Finalmente ci siamo: Windows ‘in Vista’ sugli scaffali

Tra qualche ora sarà ufficialmente possibile acquistare il nuovo sistema operativo di Microsoft, l’attesissimo Windows Vista: 4News propone uno speciale dedicato allo storico evento.

Nuovo Windows finalmente ‘in’ Vista

Finalmente ci siamo, finalmente lo avremo, finalmente sapremo, finalmente Windows Vista. Microsoft ha mantenuto la sua promessa, oggi è il 30 Gennaio e tra poche ore sugli scaffali dei negozi di informatica del vecchio continente sarà posto in vendita il nuovo Windows di Microsoft. A partire da oggi in molti godranno del futuro e da un momento all’altro (computer permettendo) si troveranno di fronte ad una esperienza unica fatta di colori trasparenze e cose….già viste. Si, assieme all’attesa è finito il trionfalismo, per i pochi che sono arrivati fino a questo punto la smetteremo di essere mielosi verso il lavoro di Microsoft e cercheremo di capire un pò di più sul prossimo sistemo operativo più usato al mondo.

Era il lontano 2001 quando Microsoft, dopo il lancio di Windows XP, promise una nuova realease di Windows dopo circa due anni, di lì è stato un continuo ridimensionare il grande progetto originario e un inarrestabile gioco al rinvio per problemi legati agli errori e alle difficoltà di programmazione. Trascorsi cinque anni, l’azienda di Redmond ha iniziato a rilasciare versioni di prova del nuovo sistema operativo fino a svelare, a ridosso della Beta 1, il nome in codice del nuovo Windows: Longhorn, poi definitivamente tramutato in Windows Vista. Dopo quella importante release se ne sono avute diverse altre: Beta 2, RC1, RTM tutte destinate alla comunità dei “testers” e tutte puntualmente a disposizione del mondo grazie a questo o quel programma di peer to peer.

ll progetto originario era ambizioso, Microsoft contava di produrre il migliore sitema operativo esistente: la migliore interfaccia utente possibile, effetti grafici mozziafato, una protezione sicura contro i malware, virus e spyware, un nuovo file system che avrebbe rivoluzionato il modo in cui i dati sono memorizzati e ricercati, un sistema di perfetta compatibilità con le periferiche e molto altro ancora.


Ottimi gli intenti peccato per i risultati, non fosse altro perchè l’unica idea seriamente rivoluzionaria, il nuovo file system (WinFS) non è stato integrato nella versione attuale di Windows Vista (sarà probabilmente disponibile quale service-pack in futuro), mentre per quanto riguarda tutte le altre innovazioni sembra che alla Microsoft non si siano accorti di essere arrivati un pò tardi in quanto per la maggior parte di essi esiste una “dignitosissima” applicazione in Mac OS X.


In vero, lungi dall’essere un completo successo e pur emergendo numerosi problemi riguardanti la privacy e l’uso eccessivo della tecnologia DRM, Windows Vista rappresenta comunque un notevole passo avanti per i sistemi operativi targati Microsoft (e non potrebbe essere altrimenti visto che per il suo sviluppo, secondo “The Economist”, sono stati impiegate 8 mila persone e si sono spesi circa 6 miliardi di dollari).


Le licenze di Windows Vista e i relativi costi

Windows Vista, disponibile per le aziende dal Novembre 2006 è in vendita per il mercato consumer da oggi Martedì 30 Gennaio anche se MediaWorld, per quanto riguarda l’Italia, ha anticipato le vendite al pomeriggio di ieri 29 Gennaio. E’ estrememante difficile districarsi tra le licenze di Windows Vista a disposizione; è oggettivamente faticoso anche per utenti esperti scegliere quale sia la versione più adatta alle proprie necessità, tanto che in Internet si trovano vignette ironiche (come quella che segue) sulle diverse versioni di Vista.

Le versioni Home Basic, Premium, Business e Ultimate costeranno rispettivamente 299, 359, 499 e 599 euro, che diventano 149, 239, 299, e 399 se si tratta di un semplice aggiornamento da una versione di Windows precedente. Diversa sarà la situazione negli Stati Uniti dove i prezzi sono molto più bassi, facendo cadere la nostra attenzione su una conversione euro/dollaro, da parte di Microsoft, a dir poco sconcertante.


Per quanto riguarda le diverse versioni di Windows Vista, Microsoft ha fatto sapere che:

Windows Vista Home Basic è l’edizione base di Windows Vista che offre grande sicurezza e solidità a chi utilizza il PC a casa per, ad esempio, giocare, navigare su Internet o gestire il bilancio familiare. Non mancano la nuova interfaccia Windows Vista Basic e sofisticate funzioni di ricerca e di gestione delle informazioni. Sicurezza e tutela dei minori sono garantite grazie a Windows Defender, Internet Explorer 7 e Controllo Genitori.

Windows Vista Home Premium. Oltre alle caratteristiche presenti in Windows Vista Home Basic, la versione Home Premium consente di creare e gestire facilmente anche le più grandi raccolte di foto, musica e film con Windows Media Center. L’innovativa interfaccia Windows Aero consente invece di navigare tridimensionalmente e con effetti di trasparenza tra le risorse del computer. Nella versione Home Premium di Windows Vista sono inoltre incluse avanzate funzionalità per gli utenti mobili come Windows Tablet PC.


Windows Vista Business. Oltre alle caratteristiche presenti in Windows Vista Home Basic, la versione Business consente di organizzare e condividere fax e scanner, offre una connettività più semplice grazie alle funzionalità avanzate di Networking e Desktop Remoto, oltre ad una protezione contro le perdite di dati attraverso Windows Backup Center. Non mancano l’innovativa interfaccia Windows Aero e le funzionalità di Windows Tablet PC.

Windows Vista Enterprise è la versione del sistema operativo riservata ai clienti Microsoft che hanno sottoscritto Software Assurance e che include caratteristiche e benefici specifici per le aziende, tra i quali la possibilità di eseguire fino a 4 istanze di macchine virtuali Windows, funzionalità avanzate di cifratura del disco (Bitlocker) e la possibilità di utilizzare linguaggi multipli per l’interfaccia. La Software Assurance comprende anche Windows Fundamentals per PC legacy, che permette di riutilizzare PC obsoleti in modalità terminale, garantendo adeguati livelli di sicurezza e gestibilità.


Windows Vista Ultimate. Windows Vista Ultimate offre in un solo pacchetto le funzionalità di tutte le versioni di Windows Vista. Permette inoltre di mantenersi aggiornati e di ricevere notizie utili, servizi e applicazioni con Windows Ultimate Extras. È indubbiamente il prodotto più completo della famiglia Windows Vista.


I Requisiti di Sistema

Requisiti di sistema

Requisiti di sistema consigliati per le edizioni Windows Vista Ultimate, Windows Vista Home Premium, Windows Vista Enterprise e Windows Vista Business:

– Processore 1 GHz a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64)
– 1 GB di memoria di sistema
– Unità disco rigido da 40 GB con almeno 15 GB di spazio disponibile
– Supporto per grafica DirectX ® 9 con:
Driver WDDM
Minimo 128 MB di memoria grafica
Hardware con supporto Pixel Shader 2.0
32 bit per pixel
– Unità DVD-ROM3
– Output audio
– Accesso a Internet (potrebbe essere richiesto il pagamento di una tariffa a parte a un provider di servizi Internet)

Requisiti di sistema consigliati per l’edizione Windows Vista Home Basic:

– Processore 1 GHz a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64)
– 512 MB di memoria di sistema
– Unità disco rigido da 20 GB con almeno 15 GB di spazio disponibile
– Supporto per grafica DirectX ® 9 e 32MB di memoria grafica
– Unità DVD-ROM
– Output audio
– Accesso a Internet (potrebbe essere richiesto il pagamento di una tariffa a parte a un provider di servizi Internet)

Insomma a chi è riuscito a capire di quale versione ha bisogno non resta che recarsi ad acquistare una copia di Windows Vista e godersi personalmente le innovazioni introdotte in questo nuovo sistema operativo; a noi, invece, piace ricordare alla fine di questo speciale, quanto detto nei giorni scorsi da Fabrizio Albergati, responsabilie Windows Business Group di Microsoft, il quale ha parlato di un nuovo ambiante su cui Microsoft sarebbe al lavoro e che avrebbe quale nome in codice “Vienna”, ed è su questa notizia quindi, che ci diamo appuntamento a partire dal duemila(echilosa)undici in poi, sperando che, almeno la prossima volta, non ci sia qualcosa già “Vista”.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli