ComBOTS: il nuovo servizio di instant messaging facile e divertente

Scambiarsi, file, foto, chattare o scambiarsi messaggi vocali, con il nuovo servizio di ComBOTS oggi tutto questo è facilissimo, con una grafica di altissimo livello.

ComBots

Milano, 17 maggio 2007 – Scambiarsi le immagini delle vacanze, messaggi di testo o messaggi vocali dovrebbe essere un’operazione facile e intuitiva, nell’era delle comunicazioni digitali. Eppure anche oggi molti utenti Internet continuano a trovarsi in difficoltà. I programmi email permettono infatti di spedire solo allegati di dimensioni ridotte, si possono mandare esclusivamente file singoli e non è possibile spedire una directory non compressa.

ComBOTS, grazie a una innovativa piattaforma di messaggistica istantanea, vuole portare il divertimento nel mondo digitale e nelle comunicazioni tra amici. La piattaforma è stata presentata nella sua versione Beta a IFA 2006, mentre il lancio ufficiale è avvenuto presso l’edizione 2007 del Cebit. Gli sviluppatori di ComBOTS, in qualità operatori del più grande portale Internet tedesco, WEB.DE (venduto nel 2005 a United Internet), possono contare su oltre dieci anni di esperienza con gli utenti finali e conoscono benissimo i problemi che devono affrontare ogni giorno.

Tutta la filosofia di ComBots ruota attorno a tre parole chiave: sicurezza, facilità d’uso e divertimento.

Innanzi tutto la sicurezza: in ComBOTS non esistono indirizzi pubblici e vengono utilizzate esclusivamente connessioni sono crittografate, secondo una pratica diffusa nel mondo business per le VPN (Virtual Private Network). In questo modo, ComBOTS non è soggetto ai tipici rischi dell’ambiente Internet.

In secondo luogo, la semplicità: con ComBOTS i contatti vengono rappresentati direttamente sul desktop da icone e avatar con grafica di altissimo livello, ed è possibile inviare agli amici file di grandi dimensioni – foto delle vacanze o presentazioni, file audio o video – con un semplice drag & drop. Tutti possono trascinare un file o una directory da spedire a un utente ComBOT direttamente sull’icona che lo rappresenta e inoltrarlo così in modo molto semplice. Le caratteristiche tecniche alla base garantiscono la sicurezza della trasmissione, sia per mezzo di un collegamento diretto tra due PC (P2P), sia tramite il data center di ComBOTS con la funzione “store & forward”. Grazie a questa tecnologia, i dati vengono inviati in modo rapido e affidabile anche se mittente e destinatario non sono in linea nello stesso momento. E’ possibile trasmettere dati fino a un Gigabyte, senza dover effettuare alcuna compressione.

Ed eccoci giunti alla terza parola chiave, il divertimento: per ComBOTS le emozioni contano quanto la sicurezza e la semplicità. Un’analisi approfondita dello sviluppo di Internet ha dimostrato che sempre più utenti vogliono usare Internet non solo come applicazione comunicativa o fonte di informazioni, ma come mezzo di espressione. Web 2.0, con i suoi contenuti generati dall’utente, è ormai argomento quotidiano. Le persone si presentano in Internet con blog e video, fino ad arrivare a mondi virtuali come “Second Life”. Rappresentando un amico o un interlocutore sotto forma di Personaggio sul proprio desktop, ComBOTS offre la possibilità di creare per sé e per un amico una vicinanza nel mondo virtuale più reale di quanto non facciano i programmi di messaggistica che tutti conosciamo. I Personaggi animati 3D, disegnati con la massima attenzione per i particolari, riescono infatti a esprimere emozioni per mezzo di suoni, movimenti e una ricchissima gamma di emoticons animati.


ComBOTS è stata la prima azienda Internet in grado di ottenere un accordo di licenza con le major cinematografiche tra cui, per esempio, lo studio hollywoodiano New Line Cinema per “Il signore degli anelli”. Fino a oggi, i partner delle licenze non volevano avere i propri personaggi in Internet perchè nessuno dei portali e dei servizi era in grado di soddisfare gli elevati standard grafici richiesti. Dopo New Line Cinema, ComBOTS è riuscito a convincere anche Warner Bros., Paws e Viacom a concedere la licenza per l’utilizzo online dei propri personaggi. Dopo “Il signore degli anelli” ComBOTS è orgogliosa di offrire anche collezioni dei Peanuts, Sponge Bob e presto anche dei Looney Tunes e di Batman.

Ma comBOTS non si limita a questo. Le telefonate Voice over IP sono entrate a far parte delle comunicazioni via Internet, e non c’è tariffa fissa ADSL che non includa anche un’offerta telefonica. Nonostante questo per molti utenti tutto è ancora tutto troppo complicato, perché non sanno esattamente come installare o utilizzare questa funzione. Con ComBOTS telefonare via Internet è più facile che spedire un’email. Basta un clic per collegarsi a un amico o lasciare un messaggio vocale. E tutto senza numeri di telefono. Anche in questo caso ComBOTS ha bandito le tecnologie complesse. A partire dal 19 giugno, comBOTS sarà disponibile anche nella versione mobile per molti telefoni cellulari.

E’ possibile scaricare comBOTS gratuitamente dal sito internet Combots.com in una versione completa ma con un numero di avatar limitato. E’ possibile poi acquistare presso il negozio online sul sito di ComBOTS gli avatar dei personaggi più famosi.

Rispondi

Ultimi Articoli