Il Napoli di Reja continua a donare fantastiche emozioni, ma in molti si chiedono: durerà? per quanto ancora?
Napoli Calcio
Gli ultimi sei anni sono stati tra i più disastrosi per la S.S.C. Napoli. La squadra partenopea ha vissuto infatti un periodo nero tra il purgatorio della serie B e l’inferno della C prima di tornare nel paradiso della serie A. L’unico fattore che ha sempre tenuto alto l’orgoglio dei tifosi napoletani era la convinzione di tornare un giorno nel calcio che conta.
Il 10 giugno questo sogno si è finalmente realizzato ed il Napoli ha potuto di nuovo assaporare il gusto di uno che, tra gli altri, viene considerato il maggiore palcoscenico calcistico al mondo: la serie A. La delusione per una “magra” campagna acquisti ha preso presto il sopravvento all’entusiasmo del ritorno in A e le contestazioni contro De Laurentiis e Marino sono state durissime. Questi avevano infatti puntato su giovani talenti provenienti dal sud-america per la rinascita del Napoli, su un Lavezzi o su un Gargano qualsiasi, e questo aveva finito per infastidire i tifosi.
L’inizio di questa nuova avventura non è stato dunque dei migliori, causa anche la sconfitta casalinga contro il Cagliari per 0-2. Tuttavia l’orgoglio e la tenacia che ha sempre contraddistinto il nuovo Napoli in C e in B hanno avuto la meglio e finalmente i partenopei si sono svegliati da quel sogno che era però iniziato con il retrogusto amaro di un incubo: nella seconda giornata il Napoli è andato a vincere 0-5 ad Udine, uno dei campi più ostici della serie A, e poi ha battuto 2-0 al San Paolo la Sampdoria. Il Napoli ha iniziato ad avere, per la prima volta in questi sei anni, oltre che una quadratura tattica anche un bel gioco e giocatori all’altezza della situazione.
I tifosi del Napoli hanno iniziato a sognare, a fantasticare con la mente e a fare ipotesi sulla posizione che il Napoli occuperà al termine della stagione. Molti credono che sarà tra le grandi, altri preferiscono mantenere i piedi per terra ed altri ancora preferiscono, con scaramanzia, non parlarne. Poi è arrivato il pareggio di Empoli, ed ora sorgono spontanee le domande: dove può arrivare questo Napoli? Sarà veramente la sorpresa di questo campionato? Riuscirà a lottare al pari delle grandi? Questo non lo si potrà dire fino alla fine del campionato. Il presidente ed il direttore generale sono fiduciosi e sanno di dover fare ancora molto per riportare il Napoli in Europa seppur consci di aver già vinto la loro scommessa.