Baldur’s Gate 3: la migliore build per la classe “Ranger”

Proseguiamo la nostra analisi della classi di Baldur’s Gate 3 parlando oggi del Ranger per tutti coloro che vogliono improvvisarsi nuovi letali Legolas.

Come per tutte le altre classi, anche il Ranger vi da la possibilità di scegliere tra diverse opzioni: Cacciatore, Signore delle Bestie ed Uccisore di Mostri. Ai fini di questa guida, vi anticipiamo che la nostra scelta ricade sul Signore delle Bestie, vista la sua abilità legata all’evocazione di un companion con il quale aumentare le vostre fila combattive.

Attraverso questa build potrete evocare un aiutante molto forte e utile attraverso l’abilità Evoca Compagno. Per esempio, sarete in grado di controllare un Orso per tenere i nemici sotto controllo mentre vi dedicate a decimarli dalla distanza con il vostro arco. Una combinazione perfetta per chi è agli inizi.

Il Ranger è una scelta impegnativa ma gratificante.

Come sempre è doveroso precisare che la release completa del titolo ha arricchito Baldur’s Gate 3 di una infinità di nuove opzioni per tutte le classi, compreso il Ranger. Che fare dunque? Allo stato attuale, la community sta iniziando a testare le nuove possibilità concesse ed è verosimile che la scelta del Signore delle Bestie possa non restare troppo a lungo in cima alle preferenze (soprattutto viste le potenzialità di Uccisore di Mostri). Tuttavia, è possibile raccomandare con una buona dose di tranquillità di attenersi a questa opzione almeno fino al livello 5.

Vi ricordiamo che Baldur’s Gate 3 è disponibile su PC (via Steam) ed arriverà per PlayStation 5 il prossimo 6 Settembre. Una versione per Xbox Series X/S è attualmente in sviluppo.

Prima di passare alla build, date un’occhiata al nostro coverage per approfondire la trama e il gioco di Larian Studios.

Introduzione al Ranger

Playstyle ed abilità principali

I Ranger sono una classe orientata al danno che può concentrarsi sulla capacità di rintracciare, cacciare e uccidere prede mirate o evocare un compagno animale come alleato controllabile. Nonostante il loro nome, i Ranger non si limitano al combattimento a distanza, ma quasi tutte le principali build si basano sulle abilità a distanza per la maggior parte dei loro danni. Anche se non si sceglie la sottoclasse Uccisore di Mostri, i Ranger possono accedere a un numero limitato di incantesimi da utilizzare per controllare il campo di battaglia a distanza.

Le caratteristiche peculiari dei Ranger sono i tratti Nemico Preferito ed Esploratore Naturale, che garantiscono bonus e abilità uniche a seconda delle opzioni selezionate dai giocatori. Questi bonus si applicano solo in situazioni specifiche, ma man mano che i Ranger salgono di livello, ottengono i benefici di un maggior numero di selezioni. I Ranger possono anche diventare invisibili rimanendo fermi, oltre a evitare gli effetti di rallentamento negativi del terreno.

Sottoclassi

  • Il Signore delle Bestie attribuisce la possibilità di evocare un Companion in combattimento, di fatto raddoppiando le azioni sul campo di battaglia. Si può scegliere tra un orso, un cinghiale, un ragno gigante, un corvo e un lupo, ciascuno dotato di caratteristiche particolari.
  • Il Cacciatore può a sua volta specializzarsi in Sterninatore di Colossi, che premia i danni contro il bersaglio singolo, Uccisore di Giganti, che consente un’azione extra se il nemico è più grande del personaggio, ed Devastatore dell’Orda, che aumenta le probabilità di un doppio attacco in presenza di molti avversari.
  • L’Uccisore di Mostri si focalizza sul massimizzare il danno nei confronti di classi specifiche di nemici. Ottiene inoltre accesso alla Magia delle Tenebre, che consente di mimetizzarsi in determinate circostanze e aumentare l’efficacia delle ricognizioni.
Occhio a tutte le scelte disponibili.

I benefici del Signore delle Bestie

Il Ranger che intraprende la via del Signore delle Bestie è un ibrido capace di supporto a distanza e corpo a corpo, in grado di infliggere tonnellate di danni e controllare gli attacchi nemici con l’abilità Summon Companion. Si tratta della migliore build Ranger in Baldur’s Gate 3 in questo momento perché offre di fatto un compagno extra nel party. Nella nostra proposta, un Orso.

Durante il combattimento, il Ranger Signore delle Bestie può utilizzare un turno sia per sé stesso, sia per l’animale evocato. L’Orso ha una grande riserva di HP, che lo rende la distrazione perfetta per i nemici mentre il Ranger fa piovere frecce (e altri attacchi a distanza) da lontano.

Le altre classi del Ranger possono tecnicamente infliggere più danno, ma l’eventualità è strettamente legata alla tipologia preferita di nemico o ad una precisa situazione stealth. Il Ranger Signore delle Bestie è invece una soluzione molto più versatile e facile da utilizzare, soprattutto per chi è alle prime esperienze con Baldur’s Gate 3.

Guida alla creazione del personaggio

Razza

La migliore razza per il Ranger Signore delle Bestie è lo Gnomo della Foresta per una semplice abilità: Parlare con gli animali.

L’incantesimo Parlare con gli animali può essere lanciato senza costi da questi Gnomi, a partire dal Livello 1. È ottimo per parlare con il proprio compagno o con altri animali nel mondo di Baldur’s Gate 3. Inoltre, gli Gnomi della foresta hanno la passiva Astuzia dello Gnomo, che garantisce un vantaggio sui tiri salvezza Intelligenza, Saggezza e Carisma.

L’Elfo dei boschi è una buona alternativa allo Gnomo della foresta. Ha un movimento maggiore rispetto alle altre razze ed ottiene gratuitamente la competenza in Furtività. Questo, insieme ai Sensi Acuti e alla Discendenza Fatata, li rende di fatto un’ottima opzione da percorre, anche se il trucchetto Parlare con gli Animali dello Gnomo resta un must.

Nemico Preferito ed Esploratore Naturale

La scelta del Nemico Preferito del Ranger è difficile e funziona in modo diverso rispetto al classico Dungeons and Dragons. Tra le scelte disponibili, il Cacciatore di Taglie è probabilmente il nemico preferito più utile se abbinato al compagno di evocazione. In questo modo il Ranger, quando intrappola un nemico, quest’ultimo guadagna svantaggio sul suo tiro salvezza, lasciandolo contorcersi in agonia senza essere in grado di muoversi più spesso. Un lavoro facile, a quel punto, per il nostro buon Orso.

I tratti Esploratore Naturale per il Ranger in BG3 sono piuttosto diversi dalla quinta edizione di D&D. Ci sono tre versioni di Wasteland Wanderer che garantiscono diverse resistenze, Seguire tracce urbane per l’abilità Rapidità di Mano e Dominare Bestie, che garantisce l’abilità Trova familiare. Avere ancora un altro compagno in combattimento può essere davvero utile, ma le evocazioni disponibili con quest’ultima abilità non sono molto forti. Preferibile sceglierne uno con qualche utilità, come il Corvo o il Gatto, che possono infliggere effetti di status o distrarre i nemici.

Scegliere il Nemico Preferito è complicato.

Background

Il background Eroe Popolare garantisce la competenza in Curare Animali e Sopravvivenza, indispensabili per le competenze dei Ranger. Prendendo questo background inoltre, permette di selezionare Atletica, Intuizione, Investigare, Natura, Percezione e Furtività.

Indipendentemente dal fatto che scegliate Elfo o Gnomo, Percezione è una competenza che non può mancare. Natura, Investigazione e Intuizione sono tutte altrettanto utili, sia in situazioni di gioco che per aprire nuove possibilità di dialogo.

Stile di combattimento

Dei quattro stili di combattimento disponibili per i Ranger a partire dal Livello 2, il tiro con l’arco è sicuramente il più utile per questa build.

Il Signore delle Bestie da il meglio di sé quando il Ranger rimane lontano dal combattimento, lanciando frecce ed incantesimi, mentre il suo compagno Orso mantiene l’attenzione dei nemici in mischia. Scegliete questo stile per rendere i vostri colpi a distanza molto più affidabili: e poi, volete mettere che figata avere un arciere nel party?

Miglior compagno

Ci sono molti animali di grandi dimensioni tra cui potete scegliere, ma la migliore scelta resta l’Orso. Oltre ai motivi che vi abbiamo già spiegato (attira l’attenzione su di sé, permettendo al Ranger di attaccare a distanza), l’Orso ha 19 HP di base, che salgono a 39 al livello 5, oltre al Ruggito di Sfida e agli Artigli, che infliggono buoni danni a breve distanza.

Gli altri animali possono essere più dannosi o più utili a seconda delle situazioni, ma l’Orso è ottimo per tenere a distanza i nemici mentre li finite da lontano e funziona a meraviglia con questa build.

Magie

Livello 2: Colpo Intrappolante, Cura Ferite (da rimpiazzare con Parlare con gli animali, se non si è scelta la razza Gnomo)

Livello 3: Marchio del Cacciatore

Livello 4: Saltare

Livello 5: Raffica di Spine, Crescita di Spine, Silenzio

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli