La voce che Amazon potesse entrare nel mercato dei videogiochi è una di quelle che endemicamente torna a girare. Tuttavia stavolta forse c’è qualcosa di più concreto. Un report di CNET parla infatti di un possibile servizio che verrà annunciato nel 2020 da integrare a Twitch. Mentre Google Stadia fa tanto parlare di sé per le mancate promesse e la delusione degli acquirenti, la ditta di Seattle potrebbe fare la sua mossa.
Già in precedenza quest’anno si era vociferato un di un servizio simile in sviluppo presso Amazon. In particolare il rumor parlava di una ricerca di accordi con i publisher da parte del colosso statunitense per creare una libreria di titoli di lancio. Stando alla notizia appena diffusa da CNET, il servizio sta facendo passi avanti e l’anno prossimo verrà ufficialmente annunciato.
Sempre secondo il sito, questo servizio di gioco in streaming dovrebbe essere realizzato sfruttando il servizio cloud della compagnia AWS, integrando questa nuova piattaforma con Twitch. Il progetto di Amazon traspare, secondo la notizia, da alcuni nuovi annunci di lavoro pubblicati.
Una bella copia di Stadia?
Uno di questi annunci recita: “crediamo che l’evoluzione che è cominciate con le sale giochi arcade di quartiere, crescendo poi fino ad arrivare alle live streams e gli e-sport di oggi, continuerà verso un futuro dove ognuno è un gamer e ogni gamer può creare, competere e collaborare per connettersi con gli altri su scala globale“. Parole che sembrano ricalcare le idee presentate da Stadia lo scorso marzo, che oggi la casa di Mountain View fa fatica a rispettare, al lancio della piattaforma.
Se davvero questo servizio verrà presentato l’anno prossimo, oltre ai titoli dei fantomatici publisher con cui Amazon ha cercato accordi, sicuramente arriveranno delle esclusive sviluppate da Amazon Game Studios. Il team dovrebbe avere in sviluppo New World e un MMMORPG basato sul Signore degli Anelli.
Dopo Xbox Game Pass Ultimate con Project xCloud in arrivo, il PlayStation Now e Google Stadia, pare quindi che anche Amazon sia pronta a entrare nel mercato dei videogiochi con un servizio in streaming. Non ci resta che aspettare di scoprire se i rumor sono veri, e se lo sono quale tipo di offerta la ditta di Jeff Bezos vuole portarci. Uno di questi servizi riuscirà a imporsi come “il Netflix dei videogiochi”?