Ora è davvero calcio definitivo?
Al momento dell’uscita di FIFA 2007, EA Sports fece una promessa ai suoi fan: nel 2010 avremmo visto il Fifa definitivo di nuova generazione. A distanza di due anni, l’editore canadese pensavamo avesse pienamente rispettato quella promessa con anticipo consegnandoci con le versioni 2008 e 2009 un prodotto in grado di mettere in serio imbarazzo la concorrenza prima e poi con lo straordinario FIFA09, di spodestare dal trono dei simulatori calcistici il “vecchio” Pes . Fifa 10 nasce quindi sotto i migliori auspici del titolo dello scorso anno, ma anche con una eredità pesante, destinato a migliorare un franchise quasi perfetto e che aspira a diventare davvero il calcio fatto videogioco.
La demo pubblicata su Playstation Network e Xbox Live ci ha permesso di saggiare alcune delle novità di questo ultimo episodio, che siamo felici di potervi raccontare.
Dritto alla rete
Aldilà di tutti gli indubbi meriti ludici, vogliamo subito muovere una critica a EA Sports. Perché non viene cambiato il menù di gioco? Non che sia malvagio, ma dopo ben tre edizioni è un po’ triste notare come non ci sia alcun miglioramento di sorta, cosa che fa apparire effettivamente il primo impatto con Fifa 10 già vecchio e un po’ fastidioso, considerato peraltro che almeno Konami ha deciso di dare un restyling completo praticamente ogni anno.
Lungi da noi comunque criticare ovviamente il nuovo Fifa solo per i menù ma la nota prima di proseguire nella nostra analisi era doverosa. La versione dimostrativa ci permette di provare le classiche amichevoli con una selezione di squadre da ogni continente. Sono presenti Barcellona, Bayern Monaco, Chicago Fire, Chelsea, Juventus e Marsiglia e perché non provare subito una rivincita della semifinale di Champions dello scorso anno tra gli inglesi e gli attuali campioni d’Europa?
Chi ha divorato letteralmente Fifa 09 si troverà immediatamente a proprio agio con il seguito. La struttura di base è ovviamente la stessa ma è stata arricchita di nuovi elementi che non fanno altro che migliorare ancora di più l’aspetto simulativo del gioco. La velocità delle trame, degli scambi e dei passaggi ha infatti raggiunto livelli più realistici rispetto al passato, e la reattività ai comandi migliorata funziona decisamente meglio, donando a Fifa 10 una fluidità ed una semplicità abbinata ad una indubbia profondità di gioco senza precedenti. Adesso i ventidue in campo si muovono più intelligentemente, gli attaccanti hanno una maggiore visione di gioco e favoriscono di fatto le incursioni laterali e centrali attraverso i passaggi in profondità.
La fisica del pallone rinnovata permette inoltre di avere non solo degli scambi più fluidi e realistici, ma soprattutto un sistema di tiro che non alzi il 90% delle volte la sfera sopra la traversa. Gli sviluppatori hanno effettivamente aggiunto un pizzico di spettacolarità rispetto lo scorso anno, e lo si nota ad esempio, già dalle conclusioni esterne all’area di rigore, che il pallone assume molte volte traiettorie allucinanti ma più vicine comunque al calcio reale. L’implemento del dribbling a 360 gradi è inoltre un importante valore aggiunto che da la possibilità, fra le altre cose, di controllare il pallone con più facilità e maggiore realismo, favorendo anche interessanti contrasti al limite del regolamento in mezzo al campo.
A tal proposito, il sistema fisico che gestisce gli scontri tra i calciatori è stato ampiamente riveduto ed adesso è meno soggetto alle problematiche viste in Fifa 09. La nascita e il destino di un contrasto infatti è determinata da molti fattori che vanno dalla posizione del corpo dei due contendenti alla velocità con il quale esso ha luogo.
Il gioco poi è reso più veloce anche da aspetti solitamente secondari ma che nel complesso donano un miglioramento non da poco. E’ stato introdotta finalmente la battuta veloce di un qualsiasi calcio di punizione tramite la combinazione di due tasti segnalati a schermo. Inoltre, durante un corner o un qualsiasi fallo di punizione è possibile cambiare il battitore senza dover recarsi nel menu di gioco, ma una semplice pressione del grilletto destro fornirà una lista dei migliori calciatori possibili per quella determinata posizione. A cio’ si aggiunge finalmente la risoluzione del problema relativo alla regola del vantaggio, ora finalmente coerente.
Dalla demo ci sentiamo comunque di muovere anche qualche critica. La difesa, ad esempio, ci è parsa troppo disattenta ed è facile terminare le partite con risultati rotondi. EA Sports forse ha voluto facilitare la possibilità di andare in rete, davvero difficile nella scorsa edizione, ma ciò al momento ha avuto dei risvolti pure negativi. In più, i portieri appaiono talvolta stranamente distratti, prendendo gol anche da posizione defilata o impossibile. Da rivedere.
Comparto tecnico e conclusioni finali
Non ci sono grossi miglioramenti grafici rispetto Fifa 09, questo è certo. Anzi, finora possiamo dire di essere praticamente sugli stessi livelli del capitolo dello scorso anno. Il team di sviluppo ha lavorato maggiormente a limare piccoli dettagli per rendere ancora più interessante l’esperienza ludica. Parliamo ad esempio della già citata fluidità di gioco, adesso totalmente estranea ai rallentamenti (fatta eccezione per i replay) e ad un migliore effetto di alcuni giochi di luce ed ombre che permette di avere un aspetto più realistico. Le animazioni raggiungono livelli elevati, ancora migliori rispetto alle vette raggiunte nel 2009 e finalmente i modelli poligonali risultano assomigliare alle loro controparti reali.
Commento finale
Fifa 10 dunque non vuole rivoluzionare più di tanto quanto di buono fatto vedere l’anno scorso. I miglioramenti sono tanti ma piccoli anche se incisivi e nel complesso ci regala quello che sarà sicuramente il gioco di calcio definitivo del prossimo autunno. Il realismo tocca infatti vette mai viste prime da un titolo del genere nella storia dei videogiochi e sarà sicuramente la manna per tutti gli amanti del calcio virtuale e non. I difetti riscontrati nella demo speriamo vengano risolti nella versione finale, prevista, in tutta Europa, per il 2 Ottobre 2009.
{vsig}/games/multi/FIFA10{/vsig}