Gamescom 2023: Asus presenta la nuova line-up di monitor OLED della serie ROG

Come se non fosse già tanta la carne sul fuoco (schede madri, case, tastiere, controller) Asus ha presentato al pubblico della Gamescom 2023 anche la sua nuova line-up di monitor OLED dedicati ai videogiocatori.

La tecnologia OLED è probabilmente il passo in avanti più significativo per quanto riguarda il mondo dei monitor da gaming perchè è in grado di offrire colori e contrasti eccezionali, tempi di risposta altissimi e frequenze di aggiornamento elevate. Tuttavia Asus reinterpreta a modo suo, in puro stile ROG questi punti di forza, overcloccando le frequenze di aggiornamento, riducendo i tempi di risposta, e introducendo nuovi sistemi di dissipazione del calore avanzati, basati sul grafene, che oltre a ridurre al minimo il rischio di burn-in, portano i picchi di luminosità ancora più in su, rendendo la qualità visiva di questi monitor davvero impressionante.

ROG Swift OLED PG32UCDM

Si parte dal ROG Swift OLED PG32UCDM, il primo gaming monitor OLED 4K da 32 pollici al mondo, in grado di offrire una velocissima frequenza di aggiornamento di 240 Hz e un tempo di risposta di appena 0,03 millisecondi (GTG). Questo monitor, sfrutta la tecnologia QD-OLED di Samsung per offrire una luminosità di picco di ben 1.000 nit, prestazioni cromatiche eccezionali, un’ampia gamma di colori, un contrasto straordinario ed un layout migliorato dei sub-pixel per un testo più chiaro e più facilmente leggibile che ha superato una delle principali criticità proprio della tecnologia Quantum Dot OLED.

Il PG32UCDM è dotato di un eccellente sistema di raffreddamento che include un innovativo dissipatore di calore e l’utilizzo di grafene per proteggere il pannello OLED, riducendo così significativamente il rischio di burn-in.

Se non bastasse, il monitor PG32UCDM è anche dotato di un comodo switch KVM Smart che consente agli utenti di controllare due dispositivi mediante una sola tastiera e un singolo mouse, senza bisogno di raddoppiare l’hardware o di software aggiuntivi e che ne fa una scelta ideale per streamer e designer.

Gli utenti potranno infatti utilizzare la modalità Picture in Picture (PIP) con i tasti di scelta rapida della tastiera per commutare da un dispositivo all’altro.

Il design del monitor pur riprendendo alcuni degli stilemi caratteristici dei monitor ASUS, come il supporto da scrivania, introduce anche un nuovo design ultrasottile praticamente borderless (seriamente, dovete vederli dal vivo…) con un retro dominato da un pannello a matrice led RGB che riproduce il logo Asus ROG e che può essere personalizzato nella colorazione dal software del monitor stesso.

Infine, il PG32UCDM offre numerose opzioni di connettività, tra cui DisplayPort 1.4, HDMI 2.1 e USB Type‑C con power delivery. Il suo arrivo in commercio è atteso entro il primo trimestre del 2024.

ROG Swift OLED PG34WCDM

ROG Swift OLED PG34WCDM è invece l’interpretazione Asus del monitor Ultrawide. Anch’esso con tecnologia OLED offre un polliciaggio di 34 pollici in formato ultrawide (3.440 x 1.440), con raggio di curvatura 800R, frequenza di aggiornamento di 240 Hz, tempo di risposta gray-to-gray (GTG) di soli 0,03 ms.

Anche in questo caso c’è l’innovativo dissipatore sviluppato per tenere sotto controllo i bollenti spiriti di questo pannello e per ridurre drasticamente il rischio di burn-in. Il monitor PG34WCDM ha un picco di luminosità di 1.300 nits ed è conforme alla certificazione Display HDR True Black 400, mentre la compatibilità con G-SYNC garantisce una visione fluida e senza tearing con una bassa latenza.

Lo Smart KVM integrato permette agli utenti di controllare due dispositivi con un’unica tastiera e mouse, mentre la connettività USB 3.2 consente trasferimenti di file superveloci tra due dispositivi. Il PG34WCDM offre un’ampia connettività, tra cui DisplayPort 1.4, HDMI 2.1 e USB Type-C con una potenza di carica di 90 W e soprattutto anche lui è dotato di un design del pannello spacca mascella… grazie ad un pannello a matrice led RGB posto sul retro che riproduce il logo ROG, personalizzabile tramite il software del dispositivo, e un profilo ultrasottile.

La disponibilità di questo modello è prevista per il primo trimestre del 2024.

ROG Swift OLED PG49WCD

Il monitor ROG Swift OLED PG49WCD infine è un monitor gaming da 49 pollici super-ultrawide (5.120 x 1.440), dotato di un pannello QD-OLED 1800R con frequenza di aggiornamento di 144 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms, per esperienze di gioco immersive ed estremamente coinvolgenti.

Si tratta in un certo senso dell’anello di congiunzione tra monitor e TV e pertanto il suo utilizzo è prevalentemente orientato ad un uso misto, PC – Console.

Per migliorare le prestazioni e garantire la longevità del pannello QD-OLED, il monitor PG49WCD include una pellicola in grafene e un innovativo dissipatore di calore, che riducono il rischio di burn-in e consentono di aumentare la luminosità di picco fino a 1.000 nits. Lo Smart KVM integrato consente agli utenti di controllare due dispositivi con una sola tastiera e un mouse, senza bisogno di software specializzato o hardware aggiuntivo. Gli utenti possono anche trasferire file tra i due dispositivi grazie alla connettività USB 3.2 superveloce. Il monitor offre un’ampia connettività, tra cui una porta USB Type-C con erogazione di potenza a 90 W, DisplayPort 1.4 e HDMI 2.1. Il monitor PG49WCD sarà disponibile globalmente a partire da ottobre 2023, al prezzo di 1.499 dollari.

“Mega concorso ASUS”

Durante la Gamescom 2023, Asus ha anche lanciato un interessante concorso che permetterà a tutti i partecipanti di vincere fantastici premi tra cui le nuovissime ed esclusive schede grafiche ROG Strix GeForce RTX 4090 24 GB GDDR6X OC EVA-02 Edition, i mouse gaming ROG Harpe Ace Aim Lab Edition, la MOBA ROG MAXIMUS Z790 Dark Hero, il monitor ROG Swift OLED PG49WCD e tanti tanti altri. Per partecipare, è sufficiente cliccare QUI e completare il maggior numero di attività elencate. Vi ricordiamo che il concorso in questione è attivo dal 22 agosto al 22 settembre 2023 (terminerà alle 23:59 del 22/9).

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli