Film divertenti che hanno fatto la storia del cinema, ispirati o dedicati al mondo dei casinò

Il mondo del cinema ha ritratto con estrema saggezza la componente divertente dei casinò e di tutto ciò che può accadere quando ci si diletta con le carte, le slot e la roulette. I film conosciuti in tutto il mondo, sia americani che italiani, hanno fatto la storia del medium e molti di questi sono stati omaggiati dal design delle slot machine di siti come Betfair roulette.

Ma quali sono i film più iconici e divertenti dedicati al mondo del casinò? Ecco quelli che secondo noi, sono entrati a far parte in qualche modo della storia del cinema da non perdere assolutamente.

21: vittoria, grande baldoria!

Ispirato a una storia realmente accaduta, il motto è autentico e la pellicola ritrae dei giovani studenti dell’università del Massachusetts, che a cavallo fra gli anni ’80 e ’90 sbancarono i casinò di Las Vegas utilizzando i metodi più sofisticati del conteggio delle carte. Il Blackjack MIT Team è coadiuvato dal professor Mickey Rosa (Kevin Spacey) e in questa pellicola il divertimento è assicurato.

Al Bar dello Sport

Questa pellicola italiana ambientata a Torino negli anni ’80, narra le simpatiche quanto grottesche avventure di Lino (Lino Banfi) emigrato dal sud per cercare una fortuna che non troverà mai, almeno fino a quando, grazie a un’intuizione di Parola (interpretato da Jerry Calà), riesce ad azzeccare un 13 alla schedina del Totocalcio. In questo momento iniziano le avventure che condurranno i due protagonisti fino al Casinò di Montecarlo, tra risate, nero e rosso, pari e dispari, in una pellicola che si presenta come una montagna russa unica di risate e comicità.

Hangover I, II e III

Se non avete capito di che film stiamo parlando sveliamo subito l’arcano: Notte da Leoni. La saga spazia fra casinò di Las Vegas e casinò a Bangkok, in 3 film che sono ancora oggi fra i più divertenti in assoluto. Alan, Stu, Doug, Phil e Leslie Chow, sono la combriccola con cui qualsiasi persona sogna di uscire per trascorrere una Notte da Leoni.

Asso

Adriano Celentano ed Edwige Fenech, diretti dai grandissimi re della comicità, Castellano e Pipolo, interpretano Asso e Silvia in una commedia tutta da ridere. Asso è il miglior giocatore di poker in circolazione, ma viene misteriosamente ucciso e quindi torna in vita per trovare un marito alla sua amata vedova: risate dall’inizio alla fine del film.

La saga di Ocean’s Eleven

Soltanto per elencare il cast di attori interstellari che hanno partecipato a questa saga, ci vorrebbe un’enciclopedia. Brad Pitt e George Clooney sono i mattatori, insieme a Matt Damon, Julia Roberts, Bruce Willis, Catherine Zeta Jones, Al Pacino, Vincent Cassel, e questi sono soltanto alcuni dei talenti presenti nelle 3 pellicole che mettono in scena una saga divertente e ricca di suspense. Ma questa pellicola, in realtà è il remake di un altro film.

Colpo Grosso

Uscito nel 1960, Colpo Grosso è il primo film in assoluto dedicato al mondo dei casinò, che ha influenzato gran parte della cinematografia successiva con lo stesso tema. Persino la serie Ocean’s è stata profondamente ispirata da Colpo Grosso e da due indimenticabili interpreti come Frank Sinatra e Dean Martin.

Rispondi

Ultimi Articoli