Nella giornata di ieri EA Sports ha finalmente condiviso il trailer gameplay dell’atteso FC 26 – che uscirà il 26 settembre 2025 – e che ci ha dato un assaggio delle nuove funzionalità (alcune davvero entusiasmanti) che il nuovo titolo calcistico del colosso canadese porterà con sé quest’anno.
Prima di proseguire vi ricordiamo che:
I pre-order per EA SPORTS FC 26 sono già disponibili su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, PC, Amazon Luna, Nintendo Switch e Nintendo Switch 2. Il gioco – come anticipato – sarà disponibile in tutto il mondo dal 26 settembre 2025 mentre l’accesso anticipato alla Ultimate Edition avverrà a partire dal 19 settembre 2025.
Per i membri di EA Play: il Club è Vostro in EA SPORTS FC 26, con la prova di accesso anticipato di 10 ore di EA Play, a partire dal 19 settembre 2025. I membri ottengono anche ricompense esclusive tra cui gettoni Draft mensili per Ultimate Team e ricompense stagionali per il club, oltre a ricevere il 10% di sconto sui contenuti digitali EA, inclusi pre-order, download di giochi, FC Points e DLC. Per maggiori informazioni su EA Play visitate ea.com/ea-play.
Ma bando alle ciance, ecco tutte le principali novità di FC 26:
Gameplay rinnovato grazie alla community
EA ha rivisto i fondamenti del gioco sulla base dei feedback della community: dribbling più reattivo, movimento dei giocatori più fluido ed esplosivo, intelligenza artificiale dei portieri completamente riscritta per reazioni più naturali, grazie a un sistema di machine learning. Sono stati introdotti animazioni volumetriche corpo a corpo per un tocco realistico più immersivo.
A proposito di feedback della community: Per approfondire ulteriormente il suo approccio incentrato sulla community, EA SPORTS ha lanciato FC Feedback: una nuova iniziativa che consente ai giocatori di contribuire direttamente all’evoluzione di EA SPORTS FC, basandosi su un anno di caratteristiche in FC 26 influenzate dai suggerimenti della community. Questo riunisce i molteplici modi in cui i giocatori possono condividere il loro feedback, inclusi il Portale di Feedback dei Giocatori, i Consigli di Design guidati dalla community, il Server Discord di FC, i Forum e i social media.
Due preset gameplay distinti: Competitivo e Autentico
Perché sacrificare il realismo per un gameplay più frenetico e in stile arcade? FC 26 permetterà di scegliere tra due preset: Gameplay Competitivo e Autentico. Ogni preset è stato ottimizzato per le modalità online e offline, così il giocatore potrà scegliere come dovrà essere la sua esperienza con FC 26.
Autentico: modalità fedele al calcio reale, ideale per Carriera e modalità offline, con difensori più posizionati strategicamente, percentuali di successo realistiche su angoli e mischie in area, e un ritmo più simulativo.
Competitivo: pensato per FUT e Club, con passaggi più rapidi, parate dei portieri più intelligenti e controllo diretto sul gioco.
Nuove meccaniche di tiro e passaggio
- Introduzione del Low Driven Power Shot, combinazione tra tiro potente e tiro di precisione rasoterra, per tiri rapidi e letali.
- One Frame Passing riduce l’input delay, rendendo i passaggi più immediati.
Anche se le meccaniche esatte del Low Driven Power Shot non sono ancora chiare, potremmo avere un sistema di mira di precisione simile a quello che abbiamo ora per i Power Shot.
In FC 26 – inoltre – non sarà più presente il “Timed Finishing”. Per ottenere bonus extra in termini di tiro, i giocatori dovranno usare il Tiro di precisione, che si basa maggiormente sull’abilità e mantiene la meccanica del tiro (a detta dello sviluppatore) maggiormente coerente nel gioco. Mentre il tiro rasoterra potrà essere attivato toccando due volte il pulsante Tiro.
La funzionalità One Frame Passing dovrebbe invece ridurre il tempo impiegato dai giocatori per passare contribuendo a contrastare il temuto input lag nel gioco online che attanaglia la stragrande maggioranza dei giocatori privi di una connessione ultraveloce. Con l’aumento della velocità della palla nei passaggi, il nuovo dribbling fluido, cambi di direzione in corsa ri-calibrati per movimenti dei giocatori più forti e il ritmo più veloce, dovremmo riuscire ad avere un gameplay più veloce e reattivo in FC 26.
Nuovi PlayStyles e Ruoli FC IQ
L’evoluzione del sistema FC IQ include:
- PlayStyles aggiornati o inediti, fra cui Enforcer, Aerial Fortress, Precision Header, Trailblazer e Inventive (versione potenziata della Trivela).
- Enforcer: aiuta in termini di protezione della palla/fisicità per gli attaccanti
- Aerial Fortress: salto potenziato SOLO in situazioni difensive
- Precision Header: colpo di testa migliorato nelle situazioni di attacco
- Trailblazer: per eseguire colpi eleganti/di stile. Ad esempio sarà possibile eseguire colpi Trivela SOLO se il giocatore ha questo stile di gioco e non più “liberamente” come accaduto in FC 25.
- Inventive: per passaggi eleganti/di stile.
