Asus presenta il nuovo case ProArt PA602 e il dissipatore ProArt LC 420

ProArt, l’ecosistema di laptop, desktop, display, schede madri e accessori pensati da Asus per i creators, si arricchisce oggi con due nuovi prodotti che riprendono in pieno gli stilemi del gamma ProArt.

Il case ProArt PA602 è uno chassis pensato per garantire un costante flusso d’aria ai componenti grazie ad una ampia griglia frontale da 15,5 mm con porosità del 45% e due ventole frontali extra-large da 200×38. Sul retro una ventola da 140mm aiuta a smaltire il calore in eccesso prodotto dai componenti. I colori e il design sono quelli tipici dei prodotti ProArt, quindi niente RGB per non distrarre dal lavoro che si sta svolgendo.

In abbinamento al case, il dissipatore da 420mm ProArt LC 420 continua la collaborazione tra Asus e NOCTUA. Il dissipatore è infatti dotato di ben tre ventole Noctua NF-A14 industrial PPC-2000 PWM da 140 mm capaci di fornire un elevato flusso d’aria con un rumore minimo.

I due prodotti sono già disponibili presso gli ASUS Gold Store e gli altri partner Asus al prezzo consigliato al pubblico rispettivamente di 269,00€ (per il case) e 324,90€ IVA inclusa (per il dissipatore)

ASUS annuncia lo chassis ProArt PA602 e il dissipatore ProArt LC 420

ASUS completa la serie ProArt con due prodotti del tutto inediti: un case dall’eccezionale airflow che offre un ricco set di funzionalità per soddisfare anche i creator più esigenti e un dissipatore di tipo all-in-one dal design minimalista, dalla bassa rumorosità e dalle eccellenti prestazioni di raffreddamento

PUNTI CHIAVE

  • Superiore flusso d’aria per lo chassis ProArt PA602: griglia del pannello frontale da 15,5 mm con porosità del 45% e due ventole frontali extra-large da 200×38 mm per massimizzare il flusso d’aria in ingresso più una ventola posteriore di uscita da 140 mm
  • Design a misura di creator: il montaggio della scheda grafica senza attrezzi, il supporto per la scheda grafica e l’hub integrato per le ventole migliorano l’esperienza di assemblaggio
  • Dotazione ricca e opzioni multiple di I/O: selettore di blocco dell’alimentazione, controllo PWM a due sezioni, porta USB 20Gbps Type-C®, sensore a infrarossi per controllare la presenza di polvere sul pannello anteriore
  • Massima efficienza per il dissipatore ProArt LC 420: tre ventole Noctua NF-A14 industrial PPC-2000 PWM da 140 mm forniscono un elevato flusso d’aria con un rumore minimo
  • Massime performance: il motore trifase ad alte prestazioni offre un’eccellente capacità di raffreddamento e un funzionamento più silenzioso
  • Controllo a vista: Il misuratore illuminato indica il carico del sistema, le temperature e le velocità delle ventole.

Milano, 19 febbraio 2024 – ASUS annuncia due nuovi prodotti della linea ProArt, il dissipatore ProArt LC 420 e lo chassis ProArt PA602. Si completa così l’ecosistema ProArt, già ricco e articolato, che offre già laptop, desktop, monitor, componenti e accessori di qualità e che fornisce una volta in più a creator e professionisti dell’imaging tutti gli strumenti più evoluti, al servizio della loro creatività e ispirazione.

PROART LC 420: silenzioso, efficiente, raffinato

Si tratta del primo dissipatore all-in-one (AIO) della linea ProArt. Integrando sapientemente tecnologia premium in un design sobrio e raffinato, il ProArt LC 420 è stato sviluppato per i creator alla ricerca di prestazioni elevate, bassa rumorosità e uno stile elegante. È alimentato da una performante pompa a motore trifase e da ventole Noctua IndustrialPPC, mentre un misuratore illuminato sulla cover della pompa fornisce statistiche in tempo reale sul sistema, con il caratteristico stile minimalista della serie ProArt, fornendo le informazioni più significative a colpo d’occhio.

Prestazioni di altissimo livello

Essendo uno dei pochi dissipatori AIO da 420 mm presenti sul mercato, il nuovo ProArt LC 420 è in grado di offrire un raffreddamento tra i più efficaci disponibili. Inoltre, grazie alle tre rinomate ventole Noctua NF-A14 industrialPPC-2000 PWM da 140 mm, il flusso d’aria può essere erogato in modo del tutto silenzioso.

La sinergia di prestazioni elevate e bassa rumorosità si estende a molti altri elementi del ProArt LC 420. Una pompa a motore trifase di qualità superiore assicura un trasferimento fluido e costante del calore al radiatore. Inoltre, il radiatore stesso è più spesso del solito, creando la possibilità di immagazzinare una maggiore quantità di liquido refrigerante, in modo che le ventole e il motore non vengano sovraccaricati.

Un dissipatore AIO da 420 mm chiaramente è progettato per essere alloggiato in uno chassis di grandi dimensioni; quindi, il ProArt LC 420 presenta anche 450 mm di tubi rinforzati e rivestiti, che assicurano durata e versatilità per un’ampia varietà di configurazioni.

Stile ProArt

Invece di presentare un’illuminazione RGB che potrebbe distrarre il creator dal suo lavoro, il ProArt LC 420 include solo un misuratore illuminato dal design minimalista posto sulla cover della pompa, diviso in segmenti che possono rappresentare diversi livelli di velocità della ventola, della temperatura o dei carichi complessivi del sistema. Con questo misuratore luminoso ma discreto, l’utente può controllare le prestazioni di raffreddamento del sistema facilmente, con una rapida occhiata. Tutte le impostazioni selezionabili sono disponibili all’interno del software Armoury Crate.

Il ProArt LC 420 è stato sviluppato per integrarsi perfettamente con gli altri componenti della serie ProArt, ricalcando anche nel suo aspetto le caratteristiche e lo stile tipico di schede madri, schede grafiche o display della stessa serie, consentendo ai creator ed ai professionisti più esigenti di realizzare un setup completo e orientato a prestazioni di alto livello, acustica ottimizzata, ma anche estremamente curato nell’aspetto.

PROART PA602: un flusso superlativo

Il nuovo chassis ProArt PA602 rappresenta il primo chassis della serie ProArt e intende distinguersi offrendo capacità di raffreddamento davvero eccezionali “out of the box”. Grazie a un pannello frontale progettato per massimizzare l’ingresso dell’aria, un’ampia ventola posteriore da 140 mm preinstallata, due enormi ventole anteriori da 200 mm e il supporto per un radiatore da 420 mm, lo chassis offre prestazioni termiche di altissimo livello. Il ProArt PA602 è inoltre progettato per semplificare l’esperienza di assemblaggio del PC da parte dell’utente finale con una serie completa di funzioni innovative ed è predisposto per agevolare anche l’utilizzo quotidiano grazie al rilevamento automatico della polvere, al pulsante di controllo della velocità di funzionamento ventole e al selettore di blocco dell’alimentazione posti sul pannello frontale, oltre a una ricca selezione di porte USB facilmente accessibili. Il tutto in uno stile raffinato e minimalista, che rende davvero facile integrarlo nello studio o nello spazio di lavoro di qualsiasi progettista, fotografo o videomaker.

Prestazioni di raffreddamento sbalorditive

ProArt PA602 offre agli utenti il miglior sistema raffreddamento in assoluto e un funzionamento del tutto discreto. La garanzia di performance così evolute in termini di raffreddamento parte già dal pannello frontale, dove si trova una griglia aperta, dotata di ampie fessure di ventilazione da 15,5 mm e una porosità del 45%, dietro la quale alloggiano due ventole ProArt da 200 mm preinstallate, per garantire un flusso in ingresso dell’aria nello chassis del tutto privo ostacoli. Poiché queste ventole vantano un’ampiezza molto più generosa delle consuete ventole da 120 mm o 140 mm solitamente usate nei tradizionali chassis, sono anche in grado di spostare un volume d’aria maggiore in modo molto più silenzioso, offrendo agli utenti un incredibile equilibrio di prestazioni termiche ed acustiche. Queste ventole presentano robuste pale, di dimensioni altrettanto generose e con uno spessore di ben 38 mm, e offrono un’ampia gamma di velocità di rotazione, dai 300 ai 1000 giri al minuto, selezionabile istantaneamente con un pulsante di controllo posto sul pannello frontale, per adattarne la velocità di funzionamento ai carichi di lavoro o alle necessità del momento, pur garantendo in ogni caso massima efficienza e minimo rumore. Il flusso d’aria prodotto può così raggiungere i 190,2 CFM, quasi il doppio di quello offerto dalle ventole tradizionali da 120 mm. Una ventola posteriore da 140 mm è invece preinstallata sul retro dello chassis e aiuta ad allontanare il calore dal sistema. Questa può anche essere spenta del tutto, per un funzionamento completamente silenzioso quando le temperature e i carichi di lavoro lo consentono.

All’interno dello chassis, due deflettori d’aria aiutano a inviare l’aria di raffreddamento dove è più necessaria. Un lungo pannello posto sul bordo anteriore del vassoio della scheda madre spinge delicatamente il flusso d’aria oltre il profilo superiore della scheda madre per ridurre la turbolenza del flusso medesimo e garantire un raffreddamento ottimale della CPU e dei circuiti di alimentazione. Anche lo scudo dell’alimentatore presenta un bordo anteriore angolato per dirigere il flusso d’aria verso la scheda grafica.

Assemblaggio user-friendly

ProArt PA602 adotta ogni astuzia e accorgimento per rendere ancora più semplice e snello il processo di assemblaggio e la gestione tutta del proprio PC. Entrambi i pannelli laterali, infatti, si sbloccano premendo un solo tasto. Non solo, nel PA602 si registra anche il debutto di un meccanismo esclusivo e brevettato da ASUS per l’installazione di schede PCIe aggiuntive, comprese le schede grafiche, senza bisogno di cacciaviti. Il nuovo chassis ProArt garantisce anche contemporaneamente tutto lo spazio necessario per alloggiare componenti di grandi dimensioni e molto altro ancora: l’ampio spazio interno del ProArt PA602, infatti, offre agli utenti anche numerose opzioni per l’installazione di un gran numero di unità di archiviazione. Lo chassis include quattro alloggiamenti compatibili con unità HDD da 8,89 cm e, grazie al supporto per un massimo di otto unità SSD da 6,35 cm, sarà facile poter configurare rapidamente un array di archiviazione tanto grande quanto veloce.

Praticità quotidiana

Nello chassis ProArt PA602 ASUS adotta anche diversi accorgimenti che semplificano l’esperienza quotidiana di uso del proprio PC. Spesso, infatti, i creator hanno bisogno di collegare un’ampia gamma di periferiche e dispositivi di archiviazione esterni alle loro workstation, quindi un pannello fontale ricco di porte USB è davvero un’opzione davvero pratica ed estremamente vantaggiosa. Tra queste si segnalano una velocissima porta USB 20 Gbps Type-C®, due porte USB 5 Gbps Type-A e due porte USB 2.0, che offrono agli utenti numerose opzioni per il collegamento di ogni dispositivo necessario al proprio lavoro.

Poiché l’accumulo di polvere all’interno dello chassis è un fenomeno sempre in agguato, per risolvere il problema il nuovo ProArt PA602 è dotato di filtri antipolvere rimovibili sui pannelli anteriore, superiore e inferiore. Il PA602 è inoltre dotato di un esclusivo sistema che rileva automaticamente polvere, microfibre e altre particelle accumulate sul filtro anteriore e illumina un LED posto sul lato sinistro dello chassis quando se ne registra una quantità eccessiva, segnalando che è giunto il momento di pulire i filtri.

In più, nella parte posteriore dello chassis, è previsto uno spazio extra per alloggiare comodamente l’antenna Wi-Fi, nascondendola alla vista per mantenere un look essenziale e pulito, mentre nella parte inferiore si trovano anche due ruote, perfettamente integrate, che permettono di trasportare tutto il PC facilmente e senza sforzo, utilissime anche per i piccoli spostamenti all’interno del proprio ambiente di lavoro.

Design raffinato e distintivo

Con il suo aspetto minimalista e un design basato su linee pulite e una piacevole simmetria, lo chassis ProArt PA602 ha un’estetica che appare affatto scontata e mai fuori luogo. Il pannello laterale in vetro temperato invita a guardare più da vicino l’hardware contenuto al suo interno, ma è anche leggermente oscurato per ridurre al minimo qualsiasi distrazione, in modo che ogni professionista possa concentrarsi appieno sul proprio flusso di lavoro. Sarà facile abbinare ProArt PA602 ad altri componenti della serie ProArt, come schede madri, schede grafiche ed il dissipatore a liquido ProArt LC 420 AIO, per realizzare PC dall’aspetto coerente ed armonioso e soluzioni robuste per assistere al meglio ogni workflow creativo.

Disponibilità e prezzi

Il nuovo chassis ProArt PA602 e ildissipatore ProArt LC 420 lo sonogiàdisponibili presso gli ASUS Gold Store , i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e i principali Partner commerciali ASUS al prezzo consigliato al pubblico rispettivamente di e 269,00 € e 324,90 € IVA inclusa.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli