Acquistare un’auto: 3 italiani su 4 utilizzano internet

Internet ha letteralmente rivoluzionato il modo di vendere e acquistare l’auto. Oggi, infatti, oltre a vendere l’auto usata, magari utilizzando la novità dei compro auto usate, ora gli italiani scelgono la rete anche per quel che riguardo l’acquisto di una vettura nuova o usata. La digitalizzazione e il ruolo di internet sono, dunque, alla base delle scelte degli automobilisti italiani.

Secondo uno studio condotto da Nielsen, realizzato su un campione di 1000 utenti tra i 18 ed i 55 anni che negli ultimi due anni hanno acquistato un’automobile o sono intenzionati a farlo nei prossimi due, ha evidenziato come i portali del settore siano il punto di partenza da cui l’utente inizia la propria ricerca dell’autoPer il 75% degli intervistati, internet rappresenta un canale sempre più decisivo nel processo di acquisto, un “iter” che va dal momento in cui si decide di comprare un’auto fino a quando si diventa proprietari. Il processo inizia per il 29% degli utenti dai siti di annunci auto (per auto usate), mentre il 26% preferisce ancora passare dal concessionario, anche per ottenere le informazioni preliminari.

Non solo usato

Per quanto riguarda l’acquisto di auto nuove, la percentuale di chi si serve di internet è pari circa al 40%, mentre le visite al concessionario calano fino al 20%.  La percentuale degli utenti che, per l’acquisto di un’auto usata, sceglie i portali specializzati di annunci auto è del 54%. Un valore simile è quello degli utenti che si servono del web per approfondire la propria conoscenza sull’auto da acquistare: importante, in questo senso, è il ruolo dei siti per la comparazione tra i modelli, i forum che riportano le opinioni di altri acquirenti e quelli che offrono una panoramica sui listini.

Secondo lo studio Nielsen, internet è sempre più amato dagli utenti perchè è più soddisfacenti. I ricercatori hanno coinvolto un campione di utenti facendogli vivere l’esperienza della ricerca di un’auto partendo dalla pagina del proprio motore di ricerca. Il risultato è stato molto positivo, con otto utenti su dieci che hanno mostrato la propria completa soddisfazione. Nel corso di questo test, la maggior parte delle interazioni (39%) sono avvenute con siti web di compra-vendita di settore (tra cui AutoScout24), seguiti dai siti web delle case automobilistiche (38%). Circa un terzo degli utenti, infine, si serve del web anche per vendere la propria auto usata.

Si tratta, dunque, di una vera e propria rivoluzione destinata ad espandersi a macchia d’olio nel corso degli anni, conquistando la fiducia e le attenzioni di milioni e milioni di utenti, pronti a sfruttare le potenzialità della rete per vendere o acquistare un’auto nuova o usata. A noi non resta far altro che sposare tale rivoluzione ed adeguarci alle soluzioni offerte dalle nuove tecnologie che sono sempre più a vantaggio di noi utenti che navighiamo sul web.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

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