Gametrailers ha pubblicato un video in cui viene mostrato il motore grafico PhyreEngine 2.40 di SONY per PlayStation 3.
PhyreEngine 2.40 in tech video
David Coonbees, Platform Designer Engineer, intervistato da Gametrailers.com ha illustrato in video le potenzialità del motore grafico PhyreEngine 2.40.
Alcuni degli aspetti di questo engine, come il deffered rendering, sono stati utilizzati già in titoli come Uncharted e Killzone 2.
La peculiarità di questo motore grafico è quello di usare da 5 SPU molti aspetti quali luce, ombre, riflessi, effetti particellari di fumo direttamente nella GPU favorendo lo sfruttamento delle restanti e grandi risorse della CPU al gioco stesso. Si nota infatti come questi non siano solo effetti ma vere e proprie entità che interagiscono tra loro, come la nebbia che si espande e viene attraversata in alcuni punti dalla luce proveniente dalle finestre.
In questa tech demo ci sono ben 24 luci indipendenti che generarno da sole altri effetti come bagliori e ombre.
Lo zombie che si vede al termine del video è anch’egli creato con molti poligoni e interagisce con il resto dell’ambiente.
Il PhyreEngine è un motore grafico di sviluppo di alto livello, pensato, studiato e progettato per semplificare il lavoro agli sviluppatori, soprattuto quelli nuovi che non hanno particolare confidenza con l’hardware PlayStation 3.