Scontro tra Open World: Cyberpunk 2077 contro GTA V

Dopo un lancio disastroso che la maggior parte dei fan di Cyberpunk 2077 vorrebbe seppellire nel profondo dei propri ricordi, il titolo dei polacchi di CDProjektRED ha avuto un vero e proprio rilancio, dapprima con una serie di corpose patch che hanno messo una toppa su alcune delle falle più clamorose, e successivamente con un DLC che, come abbiamo scritto nella nostra recensione di Phantom Liberty, ha letteralmente dell’incredibile per qualità della scrittura e della esecuzione.

Oggi Cyberpunk 2077 sta conoscendo una nuova giovinezza, e il confronto che stiamo per proporvi con il mostro sacro GTA V non appare più così azzardato.

Un confronto tra due giganti

In questo articolo cercheremo di darvi alcuni spunti critici sul confronto tra queste due pietre miliari del videogames, individuando gli elementi a favore di Cyberpunk 2077 e quelli invece a favore di Grand Theft Auto V, pur consapevoli che il confronto, apparentemente, potrebbe sembrare un po’ sbilanciato, considerando che GTAV è un titolo che il 17 settembre compie ben 11 anni.

Cyberpunk: opzioni di gioco aggiuntive

Il primo elemento sicuramente più distintivo di Cyberpunk 2077 è la libertà di azione che il gioco offre al giocatore.

Anzichè optare per una storia già scritta ed una progressione più lineare dei personaggi, Cyberpunk 2077 offre una serie molto più articolata di alternative nel gameplay. Innanzitutto si può scegliere un proprio background tra Corpo, Nomad o Street Kid, una scelta che si ripercuoterà non soltanto sulle opzioni di dialogo di cui parleremo nel prossimo paragrafo, ma anche nel comportamento di alcuni NPC nei nostri confronti e nell’accesso ad aree che altrimenti ci sarebbero precluse. E questo senza nemmeno considerare l’infinita lore tratta dal gioco da tavola Cyberpunk 2020, una mole di contenuti davvero maestosa contro cui GTA V non può di certo competere.

In secondo luogo, il gioco permette (proprio come il gioco da tavolo) di creare una build davvero personalizzata attraverso una serie di abilità sbloccabili tramite punti esperienza. Si può scegliere di diventare un netrunner, un hacker specializzato in attacchi tecnologici dalla distanza, un cecchino stealth, un macellaio specializzato in attacchi ravvicinati, un fixer; insomma, soprattutto dopo i recenti aggiornamenti, di costruire e pianificare nel dettaglio una build personalizzata per il proprio stile di gioco.

GTA V al contrario, invece di offrirvi la possibilità di creare un vostro background, vi offre tre personaggi con un background già predefinito (anche se scritto in maniera davvero magistrale) e tre diversi finali, contro i 5 di Cyberpunk 2077.

Cyberpunk 2077: integrazione delle scelte di conversazione

Poiché, come abbiamo detto, in Cyberpunk 2077 abbiamo il potere di modellare la personalità del nostro personaggio, le opzioni di dialogo disponibili sono decisamente superiori e consentono di stabilire un rapporto più stretto con il nostro alter ego.

Ad esempio, V in Cyberpunk 2077 è praticamente una tabula rasa finché non si decide quale percorso intraprendere, attraverso azioni che possono comportare l’accettare alcune missioni da parte dei fixer, o rifiutarle. Anche alcune di queste missioni sono specifiche per il tipo di background scelto all’inizio e questo dona un ulteriore layer di personalizzazione alla partita del giocatore.

Al contrario, in Grand Theft Auto V le missioni sono tutte uguali e dipendenti solo dal personaggio a cui sono affidate tra i tre disponibili: Michael, Trevor e Franklin.

GTA 5: design della città su un altro livello

Nonostante Night City lasci davvero senza fiato dal punto di vista tecnico, con scorci che sembrano presi di peso da un film sci.fi, Grand Theft Auto 5 è in vantaggio rispetto a Cyberpunk 2077 quando si tratta di creare un ambiente urbano più convincente e vivo rispetto a Cyberpunk 2077.

Grand Theft Auto V è si un parodia estrema del mondo reale di Los Angeles, ma Los Santos dà comunque la sensazione di una città più organica, viva, autentica, che respira e reagisce al vostro passaggio, con una popolazione di NPC che qui funziona e si comporta in modo più realistico.

D’altra parte, Cyberpunk 2077, nonostante alcune migliorie apportate con le patch e il DLC appare ancora troppo statica. Sparare in mezzo alla folla, non comporterà nessuna reazione da parte degli NPC, alla prima attività illegale, la polizia compararirà come per magia a poca distanza da voi per poi scomparire in modo altrettanto “improvviso”. Insomma, è come se ad un certo punto in CDPR abbiano dovuto fare i conti con la realtà e tagliare intere aree o modalità di interazione con la città.

Senza considerare un sistema più convincente di guida dei veicoli e del comportamento degli altri guidatori alla guida.

Mod

Se siete appassionati di mod, vi piace modificare il gioco per renderlo più bello, più realistico, o semplicemente per aggiungere elementi che migliorano la giocabilità, GTA V è imbattibile. Alcune delle mod del gioco sono così strampalate che faticherete a riconoscere il gioco dopo averle applicate, mentre altre aggiungono dettagli, texture in altissima definizione e incredibilmente realistiche che avrete difficoltà addirittura a capire se si tratta ancora dello stesso gioco o di un video reale. Senza contare che in GTA V avrete molte più opzioni di personalizzazione, di acquisto ecc. (qui su CSGO Smurf Ninja, ad esempio, trovate account modificati di GTA V). CP2077 è sulla buona strada, ma il cammino è ancora lungo.

GTA V e l’arte della commedia

Quando si tratta di fare un confronto tra questi due videogiochi in riferimento alle situazioni grottesche, folli e assolutamente divertenti, GTA V ancora una volta non ha rivali. Alcuni personaggi come Trevor sono letteralmente pazzi e vi metteranno in situazioni così grottesche che faticherete a smettere di ridere. Tutto questo senza considerare l’enorme mole di divertimento aggiuntivo garantito dal comparto Online di GTA V. Ancora oggi giocare insieme ad un gruppo di amici o a degli sconosciuti su GTA Online è una delle esperienze più divertenti che potrete fare online. Eppure, nonostante il tono a volte incredibilmente scanzonato, GTA V è in grado anche di farvi riflettere rendendo evidenti le contraddizioni della società americana, che sono le contraddizioni di tutta la società occidentale.

Commento finale

E allora chi vince tra i due mostri sacri del genere Open World? Sebbene ognuno di loro abbia dei punti di forza e dei punti deboli, è impossibile non riconoscere a GTA V l’enorme merito di aver ridefinito gli standard del genere già nel 2013. Nonostante CP2077 abbia punti di forza davvero importanti, come la lore e il gameplay stratificato e non lineare, con una trama che si avvicina a quella di un film, un comparto tecnico che a distanza di tanto tempo, (sebbene dopo tante, troppe, remaster), ancora oggi tiene botta e un open world incredibilmente vivo, GTA V è per noi, ancora il campione indiscusso da battere. Forse GTA VI riuscirà nell’intento, o forse The Witcher 4 si prenderà la corona per ora saldamente nelle mani di Rockstar, chi può dirlo, ma per adesso c’è un solo vero RE.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli