Blu Ray: in America forse la svolta definitiva

La guerra dei formati ad una possibile svolta?

Blu-ray

Durante la settimana del Black Friday (per intenderci è il giorno dopo il ringraziamento dove per tradizione inizia in America la stagione dello shopping natalizio) le vendite di film in alta definizione hanno visto il formato di casa Sony, ancora una volta, lasciarsi preferire al formato rivale HD-Dvd. Nei mesi scorsi, sempre in America, il rapporto di vendite si è attestato su 2:1 ( per ogni HD-Dvd venduto ve ne erano due di BD ) ma evidentemente grazie al ribasso di ps3 ed in generale dei lettori BD il rapporto nelle ultime due settimane si è portato sul 4:1, risultato straordinario se pensiamo al fatto che in giro si trovano lettori HD-DVD sotto i 100 dollari ed il più economico lettore BD è proprio la Ps3 venduta a 399 dollari (con un film BD incluso).

Nelle altre parti del mondo il BD domina già da tempo con rapporti di 4:1 nella regione EU e rapporti di 26:1 in Australia e Giappone. Nel complesso dalla data di lancio il Bd ha venduto 4 milioni di dischi (film) contro 2.5 di Hd-Dvd.

Se Microsoft non si intrometterà in questa lotta (secondo il regista americano Michael Bay infatti, Microsoft vorrebbe vedere entrambi i formati fallire per dare seguito alla filosofia dei contenuti scaricabili) molto probabilmente entro la fine dell’anno prossimo vi sarà una scelta definitiva fra i due formati e a meno di eventi imprevisti ed improbabili quel formato sarà il BD ; ricordiamo che in ballo non c’è solo il mercato dei film in alta definizione, ma soprattutto il supporto di memorizzazione del futuro che andrà a sostituire gli attuali cd/dvd.

Si è anche parlato di una coesistenza pacifica fra i due formati come è successo qualche anno fa tra dvd-r e dvd+r. Il problema è che questa coesistenza nonostante sia tecnicamente possibile (LG ha lanciato il lettore doppio standard BH-100, dal prezzo proibitivo), sembra non essere economicamente conveniente né per gli utenti finali né per le major che potrebbero vedere aumentare notevolmente i loro guadagni qualora dovesse prevalere uno dei due formati.

Parafrasando il cancelliere Adam Sattler ( dal film VperVendetta ) : ” I buoni vincono, i cattivi perdono e il BD domina “.

Rispondi

Ultimi Articoli