Non era uno scherzo.
Come anticipato in questo articolo, oggi giorno 1 Aprile 2010 Sony ha rilasciato il nuovo firmware versione 3.21 per console Playstation 3.
Purtroppo constatiamo come la proprietà di installare altro sistema operativo in una partizione dell’harddisk (OtherOS) è stata eliminata definitivamente.
Tra le caratteristiche nuove le rilevanti sono:
- Possibilità di accedere a PlayStation Network e utilizzare funzionalità di rete che richiedono l’accesso a PlayStation Network, come funzioni online di giochi per PS3 e chat.
- La riproduzione di titoli software PS3 o Blu-ray Disc video che richiedono la versione del software di sistema PS3 3,21 o successivo.
- La riproduzione di video protetti da copyright che sono memorizzati su un media server (quando DTCP-IP è abilitato sotto Impostazioni).
- L’uso di nuove funzionalità e miglioramenti che sono disponibili sul software di sistema PS3 3,21 o successivo.
E’ possibile aggiornare la console attraverso due metodi:
- Scaricare il nuovo firmware direttamente dalla console tramite Aggiorna firmware via internet.
- Scaricare il nuovo firmware da questo indirizzo e salvarlo su penna USB in una dir PS3\Update e dalla console selezionare Aggiorna firmware tramite periferica di massa esterna
Per chi non ha urgenza di aggiornare (condizione necessaria per giocare), si può attendere una eventuale nuova soluzine esterna da parte di GeoHot che ha promesso di realizzare, molto probabilmente, un firmware personalizzato (Custom Firmware) in grado di mantenere la caratteristica di OtherOS, eliminata da SONY in quanto fallabile di eventuali hack alla console.