Presto il via ai Tornei dei Videogames in Italia!
In Italia si è affermata una importante cultura del videogioco inteso non solo come intrattenimento ma anche come sport elettronico (eSport) sfociando nella creazione del FNIGE, la Federazione Nazionale Italiana del Gioco Elettronico, fondata da appassionati professionisti di questo settore con l’obiettivo proprio di promuoverlo, rispettando le leggi del territorio italiano e del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Grazie alla FNIGE i videogiocatori italiani possono confrontarsi attraverso Tornei indetti durante il corso dell’anno e dislocati sul territorio, sempre promuovendo i valori dello sport, della sana competizione , dell’aggregazione sociale e del divertimento videludico.
Una delegazione italiana si è riunita nel mese di Luglio a Lipsia in Germania per discutere e confrontarsi con le altre realtà internazioni dell’eSport, e membri dell’IeSF, la Federazione Internazionale dell’eSport. L’avvenimento ha colto anche l’opportunità di mettere le basi per consolidare i tornei di Starcraft II e Fifa Online 2 su base mondiale, di cui FNIGE gestirà le qualificazioni italiane e che avranno inizio verso Ottobre 2010.
Di seguito il comunicato stampa:
FNIGE ha compiuto l’ennesimo fondamentale passo verso la creazione di una base solida e riconosciuta dell’eSport nazionale.
Da Giovedi 8 a Sabato 10 Luglio 2010, una delegazione di FNIGE è volata in Germania, nella caratteristica Lipsia, per presentarsi ai membri europei della IeSF, International eSports Federation, nel corso della Iesf EURO Conference 2010, tenutasi all’interno della Games Convention Online 2010, una delle maggiori fiere mondiali sull’entertainment.
IeSF nasce nel 2008, in Corea del Sud, come Federazione Internazionale per la crescita, l’accettazione e l’innovazione dell’eSport, unendo la potenza e l’esperienza di differenti organizzazioni ed associazioni sportive nazionali (tra cui KeSPA, Korea eSports Association, attualmente la più importante associazione mondiale nel mondo eSport, organizzatrice della Starcraft League) e cercando la creazione di uno standard internazionale per lo Sport Elettronico. La IeSF EURO Conference ha rappresentato quindi per FNIGE il luogo ideale per presentarsi al Segretario Generale di IeSF, Wonsuk Oh, con cui il Presidente di FNIGE, Sebastiano Silluzio, ha avuto un approfondito incontro privato, ed ai membri europei di IeSF, discutendo della situazione dell’eSport italiano e mondiale. Alla conferenza erano presenti i Presidenti e le delegazioni di Corea del Sud, Germania, Olanda, Norvegia, Danimarca, Svizzera, Portogallo, Spagna, Romania e numerose altre, a testimonianza dell’importanza dell’incontro per tutto il movimento dell’eSport internazionale.
Manca ormai solo l’ufficialità, che arriverà già ad Ottobre nel corso del Congresso Mondiale IeSF, ma ormai tutto è pronto e FNIGE si prepara a lanciare finalmente l’eSport italiano a livelli internazionali. Il Congresso Mondiale IeSF si terrà in Corea del Sud ad Ottobre, all’interno dello IeSF Grand Final, i Campionati del Mondo di Warcraft 3 e FIFA Online 2, di cui FNIGE gestirà le qualificazioni italiane con una grande tappa tra Settembre e Ottobre, in Italia all’interno dell’ Italian Videogames League Tour 2010. Solo un piccolo assaggio, dopo la partecipazione italiana alla Hyundai Global Championship del 24 Luglio, che ha visto impegnato Valentino “KeyVale” La Favoci sui campi di FIFA Online 2, di ciò che la collaborazione stretta tra FNIGE e IeSF può portare al movimento dell’eSport italiano, mai stato nella sua storia così vicino alle realtà più importanti a livello mondiale e mai così realisticamente in corsa per un posto da protagonista nel prossimo futuro dell’eSport.
900km, da Milano a Lipsia, percorsi idealmente da FNIGE assieme ai giocatori italiani. Tutti uniti, per l’eSport italiano.
Immagini e scatti durante la Conferenza: http://www.facebook.com/#!/