BlizzCon 2021: Blizzard Arcade Collection ripropone giochi iconici di Blizzard

BlizzCon è l’evento annuale col quale Blizzard discute e commemora i risultati, gli aggiornamenti, i nuovi episodi e contenuti per tutti i suoi prodotti di punta, tra i quali si annoverano World of Warcraft, Diablo, Overwatch etc. L’evento di quest’anno, a causa della pandemia di CoVid-19, si è svolto completamente online, con una “cerimonia di apertura”, svoltasi ieri sera, in cui sono stati presentate diverse novità per i titoli Blizzard.

Blizzcon 2021

Blizzard Arcade Collection

Trent’anni fa, alcuni sviluppatori di software decisero di dare vita a uno studio per la creazione di videogiochi a cui loro stessi avrebbero voluto giocare. Tra le loro prime creazioni, tutte acclamate dalla critica, ci furono The Lost Vikings, Rock N Roll Racing e Blackthorne. Questi giochi riflettevano i principi di progettazione della società che presto sarebbe diventata Blizzard Entertainment. Ieri Blizzard ha annunciato la Blizzard Arcade Collection, una raccolta digitale dei titoli originali, aggiornati e ora disponibili per PC Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One (e anche per PlayStation 5 e Xbox Series X/S grazie alla retrocompatibilità).

Su PC Windows, la Blizzard Arcade Collection fa parte della Celebration Collection, un pacchetto celebrativo di oggetti dei giochi Blizzard pubblicato all’inizio di questo mese per festeggiare il 30° anniversario della società. I giocatori che lo avessero già acquistato riceveranno la Blizzard Arcade Collection automaticamente. Una versione specifica per console di questo pacchetto sarà disponibile da oggi come Blizzard 30-Year Celebration Collection.

J. Allen Brack, presidente di Blizzard Entertainment, ha dichiarato: “The Lost Vikings, Rock N Roll Racing e Blackthorne ci hanno permesso, in buona sostanza, di creare Warcraft, Diablo e StarCraft, quindi abbiamo pensato che la Blizzard Arcade Collection sarebbe stato il modo più giusto e divertente per rivisitare le radici della nostra società. Molti giocatori Blizzard di tutto il mondo ricordano con affetto il tempo trascorso davanti a questi giochi e ci hanno chiesto spesso di riportarli in vita per le piattaforme moderne, quindi siamo entusiasti non solo di proporre loro questa versione, ma anche di ampliare la loro esperienza con nuove caratteristiche e funzionalità disponibili per la prima volta.

Blizzard Arcade Collection

Blizzard Arcade Collection: versioni originali e rivisitate

I giochi della Blizzard Arcade Collection sono disponibili sia nel formato Original Edition che in quello potenziato, la Definitive Edition. Ogni versione contiene miglioramenti come la mappatura dei tasti personalizzata e la possibilità di tornare indietro nel gioco fino a 10 secondi.

Le Original Edition di The Lost Vikings e Blackthorne includono una “modalità Spettatore”, che permette ai giocatori di osservare un’anteprima ed entrare in gioco in qualunque momento. Ogni versione di ogni gioco (tranne la Definitive Edition di Rock N Roll Racing) include l’opzione di salvare il progresso in qualunque momento. Nella Blizzard Arcade Collection c’è anche un museo digitale con vari materiali bonus. Tra questi, elementi grafici e di sviluppo dei giochi, contenuti inutilizzati, aneddoti sulla storia, interviste e altro ancora.

Nostalgia rinnovata

Ogni elemento della Blizzard Arcade Collection mette in risalto l’attenzione al divertimento, alla personalità e ai dettagli presente in tutti i giochi Blizzard. I giochi sono tutti impegnativi e avvincenti, e offrono un’anteprima di ciò che si sarebbe evoluto nell’approccio tipico di Blizzard. Ossia la creazione di gameplay appaganti, design ricchi di colori e uno spiccato tono umoristico.

The Lost Vikings

In The Lost Vikings, i giocatori vestono i panni di Baleog il Feroce, Erik il Rapido e Olaf il Robusto. Sono tre intrepidi vichinghi che devono usare le proprie abilità uniche collaborando per risolvere centinaia di rompicapi, sconfiggere i nemici e ritrovare la strada verso casa. La Definitive Edition di The Lost Vikings mette insieme tutti gli aspetti migliori delle versioni originali per console del gioco. Si combinano l’esperienza audio e grafica della prima pubblicazione con livelli e filmati extra, e il supporto per un massimo di tre giocatori nelle partite cooperative in locale, funzioni che erano entrate in scena in versioni successive.

The Lost Vikings

Rock N Roll Racing

Con una serie di circuiti esplosivi e un’epica colonna sonora rock e metal, Rock N Roll Racing mette i giocatori al volante in un’esperienza di corse e demolizioni esagerata. I giocatori scelgono tra vari piloti con diversi talenti e una serie di auto personalizzabili. Ogni auto è dotata di un arsenale aggiornabile progettato per superare in astuzia e distruggere (letteralmente) gli avversari. Nella Definitive Edition si aggiungono gli effetti ambientali, come la neve o la pioggia, e fino a quattro giocatori (non solo due come nella Original Edition) possono competere in multigiocatore in locale. Inoltre, fanno la loro comparsa nuovi circuiti di gara per un totale di 384 varianti, il supporto alla risoluzione in 16:9, le registrazioni delle canzoni che facevano parte della colonna sonora originale del gioco, nuove canzoni e la nuova voce fuoricampo di “Loudmouth Larry“.

Rock N Roll Racing

Blackthorne

Blackthorne racconta la storia di Kyle “Blackthorne” Vlaros, un soldato letale dotato di forza bruta, astuzia animalesca, un passato misterioso e un fucile sempre più potente. Nei panni dell’omonimo protagonista, i giocatori combattono per realizzare il proprio destino, facendosi strada attraverso un mondo alieno futuristico in 2D pieno di mostri mutanti e orde di goblin, in uno sforzo tenace per liberare la propria gente. La Definitive Edition include un’area aggiuntiva da esplorare, che in precedenza era disponibile solo nella versione a 32-bit di Blackthorne, e una mappa con “nebbia di guerra” che si rivela man mano che i giocatori esplorano ogni livello.

Blackthorne

Blizzard Arcade Collection: localizzazione

Le Definitive Edition mettono anche a disposizione The Lost Vikings, Rock N Roll Racing e Blackthorne per un pubblico globale più ampio che mai. Per la prima volta in assoluto i giocatori di tutto il mondo potranno giocare a queste pietre miliari di Blizzard in italiano, coreano, spagnolo latino americano, portoghese brasiliano, polacco, russo, cinese semplificato e cinese tradizionale, oltre alle versioni già disponibili in precedenza: francese, tedesco, giapponese e spagnolo europeo.

La versione per PC Windows della Blizzard Arcade Collection è attualmente disponibile solo su Battle.net come parte del pacchetto Celebration Collection (acquisto singolo non disponibile). Su console, la Blizzard Arcade Collection può essere acquistata nel Nintendo eShop, nel PlayStation Store e nell’Xbox Store, come parte del pacchetto Blizzard 30-Year Celebration Collection o come acquisto singolo (prezzo suggerito: 19,99 €).

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli