Google Adwords: cos’è e come si imposta una campagna

Che cos’è il SEM? Come si imposta una campagna Google Adwords e quali sono gli errori più comuni? La guida a cura di Optimized Group.

Il SEM, search engine marketing è l’insieme di tutte le attività online utili a generare traffico qualificato verso un sito web. Quando si sceglie in una campagna pubblicitaria su Google occorre innanzitutto definire il target di riferimento e la nicchia di mercato cui ci si rivolge e, di conseguenza, le strategie utili a trasmettere un messaggio efficace.

Realizzare una campagna in linea con il business, i prodotti ed i servizi che si intende veicolare determina il successo di un progetto SEM: in tal senso è necessario affidarsi ad un consulente Google Adwords in grado di comprendere punti di forza e brand value aziendali, analizzare i competitors e definire tutti i prarametri di riferimento prima di avviare una campagna.

Per comprendere adeguatamente quali siano gli elementi che fanno la differenza nell’ambito di una campagna Google Adwords vediamo di seguito alcuni consigli a cura di Optimized Group, web agency con sede a Milano e Roma e punto di riferimento nel settore per quanto riguarda servizi di Link Building, Digital Pr, SEO, SEM e Social Media Marketing.

1. Il ruolo delle keyword – Definire il messaggio che si intende trasmettere, interrogarsi sulle intenzioni di ricerca e selezionare le parole chiave sulle quali investire è uno degli step preliminari e più rilevanti per il successo di una campagna SEM. In questa fase è indispensabile conciliare le necessità del cliente in relazione a:

  • Volume di ricerca: la frequenza di ricerca stimata sul motore di ricerca in un determinato periodo di tempo;
  • La concorrenza, la frequenza e i siti già posizionati per le keyword prescelte;
  • Costo medio per click, ovvero l’importo medio addebito per ogni click sull’annuncio.

Si consiglia di individuare un adeguato compromesso tra i fattori elencati così da minimizzare i costi e implementare la resa della campagna pianificata.

Al fine di determinare le parole chiave sulle quali lavorare un valido aiuto proviene dal Keyword Planner di Google.

keyword-planner

Questo tool è in grado di fornire una lista di idee sulla base delle ricerche effettuate dagli utenti. Impostando i filtri in relazione a lingua e geolocalizzazione ad esempio, è possibile ottenere una lista delle parole chiave con relative statistiche cui fare riferimento per selezionare quelle mirate per gli obiettivi che si intende perseguire. La posizione geografica può infatti influire sulle prestazioni della campagna e sulle conversioni.

2. Scegliere il budget di una campagna – Con Google AdWords è possibile definire un budget giornaliero per ogni campagna. Per massimizzare la resa del budget investito, oltre alla geolocalizazione, si possono monitorare le ore del giorno che generano il maggior numero di traffico e conversioni.

Nello stesso momento è bene anche definire un gruppo di annunci ad hoc per i prodotti e i servizi che si rivelano essere maggiormente attrattivi per il pubblico e per incrementare le vendite.

3. Misurare le conversioni – La corretta gestione di una campagna Adwords vuole che tutte le iniziative SEM vengano monitorate e ottimizzate “on going” così da valutare il ritorno di investimento e perfezionane l’efficacia: ne deriverà un aumento delle conversioni, delle vendite e del business stesso.

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