AMD ecco tutte le novità presentate al Computex 2024: dai processori Ryzen 9000 a quelli per notebook e server, il focus è tutto sulla IA


Durante il keynote di apertura del Computex 2024, AMD ha svelato una serie di nuove architetture e prodotti all’avanguardia progettati per inaugurare una nuova era di esperienze basate sull’intelligenza artificiale. Tra le novità, spiccano i processori AMD Ryzen AI serie 300 per laptop e Ryzen serie 9000 per desktop, insieme a un’ambiziosa roadmap di acceleratori per data center.

Nuovi processori Ryzen per laptop e desktop

AMD ha presentato i processori Ryzen AI serie 300 per laptop, dotati della più potente unità di elaborazione neurale (NPU) al mondo con 50 TOPS di potenza di calcolo AI. Questi chip, basati sulle architetture “Zen 5”, AMD XDNA 2 e AMD RDNA 3.5, abilitano esperienze AI rivoluzionarie e prestazioni al top per i PC Copilot+.

Per quanto riguarda il settore desktop, AMD ha annunciato i processori Ryzen serie 9000 basati su architettura “Zen 5”, che offrono un incremento generazionale del 16% in IPC e prestazioni elevate per gaming e produttività. La serie è capitanata dai modelli Ryzen 9 9950X con 16 core/32 thread e Ryzen 9 9900X con 12 core/24 thread, che raggiungono frequenze boost fino a 5.7 GHz e 5.6 GHz rispettivamente. Dotati di un’enorme quantità di cache (fino a 80MB per il 9950X), questi chip supportano le ultime tecnologie come PCIe 5.0.

In test interni AMD, il Ryzen 9 9950X ha superato nettamente la controparte Intel Core i9-13900KS in vari benchmark come Cinebench, Geekbench, PCMark 10 e PassMark. Le elevate frequenze e il maggior numero di core permettono al 9950X di primeggiare sia in carichi multi-thread come rendering e encoding video, sia in ambito gaming grazie all’architettura “Zen 5” ottimizzata. Con un TDP di 170W, questo processore si posiziona come la scelta ideale per utenti esigenti come content creator e professionisti.

I Ryzen 9000 sono compatibili con il socket AM5 e le schede madri X670E, permettendo di sfruttare tecnologie all’avanguardia come PCIe 5.0, DDR5 e USB 4. AMD ha confermato il supporto alla piattaforma AM5 fino al 2027.

Acceleratori per data center e intelligenza artificiale

AMD ha anche presentato la nuova roadmap degli acceleratori AMD Instinct, che prevede un aggiornamento annuale delle prestazioni e capacità di memoria per l’intelligenza artificiale. Tra i prodotti in arrivo:

  • AMD Instinct MI325X (Q4 2024): 288 GB di memoria HBM3E, 6 TB/s di bandwidth, prestazioni AI 1.3x rispetto alla concorrenza
  • AMD CDNA 4 (2025): fino a 35x inferenza AI vs CDNA 3, supporto per FP4/FP6, fino a 288GB HBM3E
  • AMD CDNA Next (2026): alla base della serie Instinct MI400

AMD Radeon PRO W7900, la scheda che farà concorrenza ad NVIDIA

La scheda grafica AMD Radeon PRO W7900 Dual Slot Workstation, annunciata al Computex 2024, è una soluzione pensata per le workstation professionali che richiedono elevate prestazioni in ambito AI e multi-GPU. Ecco le sue caratteristiche principali:

Specifiche tecniche:

  • 96 Compute Unit
  • 192 acceleratori AI
  • 96 Ray Accelerator
  • 48 GB di memoria GDDR6 ECC
  • TBP (Total Board Power) di 295W
  • Prezzo consigliato di $3,499

La Radeon PRO W7900 è ottimizzata per piattaforme ad alte prestazioni che supportano configurazioni multi-GPU, offrendo un’elevata potenza di calcolo per carichi di lavoro di intelligenza artificiale. Grazie ai suoi 48GB di memoria GDDR6 ECC, è in grado di gestire set di dati di grandi dimensioni, solitamente impiegati in applicazioni di Machine Learning e Deep Learning.

AMD ha messo a confronto la Radeon PRO W7900 con la controparte NVIDIA RTX 6000 Ada in un test interno basato sul modello di linguaggio GPT Llama-2 70B. La GPU AMD è riuscita a far rientrare l’intero modello nella sua memoria, ottenendo un vantaggio del 38% in termini di performance-per-dollaro rispetto alla soluzione NVIDIA.

L’azienda ha anche annunciato AMD ROCm 6.1, l’ultima versione della piattaforma software open-source per lo sviluppo di applicazioni di High Performance Computing e AI sulle GPU Radeon. ROCm 6.1 migliora la compatibilità, l’accessibilità e la scalabilità nello sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale, supportando configurazioni fino a 4 GPU e aggiungendo il supporto a Windows Subsystem for Linux (WSL 2).

La scheda grafica AMD Radeon PRO W7900 e la suite ROCm 6.1 saranno disponibili a partire dal 19 giugno 2024, offrendo ai professionisti una nuova potente soluzione per carichi di lavoro intensivi di intelligenza artificiale e calcolo parallelo.

Non mancano infine, anticipazioni sui processori server EPYC di quinta generazione “Turin“, previsti per la seconda metà del 2024 con un massimo di 192 core, 384 thread e architettura “Zen 5”. Questi nuovi processori avranno un focus specifico per le simulazioni scientifiche e nell’inferenza AI su modelli di linguaggio più compatti.

Soluzioni per l’AI all’edge

AMD ha mostrato come la sua tecnologia di adaptive computing e AI stia guidando l’innovazione nell’edge computing in svariati settori, dalla sanità all’automotive. Tra i clienti che sfruttano le soluzioni AMD, sono stati citate Canon per un innovativo sistema video, Subaru per la guida autonoma, Illumina per il sequenziamento del genoma e Hitachi Energy per le smart grid.

Con le novità hardware e software presentate al Computex 2024, AMD si conferma all’avanguardia nello sviluppo di processori, acceleratori e tecnologie per l’intelligenza artificiale. Dalle applicazioni consumer all’HPC, l’azienda punta a rivoluzionare le esperienze degli utenti grazie a prestazioni, efficienza energetica e innovazione senza compromessi. I nuovi processori Ryzen serie 9000 alzano l’asticella in ambito desktop, mentre gli acceleratori Instinct definiscono il futuro del calcolo AI nei data center.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli