Black Myth: Wukong – Guida ai boss (Parte 5)

Black Myth: Wukongdisponibile dallo scorso 20 agosto, presenta più di 80 boss fight. Questa guida, divisa in più parti, vi fornirà le indicazioni per trovare tutti i boss, nonché le migliori tattiche per sconfiggerli. Saranno elencati in ordine cronologico. Alcuni boss possono essere incontrati in un ordine diverso a seconda del percorso che visiterete per primo, tuttavia questo è l’ordine ottimale consigliato.

In questa Parte 5 vi indicheremo dove trovare e come sconfiggere i boss del Capitolo 5.

Se vi interessano la Parte 1 che copre Prologo e Capitolo 1, la Parte 2 che copre il Capitolo 2, la Parte 3 che copre il Capitolo 3, la Parte 4 che copra il Capitolo 4 o la Parte 6 che copre il Capitolo 6, non perdetevi le rispettive guide:

N.B.: La versione italiana ha un problema di traduzione dei checkpoint/santuari. Il primo del quinto capitolo, in inglese, si chiama Ashen Pass I, mentre in italiano Passo Cinereo II. Niente di grave, se non fosse che poi c’è il “vero” Passo Cinereo II. Quindi in questa guida quando ci riferiremo al primo scriveremo Passo Cinereo II (I), mentre non aggiungeremo nulla a quello “giusto”.

Prode ascia cerea

Location: Capitolo 5 > Foresta di braci > Passo cinereo II (I) > prendete la strada alla destra del santuario dove troverete alcuni tori e alcuni non-morti combattere. Qui apparirà il boss. Sconfiggetelo, poi parlateli finché non ripeterà la stessa linea di dialogo. Sbloccherete la missione secondaria dei Carri dei cinque elementi.

Difficoltà: 1/10

Utilizzate Cioccia della moltitudine > Paralisi > Combo di attacchi leggeri > Anima errante e poi trasformazione. Se non lo avete eliminato continuate ad attaccare con un paio di attacchi leggeri.

Carro di ferro marrone

Location: Capitolo 5 > Foresta di braci > Passo cinereo II (I) > salite le scale dello spiazzale dove avrete incontrato il boss di prima. Il carro bloccherà la strada.

Difficoltà: 1/10

Salite sulla struttura rialzata sulla destra e saltate oltre il carro. Riempitelo di mazzate come meglio credete. Quando sta per fare l’esplosione di fuoco schivate all’indietro

Padre delle pietre

Location: Capitolo 5 > Foresta di braci > Alte braci

Difficoltà: 1/10

Utilizzate la stessa strategia illustrata per il primo boss del capitolo.

Carro di bronzo grigio

Location: Capitolo 5 > Foresta di braci > Alte braci > aprite il cancello dopo aver sconfitto il Padre delle pietre, quindi attraversate la grotta successiva e seguite il percorso lineare per raggiungere il carro.

Difficoltà: 1/10

Stessa strategia del primo carro, solo che questa volta dovete evitare più attacchi perché starete di fronte e non dietro. La tecnica è sempre la stessa, schivare all’indietro. Per le ondate di fuoco utilizzate le rientranze del corridoio come copertura.

Veloce come il Vento e Rapido come il Fuoco

Location: Capitolo 5 > Foresta di braci > Alte braci > subito dopo il secondo carro.

Difficoltà: 3/10

Questa è la prima battaglia in cui dovrete affrontare due boss contemporaneamente. Ma non preoccupatevi, sono comunque deboli, non li abbiamo sconfitti al primo tentativo ed eravamo praticamente senza mana. Concentratevi prima sulla testa che rotola, è più facile da colpire e il fuoco sul pavimento è la più grossa noia della battaglia. Usate tutti i vostri incantesimi per sconfiggerlo velocemente. Se non lo sconfiggete con la prima offensiva (è molto probabile) evitatelo quando è infuocato. Quando avrà finito di sputare fuoco, resterà indifeso sul terreno per svariati secondi, approfittatene. Quando la testa di fuoco sarà scomparsa, evitate le cariche di quella volante e quando resta bloccate nel terreno scaricateli addosso tutto ciò che avete. Entrambi i boss vi faranno pochissimi danni.

Capo di selce

Location: Capitolo 5 > Valle della Fornace > Ingresso alla Valle > proseguite fino a raggiungere un lago di lava sulla sinistra. Entrateci e continuando sulla destra troverete il boss.

Difficoltà: 3/10

Come cimelio utilizzate il mantello che aumenta la resistenza al fuoco che avrete ottenuto contro il boss segreto del Capitolo 1. Per il resto, la solita tattica ultra offensiva. Ciocca della moltitudine > Paralisi > Combo di attacchi rapidi > Anima Errante e poi trasformazione. Se il boss resta con un po’ di vita, continuate ad incalzarlo con gli attacchi leggere e schivando i suoi attacchi, molto lenti.

Nuvola nebbiosa e Nebbia nuvolosa

Location: Capitolo 5 > Valle della Fornace > Ingresso alla Valle

Difficoltà: 4/10

Questo è un altro doppio boss. Il mago effettuerà attacchi a distanza. Fa pochi danni ma è molto elusivo. Nella prima parte si trasformerà nell’altro, che attaccherà corpo a corpo. Nelle fasi più avanzate dello scontro, invece, combatteranno insieme. Concentratevi su uno scaricandogli addosso tutto il vostro arsenale. Poi 1 vs. 1 sarà tutto più semplice. Evitate gli attacchi del boss che attacca corpo a corpo perché fanno davvero tanto danno.

Custode delle Montagne infiammate + Pesce Yin-Yang

Location: Capitolo 5 > Valle della Fornace > Salone smeraldo

Difficoltà: 5/10

Questo combattimento è composto da due fasi, ciascuna con una barra della salute completa. Il primo combattimento è contro un essere umano. Non ha molta salute ma volerà in aria ed evocherà altri mob per combattervi. Sconfiggeteli per farlo scendere e a quel punto potrete incalzarlo con i vostri attacchi. Alla fine evocherà un cavallo nero che dovrete sconfiggere. La seconda fase è contro un grosso pesce. Il suo attacco più pericoloso è quando spara uova di pesce dall’alto che sono difficili da evitare e vi congelano sul posto. La tattica migliore è curarvi completamente e subire semplicemente il danno. A parte questo, il pesce non infligge molti danni. Ha però molta salute. Continuate a usare gli attacchi rapidi ed utilizzate l’ago (il cimelio che si sblocca sconfiggendo il boss segreto del Capitolo 4).

Carro d’argento cremisi

Location: Capitolo 5 > Valle della Fornace > Salone smeraldo

Difficoltà: 2/10

Essenzialmente usate la stessa tattica utilizzata contro i precedenti due carri. Questo si muoverà, anche se la sua mobilità è molto ridotta. Il toro (il primo boss) vi aiuterà.

Guai lingzhi a nove cappelli

Location: Capitolo 5 > Campo di fuoco > Passo cinereo III > alla destra del santuario, raccogliete da terra il fungo centrale, è il boss.

Difficoltà: 2/10

Utilizzate la stessa strategia illustrata per il primo boss del capitolo.

Guardiano di selce

Location: Capitolo 5 > Campo di fuoco > Cratere della fornace caduta > dal santuario, tornate indietro lungo il percorso dove prima rotolava la grande palla. A metà del sentiero, a sinistra, la strada in precedenza bloccata dalla fiamme sarà ora accessibile. Seguite il nuovo percorso per raggiungere questo boss. Avvicinatevi alle rocce e si attiverà.

Difficoltà: 2/10

Utilizzate la stessa strategia illustrata per il primo boss del capitolo.

Madre dei Fiammelli

Location: Capitolo 5 > Campo di fuoco > Cratere della fornace caduta > dal santuario, tornate indietro lungo il percorso dove prima rotolava la grande palla. A metà del sentiero, a sinistra, la strada in precedenza bloccata dalla fiamme sarà ora accessibile. Dopo il boss Guardiano di selce continuate a scendere e troverete un punto sul terreno con cui interagire. Fatelo e se avrete nell’inventario 4 minerali del fuoco evocherete il boss. Se morite dovrete utilizzare altri 4 minerali. I minerali vengono droppati dai nemici tentacolari che infestano la zona.

Difficoltà: 3/10

Utilizzate la stessa strategia illustrata per il primo boss del capitolo.

Carro d’oro arrugginito

Location: Capitolo 5 > Campo di fuoco > China del ristoro > dovrete aver eliminato tutti gli altri carri ed interagito con il cavallo intrappolato nella Valle della fornace nonché aver parlato con il toro in tutte e due le location. Se volete essere sicuri utilizzate questa guida di PowerPyx. Fatto ciò, il boss spawnerà davanti il portone di pietra bluastro.

Difficoltà: 2/10

Essenzialmente usate la stessa tattica utilizzata contro i precedenti carri. Questo si muoverà più veloce del precedente e i suoi attacchi faranno molti danni. Evitate la presa.

Sottosopra e Soprasotto

Location: Capitolo 5 > Segreto: Grotta di Bishui > Fossa d’epurazione

Difficoltà: 4/10

Questo è un altro doppio boss, composto dalle due metà della palla chiodata che rotola. Cominciate il combattimento usando i vostri incantesimi su un nemico. Quando uno dei nemici raggiunge metà della salute, comincerà a rotolerà verso di voi, schivate lateralmente. Ora continuate a concentrarvi sul nemico che ha meno salute. Dopo che uno viene sconfitto, il resto è facile. A volte vi lanceranno oggetti, ma sono relativamente lenti, anche con gli attacchi corpo a corpo. Se saltano, saltate a vostra volta per evitare l’onda d’urto.

Bestia Bishui occhio dorato

Location: Capitolo 5 > Segreto: Grotta di Bishui > Corridoio del fuoco e del ghiaccio

Difficoltà: 7/10

Il boss più difficile del capitolo e fino ad ora in generale. Evitate i suoi attacchi fisici schivando lateralmente. Il problema grosso, oltre la porzione di terreno che vi brucerà, consiste nella scarsa visibilità dell’azione perché le fiammate copriranno praticamente tutto lo schermo. Ma c’è una soluzione. Posizionatevi vicino la frattura di ghiaccio e aspettate che il boss faccia una delle sue fiammate. Entrate nella frattura e arriverete in una seconda arena. Qui il boss cambierà elemento e diventerà di ghiaccio però lo scontro diventerà molto più leggibile (e l’arena è molto più grande). Utilizzate tutti i vostri strumenti offensivi e siate pazienti. Anche gli attacchi caricati sono una buona soluzione. Evitate assolutamente di andare nella terza arena (a differenza nostra) perché diventerà infuriatissimo.

Bo-Lang-Lang

Location: Capitolo 5 > Campo di fuoco > China del ristoro > dopo aver finito la zona segreto ed essere tornati nel presente, esplorate la caverna e troverete il boss.

Difficoltà: 1/10

Utilizzate la stessa strategia illustrata per il primo boss del capitolo.

Giovane rosso

Location: Capitolo 5 > Campo di fuoco > Cratere della fornace caduta

Difficoltà: 3/10

Combatterete contro due boss di fila: Giovane rosso e Re Yaksha. Tra i due c’è comunque un checkpoint, quindi tranquilli. Il primo non ha molta salute. sopraffatelo con il vostro arsenale. Ciocca della moltitudine > ago (cimelio) > Paralisi > Anima errante e poi trasformazione. Questo dovrebbe portarlo a metà della salute. A questo punto volerà in aria e poi creerà cloni che si scaglieranno verso di voi esplodendo all’impatto, lasciando dietro di sé fuoco sul terreno. Schivate quando accelerano verso di voi. Questo è il suo attacco più pericoloso. Dopo che tutti i cloni se ne saranno andati, si schianterà al suolo proprio il boss. Continuate ad usare incantesimi e combo di attacchi rapidi.

Re Yaksha

Location: Capitolo 5 > Campo di fuoco > Cratere della fornace caduta

Difficoltà: 4/10

Questo è probabilmente il boss di fine capitolo più debole fino ad ora perché non ha tantissima salute come i precedenti. Come detto prima, nonostante questo boss sia immediatamente dopo quello di prima, se morite non dovrete sconfiggere nuovamente il Giovane rosso, il che rende la cosa molto più gestibile. Il suo attacco principale è una serie di colpi di spada che infliggono molti danni ed hanno un raggio ampissimo. Subito all’inizio usate i soliti Ciocca della moltitudine > ago (cimelio) > Paralisi > Anima errante e poi la trasformazione. Quando vola in aria evitate la sua carica ed allontanatevi schivando all’indietro per evitare gli spuntoni. Dopo averlo portato a metà salute, vi afferrerà, e partirà un breve filmato. Ora magari avete presupposto che il boss cambi i suoi attacchi e la sua aggressività. E invece no, la seconda fase è uguale alla prima, ed è un altro dei motivi per cui questo è uno dei boss finali più facili del gioco. Continuate a schivare i suoi attacchi, cercate di restare sempre con più dell’80% di salute, ed attaccate dopo aver schivato. Potete anche infliggergli grossi danni con attacchi pesanti caricati mentre correte perché molto spesso se prendete delle distanze non vi incalza.

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli