Come riportato e segnalato dalla stampa tra cui Il Sole 24 Ore, Amazon ha deciso di aumentare il prezzo del servizio Prime anche in Europa e dunque in Italia.
Il comunicato di Amazon è arrivato direttamente a mezzo mail ai propri utenti.
“È la prima volta che modifichiamo il prezzo di Prime in Italia dal 2018. Nel frattempo abbiamo ampliato la selezione di prodotti disponibili con consegna Prime veloce illimitata, senza costi aggiuntivi; abbiamo attivato e migliorato la consegna di generi alimentari con Amazon Fresh; e abbiamo aggiunto sempre più intrattenimento digitale di qualità, come serie TV, film, musica, giochi e libri. In particolare, Prime Video ha ampliato la raccolta di serie e film Amazon Originals e ha attivato l’accesso allo sport dal vivo, come la UEFA Champions League.“
Le ragioni dell’aumento vengono giustificate per “l’aumento generale e sostanziale dei costi complessivi dovuti all’inflazione che incide sui costi specifici del servizio Amazon Prime e si basano su circostanze esterne fuori dal nostro controllo“.
I nuovi prezzi entreranno in vigore a partire dal 15 settembre 2022, in occasione del primo rinnovo, passando da 3,99 a 4,99 euro al mese (+25%). La sottoscrizione annuale passerà invece da 36,00 euro a 49,90 euro (+38,6%).
Un aumento tutto sommato contenuto se paragonato agli importi di Germania (che arriva a 89,90 euro) e del Regno Unito (95 sterline).
Vi ricordiamo che all’interno dell’abbonamento Prime sono contenuti una serie eterogenea di servizi: consegne veloci e gratuite (anche nei weekend), ebook di Prime Reading, spazio illimitato per foto (fino a 5 GB per video) nonché Prime Gaming. Fra i servizi impossibile dimenticare Prime Video, la piattaforma di video on demand che offre, oltre a serie di successo come The Boys, anche la trasmissione in esclusiva della migliore partita del mercoledì della Champions League per il triennio 2021-24.