di rischio.
Nonostante questo non sia il primo studio sull’argomento (in passato altri altrettanto autorevoli hanno smentito tale correlazione), rappresenta sicuramente uno dei più approfonditi essendo riuscito ad analizzare per la prima volta un periodo sufficientemente lungo di tempo di esposizione, 10 anni appunto.