Esclusiva: Speciale Sony 3D, la tecnologia consumer


L’evoluzione dell’obiettivo 3D

Fotocamere Alpha

Protagonisti della rivoluzione 3D iniziata da Sony sono le fotocamere Alpha, i sistemi Blu-ray e Home Theatre, le Alpha55-160910fotocamere Cyber-shot e, ovviamente, televisori e videoproiettori.

Appassionati di foto? Si dividono in due gruppi: chi ama le reflex e chi no. Si sa che un’attrezzatura ingombrante non è così comoda da portare in vacanza, ma se Sony si impegna a creare ibridi davvero eccezzionali tra reflex e compatte, come vedremo tra poco, tenta anche di ridurre le dimensioni delle proprie reflex, proponendo, per ottobre 2010, le nuove α55 e α33.

In pochi aggettivi sono superveloci, full hd e compatte. Il tutto si traduce in un prodotto in grado di aprire una nuova frontiera della fotografia.

• α55 (SLT-A55V) da 16,2 megapixel e α33 (SLT-A33) da 14,2 megapixelAlpha55-160910-1

• Elevatissima velocità di scatto: fino a 10 fps con messa a fuoco automatica a rilevamento di fase rapido e preciso

• Innovativa modalità Quick AF HD Movie, con autofocus continuo durante la ripresa

• Modalità Quick AF Live View ottimizzata e display LCD da 7,5 cm (3″) con angolazione adattabile, più mirino elettronico Tru-Finder con 100% di copertura

• Funzioni avanzate, tra cui 3D Sweep Panorama, Auto HDR e riduzione del rumore su più fotogrammi

Alpha55-160910-2Su entrambi i modelli si trova la nuova tecnologia a specchio traslucido, che utilizza uno specchio traslucido fisso che divide il percorso ottico tra il sensore immagini principale e un sensore di messa a fuoco automatica a rilevamento di fase.

Anteprima in tempo reale anche con soggetto in movimento e durante le riprese. Velocità di scatto fino a 10fps per l modello α55 e di 7 fps per la sorella minore, il tutto corredato da un display di precisione inclinabile e regolabile.

Nex

Passiamo ora a chi le reflex non le ama, ma vuole pur sempre stupirsi delle proprie fotografie.

Nex è il nome che dovrete ricordarvi se cercate una soluzione efficace ma meno complicata della metodologia classica, certo la si paga, ma i miracoli non si possono fare e se vi “accontenterete” non avrete che da scegliere tra la nex-5 o la nex-3.

In una fotocamera compatta disponiamo infatti di ottiche intercambiabili, sensore CMOS Exmor APS-c da ben 14,2 megapixel effettivi, possibilità di registrare video in hd a 1080i (per la nex-5) e ovviamente le immancabili funzionalità 3D tramite lo Sweep Panorama.

Nonostante non si tratti di un prodotto presentato di recente, quando le abbiamo toccate con mano ci siamo davvero trovati davanti ad un prodotto stupendo. Molto elegante, curato e davvero bello, ottiche di qualità da 16mm e da 18-55 per due differenti versioni integrate e un teleobiettivo aggiuntivo. Inoltre, tramite l’adattatore opziona LA-EA1, si estende la compatibilità alla famiglia di ottiche Alpha, costituita da 30 obiettivi e 2 moltiplicatori focali, oltre che a un vastissimo assortimento di altre ottiche ad attacco A con messa a fuoco solamente manuale.

{vsig}tecno/hardware/Sony/Sony_nex{/vsig}

Cyber-shot

Ovviamente c’è un’alternativa anche per i più modesti, o gli affezzionati al mondo Cyber-shot, sono infatti state presentate da poco le nuove fotocamere digitali con sensore CMOS Exmor R da 12.2 megapixel. Anche qui, chiamarle compatte è quasi azzardato, anche loro in grado di registrare video in formato Full HD 1080i da riprodurre su televisori HD, stanno sempre di più diventando ottime alternative dalle qualità stupefacenti per chi non ama l’ingombro o la tecnicità di sistemi reflex o simili.

Sono le prime fotocamere compatte al mondo con funzione 3D Sweep Panorama, dotate inoltre di modalità Multi Angle per effetti ottici in stile 3D e la solita simpatica e utile funzione di sfocatura dello sfondo.

{vsig}tecno/hardware/Sony/Cyber_shot{/vsig}

 

Rispondi

Ultimi Articoli