Guida Strategica a Mass Effect 2 (1a Parte)

MassEffect2logograndeAiuti, chiarimenti, dettagli per il gioiello di Bioware

Vi proponiamo la prima parte della guida strategica dettagliata di Mass Effect 2, gioco che al momento sta impegnando un po tutti quanti noi. Iniziamo con qualche consiglio utile per le classi e qualche trucchetto che non guasta mai.

In Mass Effect 2 avremo a disposizione 6 classi tra cui scegliere. Dalla scelta della classe deriva l’uso o meno dei poteri biolotici. Ad esempio, la classe soldato non utilizza poteri di nessun tipo trasformando la vostra avventura in un frenetico TPS

Vediamo in dettaglio le caratteristiche di ogni classe e le proprie abilità.

INCURSORE
Se siete degli amanti delle operazioni in stealth e dei fucili da cecchino allora la classe Incursore sarà la vostra preferita. Tale classe è specializzata nell’eliminazione dei nemici da lunga distanza ed è l’unica che può diventare invisibile per qualche secondo grazie al suo meccanismo di occultamento. gli Incursori hanno anche la possibilità di utilizzare lanciafiamme, pistole a corto raggio e proiettili esplosivi. La Loro abilità nell’hackeraggio consente di raccogliere crediti e oggetti speciali più facilmente rispetto ad altre classi.

Abilità: Proiettili Esplosivi, Prioettili Criogenici, Mimetizzazione Tattica, Lanciafiamme, Hackeraggio

SOLDATO
La classe Soldato perfetta per chi cerca un approccio diretto alle sfide del gioco.. Scegliendo il soldato avrete sempre qualcosa con cui sparare. L’abilità esclusiva del soldato è l ’Attacco Adrenalinico, una sorta di breve bullet time che rallenta il tempo intorno a voi e vi permette di mirare con cura i vostri bersagli. Il Colpo Concussivo invece vi permette di fare danni ad area ed eliminare più nemici alla volta. È la classe dedicata a chi cerchi un approccio da FPS e la più “facile”da utilizzare, grazie alla sua maggiore salute di partenza che garantisce un certo margine d’errore.

Abilità: Attacco Adrenalinico, Colpo Concussivo, Proiettili Incendiari, Proiettili Criogenici, Proiettili Disgreganti

VANGUARD
E’ una classe ibrida che prende le caratteristiche migliori dei biotici e dei soldati. Molto diverntente da giocare, grazie alla sua versatilità, ha sempre un modo per turarsi fuori dalle situazioni difficili, ottimo per i giocatori inesperti. L’abilità speciale di questa classe è la Carica che, dopo l’Invisibilità, è probabilmente l’abilità più utile del gioco. L’accumulo di energia biotica permette al Vanguard di lanciarsi come un missile sui nemici, riducendo istantaneamente la distanza e superando qualsiasi ostacolo. Utilizzata in combo con i colpi criogenici permette di passare attraverso i nemici congelati, facendoli andare in mille pezzi, soluzione efficace e decisamente di classe. Se invece la situazione si è fatta incandescente la Carica può venire utilizzata per una rapida fuga verso un riparo. Con l’Onda d’urto il Vanguard può sbilanciare i nemici e farli uscire dai loro nascondigli per colpirli con il suo fucile a pompa.

Abilità: Proiettili Infernali, Proiettili Criogenici Potenziati, Carica Onda D’urto, Spinta

SENTINELLA
La sentinella è una delle classi più difficili da giocare e dovrebbe venire utilizzata solo da giocatori già esperti. La sua debolezza sta nell’aver unito abilità della classe Ingenere con quelle del Biotico, generando una classe più improntata al supporto dei compagni che all’offensiva diretta. Gli scontri richiederanno una pianificazione maggiore rispetto alle altre classi e passerete molto tempo a tenere sotto controllo i parametri vitali dei vostri compagni, piuttosto che a sparare. Le Sentinelle sono anche equipaggiate con le corazze tecnologiche più avanzate, per affrontare ogni situazione pericolosa. Se viene sovraccaricato, il sistema della corazza stordisce tutti i nemici in un breve raggio.

Abilità: Lancio, Deformazione, Sovraccarico, Corazza Tech, Congelamento

INGEGNERE
La classe Ingenere è specializzata nell’uso delle più moderne tecnologie di guerra e sono particolarmente efficaci contro i Mech e Geth. Le loro abilità da hacker gli permettono di modificare l’IA dei nemici e farli combattere tra di loro. Hanno anche la possibilità di schierare in campo un Drone da combattimento che assista il vostro party negli attacchi. Un po’ come l’Adepto e la Sentinella, l’Ingegnere è una classe dedicata a chi preferisce gestire gli scontri in maniera tattica, dalle retrovie.

