Epic Games Store, un update aggiungerà un sistema di obiettivi:

Alla fine ci si è arrivati. Epic Games ha annunciato che su Epic Games Store entrerà in vigore un sistema di obiettivi con un aggiornamento che sarà introdotto la prossima settimana.

Epic Games

L’azienda ha emesso l’annuncio con un post sul blog ufficiale, che recita: “Siamo lieti di annunciare che è in arrivo la prima versione del sistema Epic Achievements, che comprende una serie di strumenti messi a disposizione degli sviluppatori per attivare in modo rapido ed efficace la piattaforma degli obiettivi. Ciò vuol dire che a partire dalla prossima settimana, i giocatori potranno iniziare ad accumulare Punti Esperienza (XP) completando gli obiettivi nei giochi selezionati.

Rocket League, Hades, Pillars of Eternity, Kena: Bridge of Spirits e Alan Wake: Remastered saranno tra i primi giochi a supportare il sistema con l’aggiornamento della prossima settimana. In modo simile a quanto avviene con il GamerScore della Xbox o ai trofei della PlayStation, il giocatore guadagnerà dei punti esperienza (XP) attraverso un sistema di obiettivi con valori diversificati. Ogni obiettivo avrà una classificazione in base ai punti XP che conferisce, secondo la seguente tabella:

  • Bronzo = 5-45 XP
  • Argento = 50-95 XP
  • Oro = 100-200 XP     
  • Platino = 250 XP


Il “platino” verrà conseguito ottenendo 1000 XP in un gioco (il che dovrebbe corrispondere a completare tutti gli obiettivi previsti). Si tratta quindi, apparentemente, di un sistema “ibrido”, che combina alcuni elementi del sistema ad Obiettivi di Microsoft con altri del sistema a Trofei di Sony. Epic garantisce che aggiornerà periodicamente gli strumenti per gli sviluppatori, in modo da integrare con facilità ed efficienza questa caratteristica all’interno dei giochi.

Epic Games

Epic Games: obiettivi pre-esistenti e aggiornamento

In precedenza esisteva già, Su Epic Games Store, un sistema di obiettivi per sviluppatori. Quelli nuovi di Epic andranno di pari passo con i precedenti. Tuttavia, il nuovo sistema offrirà benefici aggiuntivi sia ai giocatori che agli sviluppatori:

Sarà disponibile un’apposita pagina per gli achievements dove condividere e tenere traccia dei propri progressi. Questa pagina evidenzierà tutti gli achievements disponibili per un gioco, mostrerà i progressi fatti per ciascuno di essi e metterà in evidenza quelli che si è prossimi a raggiungere. I progressi per ciascun achievement e gli achievements già conseguiti appariranno anche nella libreria dei giochi. Gli achievements disponibili per un gioco saranno visibili già in anteprima, scorrendo la pagina del gioco all’interno dello Store.

Non è ancora del tutto chiaro se e quali ricompense “globali” saranno previste per il giocatore al raggiungimento di certe soglie o “livelli” di XP. In ogni caso, già l’esistenza di un punteggio complessivo per il raggiungimento degli obiettivi fa sì che Epic Games prenda le distanze da Steam. Quest’ultimo, infatti, calcola i “progressi” di un giocatore sulla piattaforma con un farraginoso labirinto fatto di carte ed elementi a pagamento, ignorando totalmente gli Steam achievements a favore di scambi ed acquisti con moneta sonante. Questi, oltretutto, hanno reso il sistema ancora più scomodo e meno amichevole per l’utente, a causa di alcune misure che si sono rese necessarie per prevenire le truffe.

Ulteriori dettagli sul sistema di obiettivi di Epic Games e sui giochi ai quali verrà applicato saranno disponibili in futuro.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli