Baldur’s Gate 3, il nostro provato dell’accesso anticipato

Dungeons & Dragons non è mai stato così bello

Quando si gioca ad una campagna di Dungeons & Dragons, c’è sempre la sensazione di essere guidati da una narrazione “quasi pilotata.” Ma la vera gioia di un gioco di ruolo da tavolo è l’imprevedibilità. Anche con le migliori intenzioni e piani ben strutturati, un tiro di dado per colpire o un tiro salvezza, può cambiare completamente la narrativa e il destino dei giocatori. Qualcosa che è sempre stato al centro di una buona campagna di D&D. In questo senso, con Larian Studios che funge da Dungeon Master, Baldur’s Gate 3 cattura l’essenza tipica di un gioco di ruolo e cosa renda così allettante vedersi con un gruppo di amici e giocare ad un’avventura fantasy in prima persona.

Baldur’s Gate 3 è sfacciatamente un’avventura ispirata a D&D con un’enfasi davvero pesante sul gioco di ruolo

In qualità di sviluppatori della serie Divinity: Original Sin, Larian era perfettamente in grado di mettere le mani sulla serie Baldur’s Gate, uno dei classici RPG di tutti i tempi. Sebbene i giocatori di Divinity: Original Sin 2 probabilmente troveranno molto del DNA di quel gioco disseminato nell’ultimo progetto di Larian, Baldur’s Gate 3 è sfacciatamente un’avventura ispirata a D&D con un’enfasi davvero pesante sul gioco di ruolo. Dalla sua trama ambientata nei Forgotten Realms, ai suoi sistemi che sembrano usciti dal Manuale del giocatore 5E, Baldur’s Gate 3 è uno dei migliori adattamenti di gioco dell’universo di D&D, anche se ha chiaramente una lunga strada da percorrere per raggiungere il suo pieno potenziale.

Baldur’s Gate 3 è stato rilasciato da Larian Studios in Early Access su PC, Mac e Google Stadia, il che darà ai giocatori la possibilità di approfondire l’RPG prima della sua uscita completa in futuro. La parte più notevole della versione ad accesso anticipato, che vale la pena menzionare, è il fatto che questa build non rappresenti in toto il gioco completo. Infatti, si concentra esclusivamente sul primo dei tre atti narrativi. Un’esperienza densa di per sé, che offre circa 20-25 ore di gioco.

“Baldur’s Gate 3 è uno dei migliori adattamenti di gioco dell’universo di D&D”

Work-in-progress

Nella sua forma attuale, non c’è dubbio che Baldur’s Gate 3 sia un’esperienza in accesso anticipato acerba, piena di bug e problemi tecnici. Nel tempo trascorso in compagnia del gioco, il caricamento delle texture, le animazioni mancanti dei personaggi e i segnali sonori in ritardo sono stati fra i problemi più comuni che abbiamo incontrato. Sebbene il titolo nel suo insieme spesso sembri stupendo, ci sono stati momenti in cui scene ben riprodotte sono state smorzate da trame a bassa risoluzione o da un modello poligonale del personaggio che non appariva correttamente. Il tutto sta a ricordare che questa build è funzionale per avere un assaggio del gioco ma non è ancora completamente rifinita.

Tuttavia, nonostante alcuni di quei problemi che sono inevitabili con una versione che è chiaramente un work-in-progress, ciò che Larian ha offerto con la versione ad accesso anticipato è stata un’esperienza piacevole e soddisfacente.

Dato che ci sono molti altri aggiornamenti e modifiche in serbo per questa build nelle prossime settimane e mesi, l’approccio migliore per godersi al meglio questa build early access è quello di considerarla come una demo molto estesa di quello che (alla fine) sarà un enorme, altamente dettagliato RPG. Dalle ore che abbiamo passato in compagnia di Baldur’s Gate 3, abbiamo compreso che c’è una vastità di strumenti e opzioni che incentivano i giocatori a sperimentare con ciascuna delle classi e razze disponibili nella build.

Il modello di creazione del personaggio

Dopo che un filmato di apertura cinematografico introduce la minaccia dei Mindflayers a Faerun, Baldur’s Gate 3 porta i giocatori nel suo creatore di personaggi. Qui, Larian Studios è già riuscita a raggiungere un eccellente equilibrio, confezionando uno strumento di creazione snello, accessibile e profondo. Gli alter ego realizzati sembrano essere – una volta terminati – tutti incredibili e convincenti. Che voi scegliate di essere un mago Tiefling o un chierico mezzelfo, il creatore del personaggio in Baldur’s Gate 3 offre una profondità sufficiente per consentire ai giocatori di modellare finemente i loro personaggi. Dal colore della pelle e dei capelli ai tatuaggi e ai tratti del viso, ma con sufficiente accessibilità senza dare mai quel senso di pesantezza se si desidera approfondire l’azione.

Cento anni dopo

Baldur’s Gate 3 non perde tempo a presentare ai giocatori la sua storia, il mondo e la posta in gioco. È ambientato cento anni dopo gli eventi del secondo capitolo. Il nostro personaggio si trova a bordo di una nave Mindflayer insieme ad altri prigionieri, con i famigerati parassiti impiantati che li trasformeranno presto in membri dell’esercito nemico. Con l’aiuto di un Guerriero Githyanki di nome Lae’zel, il nostro protagonista riesce a fuggire dalla nave prigione. Da qui in avanti combatterà nel tentativo di trovare una cura per estirpare la larva e per contrastare i piani dei Mindflayers di invadere Faerun.

Tante meccaniche da imparare a conoscere

Dopo la semplicità della configurazione iniziale, il resto dell’esperienza di Baldur’s Gate 3 pone una maggiore enfasi sull’insegnare ai giocatori le basi dell’esplorazione, del combattimento, dell’interazione dei personaggi e delle dinamiche dei suoi numerosi sistemi di gioco.

Come i giochi Divinity precedenti e le meccaniche di Dungeons & Dragons da cui attinge, Baldur’s Gate 3 è un po’ complesso per chi non ha una conoscenza di base dei fondamenti di D&D. Ma anche qui, Larian fa un ottimo lavoro nell’elaborare i meccanismi basici dell’esplorazione di ogni ambiente per individuare gli oggetti con cui è possibile interagire, come affrontare le conversazioni con i diversi personaggi e, infine, come cimentarsi nel combattimento.

L’influenza della serie Divinity è particolarmente sentita in Baldur’s Gate 3, poiché Larian pone una forte enfasi sull’interattività all’interno di ogni ambiente. Gli effetti elementali e imparare a combinarli con l’ambiente, possono essere sfruttati appieno in Baldur’s Gate 3. Come cospargere i nemici con l’olio e dar loro fuoco con una freccia fiammeggiante per infliggere danni extra. Per i fan di Divinity, non sarà affatto una transizione difficile con così tanti punti di contatto e meccaniche della serie che si fanno strada nell’ultimo progetto di Larian.

“Baldur’s Gate 3 offre ai giocatori una varietà di scelte e modi differenti per affrontare ogni incontro.”

Caro d20 … Non fare scherzi!

Tuttavia, le influenze più immediate di D&D su Baldur’s Gate 3 si fanno sentire nelle conversazioni con altri personaggi e nell’esplorazione. Queste fanno molto affidamento sui tiri dei dadi e sui tiri salvezza per determinarne il risultato. In diverse situazioni, ai giocatori verrà presentato un lancio di dadi d20. Sarà quindi necessario raggiungere un determinato numero per superare con successo un incontro. Ma ricordate che le situazioni in Baldur’s Gate 3 possono variare da partita a partita.

Ad esempio, all’inizio del gioco in cui il giocatore incontra un Intellect Devourer (un cervello con le gambe) che sta banchettando con il cranio di un prigioniero, vengono presentate diverse scelte. Come, distruggere il cervello, rimuoverlo delicatamente e farlo partecipare al nostro viaggio, o lasciarlo stare. Avendo giocato due volte la sezione di apertura del gioco, entrambi i risultati ottenuti sono stati molto diversi. All’inizio, siamo riusciti a far partecipare il cervello alla nostra causa combattendo gli Imps. Mentre nella seconda partita abbiamo rifiutato l’opportunità di rimuoverlo delicatamente e il tutto è finito nel sangue. Sebbene questo sia solo un esempio, fa capire chiaramente di che pasta è fatto Baldur’s Gate 3. Infatti, offre ai giocatori una varietà di scelte e modi differenti per affrontare ogni incontro e situazione.

“Non sorprende che Baldur’s Gate 3 mostri già di che pasta è fatto e potrebbe rappresentare un successore giusto dell’iconica serie di giochi di ruolo.”

Combattimento a turni

In termini di combattimento, Baldur’s Gate 3 si svolge a turni tra i membri del gruppo e i nemici ingaggiati. Ogni personaggio ha un’azione di movimento, attacco e azione bonus da utilizzare ogni turno. Se avete già familiarità con D&D, l’approccio al combattimento dovrebbe essere diretto e accessibile, con alcune modifiche apportate per semplificare un po’ le cose.

Anche se non lo siete, Larian ha reso i suoi sistemi abbastanza accessibili. Se avete giocato a qualche forma di gioco di ruolo tattico o di gioco di strategia, anche qualcosa come XCOM, potrete capire rapidamente come affrontare i nemici a turno; meccanica che offre la possibilità di riflettere e pianificare le vostre prossime mosse.

Commento finale

Questa build in accesso anticipato di Baldur’s Gate 3 ci ha dato la possibilità di capire cosa dovremo aspettarci dai ragazzi di Larian Studios. Il tutto attraverso i suoi complessi ma soddisfacenti sistemi di esplorazione, combattimento, personalizzazione. Allo stato attuale, Baldur’s Gate 3 è un’esperienza one-shot divertente ma fin troppo acerba. Piena di bug e tentennamenti tecnici che sicuramente verranno risolti una volta che avremo fra le mani l’esperienza completamente rifinita. Ma anche in questa forma, Baldur’s Gate 3 sembra essere l’inizio di una grande campagna di ruolo.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

2 Commenti

Rispondi

Ultimi Articoli