Abilità: Drone Da Combattimento, Incenerire, Sovraccarico, Congelamento, Violazione IA

ADEPTO
La classe dell’adepto è quella che predilige in assoluto l’uso dei poteri biotici a scapito delle armi da fuoco.I talenti dell’Adepto ci aiutano a sbarazzarci sia del singolo nemico che del gruppo intero. È anche l’unica classe in grado di usare l’abilità Singolarità, una letale trappola che blocca e attira verso di sé più nemici contemporaneamente. Tra le altre abilità biotiche ci sono il Sollevamento, con cui gli adepti sono in grado di far levitare per qualche secondo i nemici, esponendoli agli attacchi degli altri componenti del party, il Lancio, ottimo per scagliarli in qualche strapiombo o l’Onda d’urto, che li scaraventa per aria e li stordisce per qualche secondo. Ai livelli più alti l’adepto è il personaggio più letale sul campo di battaglia.

Abilità: Deformazione, Lancio, Sollevamento, Singolarità, Onda D’urto

Come ogni RPG che si rispetti, anche in Mass Effect 2, potremo determinare l’allineamento morale del nostro alter ego. Avremo tre tipi di moralita’ (Eroe, Neutrale, Rinnegato) Vediamo insieme come è possibile cambiare il proprio allineamento e cosa comporta.

Eroe
Le scelte da “eroe” le possiamo trovare di solito nel quadrante in alto a destra delle opzioni di dialogo. Potrà capitare che il gioco cambi questa disposizione in momenti particolari, ad esempio quando state cercando di intrecciare una relazione con uno dei vostri compagni. Più il punteggio eroe è alto e più opzioni vengono sbloccate relative al dialogo nei momenti chiave del gioco. Un alto punteggio Eroe, facilmente individuabili per il colore blu e per la posizione in alto a sinistra, altrimenti le vedrete oscurate se il vostro punteggio Eroe non è ancora abbastanza alto. Fate sempre attenzione all’angolo in basso a sinistra dello schermo durante le scene di intermezzo. Una piccola icona vi inviterà a premere il tasto sinistro del mouse, in un quick time event che vi darà un bonus al punteggio Eroe se premete il tasto al momento giusto. Un consiglio importante per diventare eroe velocemente aiutate tutti, date una chance ai nemici, e sopratutto non distruggete il progetto sulla cura della genofagia.

Neutrale
Quando non sappiamo come rispondere o non sappiamo come uscire dalle risposte spinose, possiamo sempre utilizzare le rispost neutre. Queste risposte sono quasi sempre situate nella parte centrale del quadrante di destra e non apportano nessun bonus Eroe o Rinnegato. Però mantenere questo tipo di condotta non sbloccherà alcuna opzione di dialogo particolare, così facendo perderemo un po’ del fascino del gioco.

Rinnegato
Le opzioni di dialogo Rinnegato sono quelle cattive. Giocare la parte del cattivo è sicuramente più semplice e anche più affascinante, vista la serie di eventi che ci aspettano in Mass Effect 2. Esattamente come per i punti Eroe, i punti Rinnegato sbloccano le relative opzioni di dialogo; per quanto riguarda i quick time event durante le scene di intermezzo invece, dovrete stare attenti all’angolo in basso a destra e al relativo grilletto del pad o bottone del mouse. Il consiglio per diventare velocemente rinnegato è l’esatto opposto a quello da eroe cioè rispondete male o non impedire che la gente venga uccisa vi porterà velocemente versoil lato oscuro.

Attenzione alle scene di dialogo in animazione, spesso vi compariranno delle interazioni da effettuare con mouse o joypad e che determinano un azione da eroe piuttosto che da rinnegato.

POTENZIAMENTI
Potenziamenti pistole
Tutti i potenziamenti per le vostre armi, si trovano in giro sul campo di battaglia (li potremo trovare su un cadavere di un nemico o in un contenitore). Una volta trovati, saranno disponibili al vostro laboratorio di ricerca e spendendo il vostro iridio, platino, elemento zero ecc. potrete costruirli e montarli sulle armi.

Potenziamento Corazza
I potenziamenti vanno sviluppati al centro ricerca ( il laboratorio medico di MOrdin), spendendo parte del materiale trovato.Per la corazza e l’ armatura si trovano molti potenziamenti anche nei negozi dove potete spendere i crediti che trovate durante il gioco.

Potenziamento Nave
La Normandy è ora dotata di molti optional in più tra cui dei cannoni da potenziare con una quantità davvero esagerata di materiale necessario. Il consiglio è di non fare subito queste modifiche, ma inizialmente concentrarsi su ami e amature per poi lasciare alla fine i potenziamenti della nave. Questi ci serviranno verso la fine del gioco.

Restate sintonizzati su 4News.it per la seconda parte della guida strategica a Mass Effect 2.

Rispondi

Ultimi Articoli