Fanatec è fornitore esclusivo di hardware per i FIA Motorsport Games Esports

Landshut, Germania, 1 settembre 2022Fanatec, produttore leader di hardware per le corse simulate, annuncia che sarà il fornitore esclusivo di hardware per i FIA Motorsport Games 2022 che si terranno a Marsiglia a partire dal 26 ottobre, dove gli esports sono una delle 17 discipline di competizione con un migliaio di piloti che gareggiano per i rispettivi Paesi.

Tutte le competizioni legate agli esports saranno svolte utilizzando l’hardware Fanatec, compresi i cockpit, i pedali, i volanti e i motori direct drive per i volanti. L’utilizzo della tecnologia direct drive presente sul prodotto di punta della compagnia, il Fanatec Podium Wheel Base DD2, significa che i piloti potranno godere di un’esperienza di simulazione di gara realistica.

L’hardware ufficiale dei Giochi FIA Motorsport 2022 è il seguente:

  • Volante Podium Fanatec GT World Challenge
  • Podium Wheel Base DD2
  • Pedali ClubSport V3
  • Cockpit RennSport V2

Alcuni dettagli sulla competizione

La competizione del 2022 utilizzerà la piattaforma Assetto Corsa Competizione, famosa in tutto il mondo, con piloti che gareggeranno a bordo di auto GT3 virtuali – versioni digitali delle stesse auto che gareggeranno nelle discipline GT, GT Sprint ed Endurance all’evento.

Un formato a eliminazione diretta deciderà i 20 finalisti della competizione Esports FIA Motorsport Games. All’evento sono attesi oltre 80 piloti provenienti da paesi di tutto il mondo, tutti in gara per l’orgoglio nazionale presso la Mistral Hall del Circuit Paul Ricard, che si affaccia sul famoso rettilineo del Mistral, sede del Gran Premio di Francia.

La competizione nella disciplina degli esports inizierà giovedì 27 ottobre, mentre la finale si svolgerà sabato sera 29 ottobre. Si prevede che questo evento sarà caratterizzato dal maggior numero di iscrizioni rispetto a qualsiasi altra disciplina nella seconda edizione dei Giochi.



Il presidente della Commissione Esports della FIA, Niroshan Pereira, ha commentato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Fanatec come title partner per la competizione Esports nell’ambito dei FIA Motorsport Games 2022. Fanatec è molto apprezzata nel settore degli Esports in quanto all’avanguardia nell’hardware per la simulazione degli sport motoristici. Averli a bordo per questa competizione è fantastico”.

Thomas Jackermeier, CEO di Fanatec/Endor AG, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di continuare a estendere la nostra attenzione agli esports in tutto il mondo – il fatto che la FIA si sia fidata di noi per la fornitura del nostro hardware dimostra quanto siamo andati avanti nell’avvicinare sempre più le corse simulate agli sport motoristici tradizionali”.

Robert Rossi, responsabile Esports di Fanatec, ha aggiunto: “Quando gli esports acquistano uno spazio maggiore nel motorsport, si ampliano anche le opportunità per un maggior numero di team, piloti e spettatori. Siamo lieti di condividere la nostra passione per le corse virtuali con tutti coloro che amano gli sport motoristici insieme alla FIA e ai Giochi motoristici del 2022”.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli