Enhanced è la graphic novel ispirata a Cyberpunk che non dovreste perdervi

Immergiamoci nel mondo futuristico e distopico di Enhanced – la graphic novel tutta italiana ispirata a Cyberpunk

Il Cyberpunk con le sue città futuristiche e tecnologicamente avanzate, i suoi abissi distopici e i suoi anti-eroi ribelli, ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura pop. Dal Cinema, alla moda, dalla musica alla letteratura, passando per l’arte, i fumetti, il design e naturalmente i videogames, l’immaginario Cyberpunk nato negli anni ’80 continua a plasmare intere generazioni e a generare opere immortali.

Il successo di film come “Blade Runner” e “The Matrix”, romanzi come “Neuromancer” di William Gibson e videogiochi come “Deus Ex” e “Cyberpunk 2077” ne hanno poi, in qualche modo, cristallizzato alcuni canoni estetici in una visione cupa e desolata del futuro, caratterizzato da disuguaglianze sociali, corruzione corporativa e tecnologia pervasiva, a cui fanno da contraltare però coloratissimi ed eccessivi outfit e installazioni cibernetiche improbabili.

L’immaginario cyberpunk continua ad essere rilevante perché anticipa le tensioni del nostro tempo: la lotta per il controllo della tecnologia, la fusione tra uomo e macchina e il conflitto tra l’individuo e il sistema. Nonostante la sua visione oscura del futuro, il cyberpunk, però, esprime anche una speranza ribelle: la possibilità di resistere, di ribellarsi e di reinventare il mondo.

Proprio ispirandosi a questo immaginario, alcuni giovani talenti che rispondono al nome di Simone Masina, creatore, Stefano Di Pietro, disegnatore, Barbara Salvati colorist, hanno realizzato quello che all’apparenza sembrava impossibile: creare una graphic novel tutta italiana non soltanto ben scritta e sceneggiata, ma anche incredibilmente accattivante dal punto di vista estetico e capace in pochissime ore di raccogliere ben 60.000 euro su Kickstarter da 1100 backers. Il successo della campagna, poi, ha portato alla pubblicazione del vol. 1 in due edizioni, brossurata e cartonata, andate sold out in pochissimo tempo.

Ora Masina e compagni ci riprovano con una nuova campagna Kickstarter per il Vol.2, attualmente live e già in grado di raccogliere 40.000 euro (a questo link trovate la pagina Kickstarter del progetto dove potete acquistare il vol. 1 e 2 nelle diverse edizioni in cui sarà reso disponibile).

Con l’avvicinarsi della fine del Kickstarter per il vol.2, abbiamo deciso di invitare gli amici di Enhanced per una chiacchierata live sul nostro canale Twitch. Parleremo naturalmente del vol. 1 e del prossimo vol. 2, dei masterpieces che hanno influenzato l’opera, dei collegamenti diretti o indiretti a Cyberpunk 2077 e, ovviamente, potrete fare in chat tutte le domande che vorrete conoscendo in prima persona gli autori.

Prima però dell’intervista, in questo articolo abbiamo deciso di parlarvi un po’ dell’opera, così da farvi arrivare preparati all’appuntamento di Lunedì 20 alle 21.

Come nasce Enhanced – A Cyberpunk Graphic Novel.

Enhanced nasce da una campagna di role game di Cyberpunk 2020 giocata da Masina e i suoi amici nerd storici e, da qui, l’idea: realizzare una trilogia che potesse saziare la fame di Cyberpunk di tanti nerd (come chi vi scrive) riempiendo gli spazi di un immaginario così fruttifero.

Il primo volume, dopo una riuscitissima campagna Kickstarter, ha portato alla realizzazione di una prima edizione in lingua italiana ed inglese da 2000 copie, esaurite quasi immediatamente, e soprattutto ha attirato l’attenzione di altri giovani talenti del fumetto italiano. Sono così arrivate le collaborazioni con Mirka Andolfo (Mercy, Sweet Paprika) che ha realizzato la variant del Vol.1, e Francesca Fedele (Peacchip su X) che si occuperà della variant del Vol.2.

Inoltre, una variant in formato A5 del vol.2 ha coinvolto anche Romina Moranelli (disegnatrice per Marvel e Disney Italia) e che sarà disponibile a breve, mentre Roberto Ricci, noto disegnatore di Cyberpunk 2077, sarà uno degli artisti ospiti del vol.2. e di cui trovate una tavola proprio qui sotto.

Come avrete sicuramente capito abbiamo apprezzato davvero tanto il lavoro di questi giovani talenti italiani e pertanto non vediamo l’ora di fare due chiacchiere con loro
Appuntamento imperdibile, quindi, per Lunedi 20 alle 21 sul canale Twitch di 4News.it twitch.tv/4news e poi naturalmente in replica sul canale YouTube.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli