Ebay, che il riciclo abbia inizio

Riciclare è bello

Il Natale si avvicina e, come ogni anno, occorre essere pronti psicologicamente a ricevere l’ennesimo maglione a rombi dalla vostra fidanzata o l’attesissimo “Fony playstazione 2015”. Ebbene, la soluzione al male dell’anno si chiama Ebay Regifting.  La pratica di riciclare i regali, da sempre conosciuta e apprezzata in Italia, è ormai “old”, in primo luogo perchè si rischia la figura di… ehm, brutta,  ed in secondo luogo perchè nel suo peregrinare infinito, il vostro regalo non gradito potrebbe decidere di ritornare al mittente. Perchè allora non evitare qualsiasi inconveniente e guadagnarci qualcosa?

Ebay ci spiega come funziona il regifting, la cui pratica è stata cristallizzata a mo’ di comandamento, nel comunicato qui sotto. Dopo tutto se la vostra fidanzata vi chiederà che fine abbia fatto il succitato maglione a rombi, potrete sempre utilizzare la scusa “aspetto la giusta occasione, non voglio rovinarlo” (non funziona con le mogli, ndr).

{media load=media,id=9589,width=853,align=center,display=inline}

EBAY E IL RICICLO DEI REGALI:

DA DONO SGRADITO A FONTE DI GUADAGNO IN DIECI REGOLE

L’evoluzione del regifting: quest’anno il riciclo dei regali sarà mobile.

Milano, 22 Dicembre 2014 – Con il Natale alle porte il rischio di ricevere un regalo non gradito resta pericolosamente in agguato. Secondo una ricerca realizzata da TNS [1] e commissionata da eBay, più della metà degli italiani, il 51%, ha dichiarato di aver ricevuto almeno uno o due regali non esattamente desiderati.

Tuttavia, gli abitanti del nostro paese, sembrano aver compreso come trasformare i regali sgraditi in una fonte di guadagno.

Quasi due italiani su tre, il 61%, tra coloro che rivenderanno i regali, utilizzerà infatti il Marketplace di eBay per dargli una seconda vita, mentre il 37% utilizzerà il ricavato della vendita per acquistare qualcosa di suo gusto.

Ecco perché già dalla mezzanotte del 24 dicembre su ebay si aprirà la vera caccia al regalo sgradito, una vera opportunità sia per i venditori, sia per i compratori, che potranno così portarsi a casa articoli nuovi a prezzi decisamente interessanti.

Molto spesso, infatti, i regali messi in vendita sono in realtà prodotti nuovi e di brand conosciuti, appartenenti a categorie come moda, hi-tech e design

A pochi giorni dal Natale, eBay stila un decalogo per combattere l’affanno dei regali sgraditi (o per lo meno per liberarsi dal peso di regali sbagliati).

Per cominciare, è bene capire da dove possono provenire le peggiori insidie. Se fino a qualche tempo fa erano gli amici ad avere la maggior probabilità di sbagliare regalo, negli ultimi anni sono stati scalzati da suoceri e cognati, a oggi fonte più a rischio di dono non gradito per il 19% degli italiani.

Secondo gli italiani, poi, sono tre le possibili azioni da mettere in pratica in caso di regalo indesiderato:

  • Il 61% di chi rivenderà un regalo sgradito, utilizzerà il Marketplace di ebay per dargli una seconda vita;
  • Il 43% farà buon viso a cattivo gioco e sceglierà di tener con sé il poco indovinato pensiero;
  • Il 26% ne intravede il potenziale di dono per un altro destinatario, nella speranza che sia in grado di apprezzarlo maggiormente.

Questi dati eleggono a pieno titolo ebay patria del regifting, un fenomeno che sta crescendo anno dopo anno, perché offre la possibilità non solo di dare una seconda chance a molti oggetti, ma anche di fare interessanti affari. Una tendenza di certo accelerata dall’avvento di smartphone e tablet, che hanno reso la messa in vendita di un regalo sgradito pressoché istantanea: foto, descrizione, pubblicazione online, tutto in pochi minuti, quasi in tempo reale.

Ecco un piccolo elenco di consigli utili per ottenere il massimo dalla vostra attività di RICICLO DEI REGALI

  1. Tenete tablet, smartphone e computer, a portata di mano: saranno il vostro ”arsenale” tecnologico nell’attività di riciclatori. Ricordate che farlo da Mobile sarà ancora più rapido ed efficace.
  2. Quando lo ricevete, evitate di scartare il regalo dalla confezione originale, o se proprio necessario per mostrare gratitudine verso il donatore, cercate di richiudere la confezione con la massima cura.
  3. Prima di creare il vostro annuncio perfetto, fate una ricerca veloce su ebay.it, per controllare i prezzi di vendita di oggetti simili al vostro. Il giusto prezzo vi aiuterà a liberarvi dell’oggetto indesiderato.
  4. Quando metterete online il prodotto, realizzate fotografie chiare e che possano ispirare gli appassionati del prodotto che state vendendo, specificando che si tratta di un oggetto nuovo e appena scartato. Una buona immagine conta più di mille parole.
  5. Siate comunque chiari nella descrizione dell’oggetto: inserite sempre il brand del prodotto, e dettagli come colore, taglia, versioni e specifiche: sono tutte informazioni che in molti casi faranno la differenza per il successo della vostra vendita.
  6. Offrite diversi metodi di pagamento, prediligendo quelli più sicuri come PayPal, che vi permetterà di ricevere un pagamento immediato.
  7. Curate il confezionamento dell’oggetto per la spedizione, in modo che eventuali oggetti fragili siano ben imballati e arrivino “sani e salvi” a destinazione.
  8. Spedite gli oggetti al più presto, non appena la vendita sia conclusa, non vorrete far aspettare il nuovo proprietario del vostro ormai ex-regalo indesiderato.
  9. Una volta che la transazione è conclusa, non dimenticate di lasciare il vostro feedback all’acquirente, che a sua volta lascerà il proprio sul vostro profilo ebay.
  10. Se avete più regali dei quali volete sbarazzarvi, create una collezione per ispirare i potenziali acquirenti. Potrete poi condividerla sui vostri canali Social o via email (ma attenzione a non includere le persone che vi hanno fatto quei regali!).

A pochissimi giorni dal Natale su eBay.it sono già in vendita oltre 2500 regali in cerca di nuovi proprietari.



 fonte: Risultati della TNS “eBay Christmas Survey 2014 “ 16 – 20 Ottobre 2014 – su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 1.023 individui

 

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli