In occasione del 35° anniversario dell’amatissima serie Dragon Quest, Square Enix ha tenuto un evento celebrativo in streaming. L’evento, durato circa un’ora, ha visto l’annuncio di quattro nuovi titoli, tra cui Dragon Quest XII.
I fan della saga potranno dunque assistere all’arrivo in Occidente di Dragon Quest XII, Dragon Quest III HD-2D Remake e Dragon Quest Treasures. Per la prima volta in assoluto nella storia di Dragon Quest questi tre titoli, che attualmente sono nelle prime fasi di sviluppo, usciranno contemporaneamente in tutto il mondo. Inoltre, durante lo streaming è stato anche annunciato un nuovo puzzle-game per dispositivi mobile intitolato Dragon Quest Keshi Keshi (titolo ancora da confermare).
Dragon Quest XII
Dragon Quest XII rappresenta il nuovo capitolo della serie principale del franchise, e arriva dopo l’enorme successo dell’acclamato Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta, uscito sia in edizione standard che definitiva, con le quali ha venduto complessivamente oltre 6,5 milioni di copie in tutto il mondo.
Dragon Quest III HD-2D Remake
Questa nuova iterazione visiva di Dragon Quest III inviterà sia i fan di vecchia data che i nuovi giocatori a scoprire una versione HD-2D del gioco. Questa introdurrà un effetto tridimensionale unico grazie all’aggiunta di effetti in 3D agli sfondi in pixel art. Dragon Quest III HD-2D Remake uscirà su console.
Dragon Quest Treasures
Dragon Quest Treasures, uno spin-off inedito della serie Dragon Quest, esplora l’infanzia dei fratelli Mia ed Erik di Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta. I giocatori si metteranno nei panni di Mia ed Erik e partiranno alla ricerca di tesori in questa avventura GdR che avrà luogo prima degli eventi di Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta.
Dragon Quest Keshi Keshi (titolo da confermare)
Questo titolo, sviluppato insieme a NHN PlayArt, è un puzzle-game gratuito per dispositivi mobile iOS e Android in cui i personaggi, i mostri e gli oggetti più celebri della serie Dragon Quest si trasformeranno in gomme per cancellare dei graffiti.
Dichiarazioni del team
Yuji Horii, creatore e game designer della serie Dragon Quest, ha espresso la sua gratitudine per il supporto continuo da parte dei fan della serie nel corso degli ultimi 35 anni: “Voglio ringraziare i fan che hanno sempre amato la serie Dragon Quest e che hanno continuato a supportarla nel corso degli anni, e anche i nuovi giocatori che stanno iniziando solo ora la loro avventura nel mondo di Dragon Quest. Spero che continueremo a festeggiare la serie per altri 35 anni!“
Eventi speciali e promozioni
Per festeggiare questi annunci e il 35° anniversario del franchise, i fan del celebre GdR per dispositivi mobile Dragon Quest Tact potranno divertirsi con vari eventi di gioco e delle ricompense incredibili:
- DQ Day Celebratory Quest: portando a termine questa missione a tempo limitato, disponibile fino al 6 giugno, i giocatori riceveranno 1000 Gems.
- DQ Day Celebratory Special SP Scout Red and Blue: chi effettuerà l’accesso da oggi fino al 10 giugno riceverà 3500 Gems e degli SP Scout Tickets da usare per cercare dei celebri mostri di Dragon Quest, come il Dragonlord (True Form), Zoma e altri ancora, grazie a due banner di durata limitata.
Square Enix ha anche annunciato delle promozioni speciali su alcuni titoli di Dragon Quest su diverse piattaforme, disponibili fino al 9 giugno. Tra i giochi in promozione figurano i seguenti, sui rispettivi store.
PlayStation Store
- Dragon Quest Builders
- Dragon Quest Builders 2
- Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta S – Edizione definitiva
Microsoft Store
- Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta S – Edizione definitiva
Steam
- Dragon Quest Builders 2
- Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta S – Edizione definitiva
Epic Games Store
- Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta S – Edizione definitiva
Nintendo eShop
- Dragon Quest
- Dragon Quest II
- Dragon Quest III
Google Stadia
- Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta S – Edizione definitiva
Ulteriori informazioni sulla serie sono reperibili sul sito ufficiale.