Il team di sviluppo di Dragon Age: Origins debutta sulla console next-gen di Sony
BioWare sviluppa su PS3
BioWare, famosa software house che ha realizzato titoli come Mass Effect e Star Wars: Old Republic, è al lavoro sul titolo Dragon Age: Origins in versione multipiattaforma. Per la prima volta il team che finora ha realizzato solo versioni per Personal Computer e Xbox 360, mostrerà agli utenti la sua capacità di realizzare un titolo anche sul monolite nero di casa Sony.
In passato BioWare ha realizzato qualcosa per Sony e per la precisione su PlayStation 2. Chi non ricorda MDK2 ? Era un titolo del genere sparatutto in terza persona ambientato in un futuro fantascentifico e caratterizzato da alcune parti in RPG.
Intervistati da Videogamer.com, il Vice Presidente della sezione intrattenimento di BioWare e Vice Presidente di Electronic Arts, Greg Zeschuk, ha dichiarato che il team di sviluppo ha trovato il lavoro su PS3 “emozionante”, e ciò ha anche i suoi vantaggi: “Abbiamo molte applicazioni che lavorano insieme e su PS3 il risultato è davvero grande. Finora abbiamo concentrato il lavoro su console solo per Xbox 360. Il fatto di sviluppare su una console nuova ci ha eccitato molto.
In prospettiva futura abbiamo un accordo di lavoro con Microsoft per i prossimi cinque anni. Ma ora, facendo parte di EA, ha un altro senso. E’ qualcosa che non è accaduta prima d’ora.”
E’ noto come alcuni sviluppatori hanno criticato la PS3 per essere troppo complicata e difficile da sviluppare. Specie nel fare una trasposizione di un’altra versione di console per renderla multipiattaforma, soprattutto per quanto riguarda il comparto grafico.
Ora invece il team di Zeschuk è cosciente del fatto che la console di Sony ha molto ancora da dare e che effettivamente il suo essere ‘complicato’ porta dei vantaggi: “E’ stato bello superare i primi ostacoli durante lo sviluppo su PS3 e scoprire come si potevano attivare bit di dati per grafica e audio da sbalordirti. Il risultato finale su entrambe le console è molto simile, certo non si può dire che sono uguali, ma sicuramente il contenuto sarà assolutamente identico.“
Il titolo è atteso entro il 20 Ottbore 2009 per PC, PlayStation 3 e Xbox 360.