- Nuovi ruoli specialistici come Wide Back, Box Crasher per CDM e Inverted Wingback per LB/RB, pensati per aumentare la versatilità tattica.
Con l’aggiunta del ruolo di terzino e dei ruoli di centrocampista esterno LM/RM rielaborati per renderli più orientati alla difesa, formazioni come il 3-5-2 e il 3-4-3 dovrebbero risultare più utilizzabili in FC 26. Il ruolo di centrocampista esterno avrà focus su Difesa | Costruzione | Supporto che consentiranno di personalizzare il modo in cui si comportano e di arretrare per aiutare in difesa e avanzare quando si è in fase di attacco.
Ciò dovrebbe aggiungere un ulteriore livello di sofisticatezza al modo in cui si gioca, consentendo ai giocatori di esprimere ancora meglio la propria fisicità. Potrebbero esserci altre novità in arrivo.
In aggiunta, molti giocatori lamentavano dell’apparente irrilevanza delle statistiche di gioco rispetto all’impatto che gli stili di gioco hanno avuto sul gioco stesso, ed EA pare aver ascoltato tali lamentele: Le statistiche influenzeranno le meccaniche di gioco principali più di quanto abbiano fatto gli stili di gioco negli ultimi due anni. I giocatori con statistiche elevate saranno in grado di eseguire determinate meccaniche in modo coerente anche senza stili di gioco.
Si ritorna a tre tipologie di accelerazioni
Lenghth/Controlled/Explosive saranno le tre tipologie di accelerazioni disponibili. Le formule sono state rielaborate e ci saranno limiti di altezza diversi per i giocatori maschi e femmine che potranno rientrare nelle tipologie Lenghty e Controlled AcceleRATE.
Intelligenza artificiale migliorata sia in attacco e sia in difesa
- Difensori più proattivi: smetteranno di “guardare la palla” passivamente, intercetteranno, chiuderanno gli spazi e reagiranno meglio ai movimenti del pallone.
- Attaccanti IA dinamici: corse sincronizzate meglio, movimenti nello spazio più intelligenti, maggiore consapevolezza della propria posizione che dovrebbero offrire più opzioni di passaggio.
Ultimate Team: Rivisitazioni e nuove modalità
In FC 26, i fan potranno mettere alla prova le loro squadre dei sogni in Football Ultimate Team con le nuove modalità Eventi Live e Torneo, oltre alle esperienze Rivals e Champions rinnovata.
- Tornei in FUT: fino a quattro turni a eliminazione diretta, eventi Live a tema durante la stagione e taglie (Bounties) per avanzare più rapidamente.
- Modalità “Challengers”: un secondo livello competitivo del weekend per divisioni inferiori, accessibile direttamente da Div 6–10, con obiettivi specifici.
Non è ancora chiaro se torneranno i tornei giornalieri Knockout originali o se avranno un sistema differente, ad ogni modo, la rivisitazione dovrebbe aggiungere un po’ di varietà all’esperienza di Ultimate Team.
Carriera Allenatore: Live Challenges e Archetipi
- La Carriera Allenatore si trasforma con i Live Challenges: eventi e storyline in tempo reale legati al calcio reale, con ricompense come punti stagione, oggetti cosmetici, Icone ed Eroi.
- I nuovi Archetipi (Archetypes): Una nuovissima funzionalità di FC 26, gli Archetipi sono stati ispirati dai grandi protagonisti del calcio, introducendo nuove classi in Club e Carriera Giocatore, portando più individualità ai giocatori. Sviluppate le vostre abilità migliorando gli attributi e sbloccando i Vantaggi Archetipo per dare al vostro giocatore una sensazione distintiva sul campo.
Migliorie tecniche e presentazione
- Impiego del motore Frostbite con tecnologia presumibilmente integrata a TRACAB, per dati posizionali in tempo reale, animazioni più realistiche e reattività sensibilmente migliorata.
- Presentazione visiva potenziata: illuminazione migliorata, modelli giocatori dettagliati, condizioni atmosferiche dinamiche, atmosfera di stadio immersiva, angolazioni broadcast riviste.
Modalità sperimentali e rumor
- Si parla di una modalità open‑world urbana in sviluppo, stile “neighborhood” di NBA 2K, con calcio di strada, eventi sociali e interazioni all’interno di una città virtuale. Potrebbe essere lanciata in forma beta (almeno inizialmente).
- Nuove ambientazioni per VOLTA/Rush: calcio indoor, beach, street con estetica urbana e premi estetici.
Altre
E non è tutto! Abbiamo ancora molto altro da aspettarci, come:
- Formazioni tattiche ribilanciate;
- Contrasti casuali ridotti;
- Nuove skill abilità;
- Revisione GK (che dovrebbe evitare i classici gol a porta vuota) con un posizionamento del portiere completamente nuovo basato sull’apprendimento per rinforzo.
In sintesi
EA SPORTS FC 26 mira a essere l’edizione più reattiva, personalizzabile e immersiva della serie:
- Gameplay bilanciato fra responsività e realismo,
- Preset distinti in base allo stile di gioco preferito,
- Calciatori e allenatori con stili unici e percorsi narrativi,
- FUT rinnovato con competizioni ad eliminazione, eventi e nuove dinamiche,
- Migliorie visive e tecniche grazie a TRACAB/Hypemotion.