Enshrouded – Come costruire il rampino e l’aliante ed altri consigli per iniziare l’avventura

Enshrouded è da pochi giorni uscito su PC in Early Access ma ha già riscosso un notevole successo nel pubblico: ecco dunque una pratica guida su come iniziare l’avventura.

Enshrouded è un gioco di sopravvivenza, di costruzione e di combattimenti GdR, ambientato in un esteso universo in voxel. Attraversando montagne e deserti nel mondo aperto, potrai scegliere il tuo cammino e determinare il tuo destino.

Nonostante il cammino intrapreso da Keen Games sia appena agli inizi, qualità e quantità non sembrano mancare alla produzione al punto da potervi già indicare dieci consigli introduttivi.

Si ringrazia GameLeap per il contributo.

#1: Costruite il rampino e l’aliante

Vista l’ampiezza del mondo di gioco, il primo suggerimento è facilitarvi la navigazione creando il rampino e l’aliante. Il primo vi servirà per raggiungere punti distanti, il secondo per planare.

Saranno utili non solo per la navigazione, ma anche per accedere a determinate aree e per risolvere alcuni enigmi. Quindi rappresentano a tutti gli effetti una priorità.

La “ricetta” per costruire l’aliante sarà disponibile non appena prenderete il passaggio dai Cinder Vaults alle pianure. Sconfitte le creature ivi presenti, raccoglierete le Shroud Spores, indispensabili per la creazione. Vi occorrere anche del Shroud Wood, che potrete ottenere tagliando gli alberi dell’area Shroud. I restanti ingredienti (String ed Animal Fur) non dovrebbero costituire un problema.

Il rampino invece diventerà una vera e propria necessità quando incontrerete il Fabbro. Troverete anche un gruppo di Scavengers all’entrata dell’Ancient Vault. Dropperanno i Metal Scraps, fondamentali per la creazione. Come già detto, soprattutto il rampino è fondamentale per andare avanti quindi realizzatelo non appena ne avrete la possibilità.

#2: Usate le bacchette 

Il gioco all’inizio può essere impegnativo, visto che dovrete contare su armi non così forti. In questi casi, tenersi a distanza può essere una buona soluzione, di conseguenza un buon consiglio può essere beneficiare di una bacchetta magica.

Ci sono diverse armi a distanza in Enshrouded e tutte condividono la necessità di avere una quantità sufficiente di munizioni nell’invetario. Le bacchette tuttavia differiscono avendo solo il problema della durabilità: insomma, usatele ma occhio a non abusarne perché potrebbero lasciarvi a piedi sul più bello.

#3: Riparate l’equipaggiamento

La durabilità in Enshrouded riguarda sostanzialmente tutto l’equipaggiamento ma a differenza di altri titoli, è piuttosto facile tenerla sotto controllo. Anzitutto, i vostri oggetti hanno una chiara barra che vi permetterà di monitorare lo stato generale prima del punto di rottura.

Per riparare l’equipaggiamento, è sufficiente interagire con un banco da lavoro e tutto potrà essere aggiustato gratuitamente. Tra le lande di Embervale potrete trovare anche delle incudini che vi permetteranno di fare la stessa cosa “al volo”.

#4: Sfruttate i benefici del cibo

Molti giocatori potrebbero sottovalutare questo aspetto, ma il cibo attribuisce interessanti buff che potrebbero non solo incrementare le vostre statistiche ma rendere il gameplay anche molto più sfizioso.

Quindi insomma: datevi da fare e cucinate qualcosa di buono. Dovrete impiegare del tempo ma ne varrà la pena.

#5: Sbloccate tutti i sopravvissuti

Allo stato attuale, Enshrouded ha 5 NPC importanti che dovranno essere salvati per sbloccare abilità, funzionalità e ricette. Insomma: prima li troverete e prima potrete beneficiare delle loro qualità. Il primo che incontrerete è il Fabbro: completando mano a mano le sue missioni e richieste, troverete a cascata tutti gli altri.

  • Il Fabbro – armature, banchi da lavoro, attrezzi (Glider, Grappling Hook)
  • L’Alchimista – pozioni, elisir, incantesimi
  • Il Cacciatore – zaino, frecce, set di armature
  • Il Carpentiere – decorazioni, forzieri magici, upgrades
  • Il Contadino – cibo, semi 

#6: Usate il Diario

Enshrouded non tiene esattamente i giocatori per mano, lasciando loro la libertà di scoprire i segreti di Embervale. Tuttavia non dimenticate di consultare il Diario dal menù ingame: esso vi permetterà di tenere traccia delle quest in corso, suddividendole per colore in base all’importanza.

  • Quest d’Oro – In sostanza, al pari delle missioni principali di ogni altro titolo.
  • Quest Blu – Sono missioni che aiutano a progredire le abilità degli NPC.
  • Quest Grigie  Riguardano la lore e permetteranno di conoscere più la storia del titolo

#7: Esplorate le aree Shrouded il più possibile

Sebbene le aree Shrouded possano sembrare ostiche a prima vista, considerando il timer che le regola per esplorarle ed affrontare i nemici, rappresentano tuttavia occasioni molto ghiotte. Infatti, non solo sono fattibili, ma ospitano altresì risorse preziose e materiali utili per rendervi più forti.

Alcune risorse vi permettono di resistere più a lungo in queste aree, come le clessidre, oppure distruggendo gli Shroud Roots.  

#8: Il fast travel è vostro amico

Potrebbe sembrare tedioso sbloccare tutti i punti di viaggio rapido, ma consideratelo un investimento. Questo perché vi permetterà di esplorare velocemente Embervale e di tornare sui vostri passi in caso di missioni o per recuperare alcune risorse chiave.

Potrete non solo trasportare ateriali agli altari della fiamma ma potrete sbloccare anche le Ancient Spires completando i dungeon.

#9: Distruggete il terreno e le strutture

La vera novità di Enshrouded è il fatto di poter permetter di distruggere il terreno per poter creare nuovi accessi a determinate aree o per fuggire dalle situazioni più insidiose.

Spesso, esplorare può essere fatto in diversi modi poiché potreste anche imbatterti in tesori nascosti che contengono attrezzature straordinarie. Insomma: se vedete qualcosa che vale la pena distruggere, fatelo.

Keen Games

#10: Leggete tutto

Enshrouded premia l’esplorazione e la pazienza anche permettendovi di reperire informazioni molto utili leggendo libri e pergamene. Come già detto, il titolo non tiene per mano i giocatori, pertanto apprendere nozioni utili a volte passa anche attraverso un po’ di sana lettura.

Questi oggetti di solito contengono suggerimenti e informazioni utili che ti consentono di individuare forzieri nascosti, trovare materiali rari o saperne di più sul mondo di Embervale.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli