Microsoft presenta gli strumenti XNA e XDK che saranno anche oggetto del concorso Dream-Build-Play.
Nuovi XNA e XDK per sviluppatori
L’anno scorso Microsoft ha utilizzato il Game Developers Conference annuale per mostrare in compagnia del producer di Epic Games Cliff Bleszinski,Gears of War 2. Questo anno Microsoft sta utilizzando la Game Developers Conference per focalizzare l’attenzione sugli sviluppatori ed offrire a quest’ultimi strumenti ancora più validi per esprimere la loro creatività. Alla manifestazione sono infatti stati presentati la terza edizione del concorso “Dream-Build-Play”, un aggiornamento per Game Studio Express e un migliore kit di sviluppo professionale.
Il nuovo hardware debug si chiama Xbox 360 Development and Test Kit hardwareed è già pronto per essere distribuito agli sviluppatori professionali. Questo nuovo add on hardware di cui trovate le foto nell’articolo è dotato di 1 GB di RAM e sarà in grado di dare agli sviluppatori un motivo in più per lavorare spingendo al limite l’hardware Xbox 360.
Microsoft ha poi annunciato un nuovo concorso di progettazione Dream-Build-Play. Alcuni degli ultimi vincitori del concorso Dream Build Play tra cui il Team GAMBIT con “CarneyVale: Showtime” e Mommy’s Best Games con “Weapon of Choice,” hanno portato a casa insieme più di 70.000 dollari in premi e sono diventati top sellers sul canale Xbox LIVE Community Games che ricordiamo assegna il 70% degli introiti derivanti dall’acquisto del software agli sviluppatori. I vincitori del 2007 “The Dishwasher: Dead Samurai,” “Blazing Birds” e “YoHo Kablammo!” arriveranno sull Xbox Live Arcade nei prossimi mesi. A partire dal 6 aprile invece gli sviluppatori interessati possono presentare le loro creazioni originali di giochi. I vincitori saranno annunciati in autunno.
Microsoft si appresta inoltre a rilasciare un update del suo strumento di sviluppo XNA Game Studio 3.1. Le nuove caratteristiche includono l’aggiunta della gestione di Avatar, riproduzione video migliorata e il supporto alle nuove funzionalità di Xbox Live introdotte da sviluppatori partner. Inoltre con le nuove funzionalità gli sviluppatori saranno in grado di implementare nei nuovi giochi oltre a funzionalità scaricabili successivamente anche le funzionalità di chat party, già introdotte con la nuova dashboard.
“Il livello di innovazione e il numero di contributi che riceviamo ogni anno al Dream-Build-Play è aumentato esponenzialmente, perché la comunità di sviluppo sta acquisendo sempre più familiarità con il XNA Game Studio,” ha detto Generale Boyd Multerer, il Direttore XNA. “Sono davvero impaziente di vedere quello che gli sviluppatori sono in grado di creare con le ultime caratteristiche del live e gli strumenti aggiornati a loro disposizione“.
Di seguito il comunicato stampa in inglese
Microsoft opens third annual Dream-Build-Play game design competition, announces new developer tools
Kicking off the Game Developers Conference in San Francisco, Microsoft today announced the third annual Dream-Build-Play global game development competition that encourages aspiring and hobbyist developers to create new and innovative games for Xbox 360.
Beginning Monday, April 6 developers from all over the world will have an opportunity to submit their unique game creations to the Dream-Build-Play 2009 competition for a chance to win a cash prize and an opportunity to sign an Xbox LIVE Arcade publishing contract. Winners will be announced this fall. Last year, more than 7,800 members of the community enrolled in Dream-Build-Play, yielding more than 350 completed games from all over the world developed using Microsoft’s free XNA Game Studio tools.
Several of last year’s winners, including Team GAMBIT for “CarneyVale: Showtime” and Mommy’s Best Games for “Weapon of Choice,” collectively took home more than $70,000 in prizes and have since become top sellers on the Xbox LIVE Community Games Channel. Winners from 2007, “The Dishwasher: Dead Samurai,” “Blazing Birds” and “YoHo Kablammo!” from the United States, Canada and UK respectively, are all slated for release on Xbox LIVE Arcade in the coming months.
Microsoft also announced new updates to its free XNA Game Studio development tools, available to professional and hobbyist developers this spring, which will allow developers at any level to take advantage of new partner additions and Xbox LIVE features. Community Games developers will be able to include customized Avatars, which have quickly become one of the most popular features on Xbox LIVE, and professional Xbox LIVE Arcade developers will be able to release game add-ons like episodic content and include LIVE Party functionality making playing games a social experience by letting gamers seamlessly play and chat with their friends online.
“The level of innovation and the number of submissions we receive each year to Dream-Build-Play has increased exponentially because the development community is becoming increasingly familiar with the XNA Game Studio,” XNA General Manager Boyd Multerer said. “I’m really looking forward to seeing what developers are able to create with the latest LIVE features and updated tools at their disposal.”
The XNA Game Studio update, which will also include improvements like video playback and new audio APIs, means that more games featuring Avatars and LIVE Party could start appearing on Xbox LIVE as early as this fall.
Additionally, Microsoft reinforced its commitment to professional developers with the preview of new Xbox 360 Development and Test Kit hardware. This hardware includes additional debugging memory that allows developers to more efficiently produce games, push the console to its maximum capabilities, and ensure the best titles continue to be created for Xbox 360.
More detailed information about XNA can be found by visiting http://creators.xna.com. For additional information about Dream-Build-Play, visit www.dreambuildplay.com. For additional information about previous Dream-Build-Play winners, visit www.Xbox.com.