Non esiste Dungeons & Dragons senza la classe del “Paladino” ed ovviamente Baldur’s Gate 3 non fa eccezione, trattandosi di una delle opzioni più famose ed interessanti.
Si tratta altresì di una delle classi più restrittive del gioco, visto che il suo funzionamento è strettamente legato al Giuramento a cui i Paladini sono vincolati.
Il Paladino fa ampio uso di armature pesanti, con capacità curative e di supporto simili a quelle di un Chierico. Tuttavia, compiere un’azione errata in qualsiasi momento rischia di far perdere l’accesso ai poteri basati sul Giuramento intrapreso.
Nella versione Early Access di Baldur’s Gate 3, i Paladini disponevano di due sottoclassi, o Giuramenti, tra cui scegliere: il Giuramento degli Antichi e il Giuramento della Devozione. La versione completa ha aggiunto altresì il Giuramento della Vendetta nonché una quarta, segreta, opzione: Oathbreaker.
Che fare dunque? Allo stato attuale, la community sta iniziando a testare le nuove possibilità concesse al Paladino ed è verosimile che la scelta Giuramento della Devozione possa non restare troppo a lungo in cima alle preferenze. Tuttavia, è possibile raccomandare con una buona dose di tranquillità di attenersi a questa opzione almeno fino al livello 5.
Prima di passare alla build, vi ricordiamo che Baldur’s Gate 3 è disponibile su PC (via Steam) ed arriverà per PlayStation 5 il prossimo 6 Settembre. Una versione per Xbox Series X/S è attualmente in sviluppo.
Vi lasciamo inoltre al nostro coverage sul titolo Larian Studios.
- Recensione Baldur’s Gate 3: La rinascita di Dungeons & Dragons
- Baldur’s Gate 3: Cosa c’è da sapere sulla storia di Baldur’s Gate
- Baldur’s Gate 3: La guida per iniziare – consigli generali
- Baldur’s Gate 3: guida alle meccaniche principali – Parte 1: caratteristiche
- Baldur’s Gate 3: guida alle meccaniche principali – Parte 2: tiri salvezza, competenza e concentrazione
- Baldur’s Gate 3: guida alle meccaniche principali – Parte 3: vantaggi e svantaggi, attacchi di opportunità, classe difficoltà e dadi vita
- Baldur’s Gate 3: guida a Withers
- Baldur’s Gate 3: Guida – Come sconfiggere il Comandante Zhalk
- La migliore build per la classe “Barbaro”
- La migliore build per la classe del “Bardo”
- La migliore build per la classe “Mago”
- La migliore build per la classe “Paladino”
- La migliore build per la classe “Chierico”
- La migliore build per la classe “Ladro”
- La migliore build per la classe “Warlock”
- La migliore build per la classe “Stregone”
- La migliore build per la classe “Druido”
- La migliore build per la classe “Monaco”
- La migliore build per la classe “Ranger”
- La migliore build per la classe “Guerriero”
I benefici del Giuramento della Devozione
Il Giuramento della Devozione è, ad oggi, la scelta migliore per iniziare, grazie a tantissime opzioni di buff, supporti curativi e brutali output di danni. Inoltre, garantisce un numero maggiore di incantesimi rispetto, ad esempio, al Giuramento degli Antichi.
L’unico vero e proprio problema è attenersi al Giuramento e non infrangerlo. Infatti il Paladino è il tipico personaggio senza macchia e senza paura, che deve rispettare il proprio codice di condotta tanto durante i combattimenti che nelle fasi esplorative e di dialogo. Il Giuramento della Devozione implica infatti non poter mai attaccare innocenti, né voltare le spalle ai bisognosi, né tantomeno ingannare i nemici per ottenere un vantaggio in combattimento.
Vista la loro fantastica attitudine nel corpo a corpo, possono dare il meglio con un altro compagno dedito al melee, che può beneficiare dei buff del Paladino e del suo supporto a corto raggio. La build che vi proponiamo è una delle migliori grazie alle sue grandi capacità curative nonché alla varietà di compentenza in armi ed armature.
Al 1° livello, i Paladini del Giuramento di Devozione ottengono la loro prima abilità: il Sacro Rimprovero (Holy Rebuke), che danneggia gli attaccanti in mischia.
Al 3° livello, Arma Sacra aggiunge Carisma ai tiri per l’attacco. Inoltre, ottengono anche Protezione dal Male e dal Bene, Santuario, Ristorare Inferiore e Silenzio sempre preparati al 5° livello.
Guida alla creazione del personaggio
Razza
Il Nano Dorato è una delle migliori razze per creare il vostro Paladino in Baldur’s Gate 3. Si tratta in verità di una delle migliori scelte del titolo perché conferisce ai personaggi un punto HP extra all’inizio del gioco e ad ogni aumento di livello.
In totale si aggiungono solo 5 HP, che potrebbero non sembrare molti, ma alla fine del gioco un Nano Dorato scoprirà che i suoi HP sono di gran lunga superiori a quelli della razza più robusta. La resistenza al Veleno e la Scurovisione sono inoltre delle abilità naniche di base che sono la ciliegina sulla torta.
Sottoclasse
Come già detto, il Giuramento della Devozione è la migliore classe per iniziare, nonché la più in linea con la classica figura del Paladino. La scelta della Devozione assegna tanti buff, è ottima nel supporto con le sue cure ed è brutale quando si tratta di danni. Occhio però a non infrangere il codice di condotta: no agli attacchi sugli innocenti, no al voltare le spalle ai bisognosi e no alle tattiche ingannevoli in combattimento.
Al Livello 1, i Paladini del Giuramento di Devozione ottengono la loro prima abilità: il Sacro Rimprovero, che danneggia gli attaccanti in mischia.
Al Livello 3, Arma Sacra aggiunge Carisma ai tiri per l’attacco. Inoltre, ottengono anche Protezione dal Male e dal Bene, Santuario, Ristorare Inferiore e Silenzio al Livello 5.
Background
Grazie al proprio Giuramento, i Paladini tendono a creare momenti di Ispirazione positiva più spesso di altre classi. I giocatori sono praticamente costretti a interpretare un personaggio buono a tutti i costi, ma la scelta ed i suoi limiti hanno ovviamente i loro vantaggi.
È bene scegliere un Background che possa sfruttare questa tendenza, come Nobile o Eroe popolare.
Se si sceglie il background Nobile, Persuasione verrà aggiunta alle competenze del Paladino. Tra le restanti competenze di classe tra cui scegliere, si può prendere in considerazione l’Intuizione o la Persuasione, anche se la Religione può essere utile se si vuole ottenere un vero guerriero santo.
Stile di combattimento
I Paladini del Giuramento della Devozione possono scegliere tra quattro stili di combattimento una volta raggiunti al Livello 2: Difesa, Duello, Combattimento con Grandi Armi o Protezione.
Il bonus di Difesa diventa un +1 alla CA (Classe Armatura) quando si indossa un’armatura. Protezione invece offre una nuova Reazione che impone Svantaggio ai tiri nemici nelle vicinanze, ma richiede uno scudo.
Tra queste due scelte che riteniamo da consigliarsi, Difesa è adatta per diventare più difficili da colpire, visto che sarà una condizione sempre attiva e non richiederà ai giocatori di ricordarsi di attivare una Reazione. Tuttavia, per i giocatori più esperti, è meglio optare per Protezione e portare uno scudo.
Incantesimi
Livello 2: Benedizione e Punizione Bruciante
Livello 4: Scudo della Fede
Livello 5: Eroismo, Aiuto e Punizione Marchiante