Internet ha letteralmente rivoluzionato il modo di vendere e acquistare l’auto. Oggi, infatti, oltre a vendere l’auto usata, magari utilizzando la novità dei compro auto usate, ora gli italiani scelgono la rete anche per quel che riguardo l’acquisto di una vettura nuova o usata. La digitalizzazione e il ruolo di internet sono, dunque, alla base delle scelte degli automobilisti italiani.
Secondo uno studio condotto da Nielsen, realizzato su un campione di 1000 utenti tra i 18 ed i 55 anni che negli ultimi due anni hanno acquistato un’automobile o sono intenzionati a farlo nei prossimi due, ha evidenziato come i portali del settore siano il punto di partenza da cui l’utente inizia la propria ricerca dell’auto. Per il 75% degli intervistati, internet rappresenta un canale sempre più decisivo nel processo di acquisto, un “iter” che va dal momento in cui si decide di comprare un’auto fino a quando si diventa proprietari. Il processo inizia per il 29% degli utenti dai siti di annunci auto (per auto usate), mentre il 26% preferisce ancora passare dal concessionario, anche per ottenere le informazioni preliminari.
Non solo usato
Per quanto riguarda l’acquisto di auto nuove, la percentuale di chi si serve di internet è pari circa al 40%, mentre le visite al concessionario calano fino al 20%. La percentuale degli utenti che, per l’acquisto di un’auto usata, sceglie i portali specializzati di annunci auto è del 54%. Un valore simile è quello degli utenti che si servono del web per approfondire la propria conoscenza sull’auto da acquistare: importante, in questo senso, è il ruolo dei siti per la comparazione tra i modelli, i forum che riportano le opinioni di altri acquirenti e quelli che offrono una panoramica sui listini.
Secondo lo studio Nielsen, internet è sempre più amato dagli utenti perchè è più soddisfacenti. I ricercatori hanno coinvolto un campione di utenti facendogli vivere l’esperienza della ricerca di un’auto partendo dalla pagina del proprio motore di ricerca. Il risultato è stato molto positivo, con otto utenti su dieci che hanno mostrato la propria completa soddisfazione. Nel corso di questo test, la maggior parte delle interazioni (39%) sono avvenute con siti web di compra-vendita di settore (tra cui AutoScout24), seguiti dai siti web delle case automobilistiche (38%). Circa un terzo degli utenti, infine, si serve del web anche per vendere la propria auto usata.
Si tratta, dunque, di una vera e propria rivoluzione destinata ad espandersi a macchia d’olio nel corso degli anni, conquistando la fiducia e le attenzioni di milioni e milioni di utenti, pronti a sfruttare le potenzialità della rete per vendere o acquistare un’auto nuova o usata. A noi non resta far altro che sposare tale rivoluzione ed adeguarci alle soluzioni offerte dalle nuove tecnologie che sono sempre più a vantaggio di noi utenti che navighiamo sul web.