Netgear WNHDEB111

wnhdeb111_thumbLa migliore e semplice soluzione Wi-Fi per molteplici funzionalità.

In un momento della vita della tecnologia in cui la multimedialità fa passi da gigante e l’utente ha difficoltà a giovarne nel rispetto del suo ambiente, Netgear promuove un prodotto capace di sposare il massimo delle prestazioni in ambito multimediale unite alla praticità e versatilità delle connessioni senza fili.

Il risultato si chiama Netgear WNHDEB111.

Si tratta in sintesi di un bundle composto da due identici modelli WNHDE111, capaci di interfacciarsi in un batter d’occhio e gestire la massima potenza di trasmissione al momento raggiungibile grazie alla frequenza dei 5 Ghz.

wnhdeb111_schema_1

Per poter comprendere al meglio questa soluzione proposta da Netgear, partiamo subito con lo specificare le caratteristiche principali. In primo luogo ciascuna periferica WNHDE111 è un router Wi-Fi dotato sul retro di due ingressi ethernet, uno switch per scegliere la funzionalità base (Auto, Access Point, Bridge), un pulsante di reset e un ingresso per l’alimentatore di corrente, mentre sul lato frontale di un tasto WPS (wi-fi protected setup) per la sincronizzazione con altre periferiche compatibili. Entrambi sono dotati di cavo ethernet e di supporto base per posizionarli in modo verticale.

Anche in questo caso, l’estrema semplicità offerta da Netgear lascia davvero a bocca aperta. E’ incredibile come basti collegare un prodotto al model/router ADSL esistente e l’altro alla periferica interessata come una console (PlayStation 3, Xbox 360, ecc.) per assistere alla massima espressione di potenza e qualità della rete installata. “Zero LAG” è la parola d’ordine. Qualcosa che i migliori videogiocatori ricercano da sempre. Grazie infatti alla potenza di trasmissione tra sorgente e destinazione del WNHDE111, la console non soffre di alcun calo di trasmissione di pacchetti di dati durante ila comunicazione senza fili, che si tramuta di norma in leggeri ritardi (LAG). A ciò si unisce la possibilità di vedere qualsiasi contenuto multimediale ad alta risoluzione, persino un filmato in Full HD da 1080p con oltre 24Mbit di flusso video, senza alcun problema di sincronia o di pause dovute al calo di trasmissione dati !

wnhdeb111_schema_2

Ma le funzionalità di questo prodotto non finiscono qui.

Immaginiamo di voler sfruttare una rete Wi-Fi casalinga in stanze diverse abbattendo quelli che sono i problemi di comunicazione, di solito creati da muri tramezzi che infrangono il raggio d’azione. Basta collegare uno dei due WNHDE111 al Personal Computer, entrare nel pannello di controllo, attivare la scansione di una rete Wi-Fi esistente e impostare la funzionale del router Netgear come un Punto Wireless di trasmissione. Così facendo, si può staccare il router WNHDE111 dal Pc e posizionarlo in un punto dell’abitazione dove il precedente e debole segnale Wi-Fi del modem/router ADSL ha il suo limite di efficienza. Già così abbiamo aumentato il raggio d’azione della comunicazione del modem/router ADSL. Prendiamo ora l’altro router WNHDE111 e posizioniamolo nel punto più remoto dell’abitazione, ovvero quello da dove finora era impossibile attingere il segnale Wi-Fi. Abilitiamo la sincronizzazione tra i due dispositivi WNHDE111 grazie al pulsante frontale ad entrambi i router e possiamo così aver realizzato in pochi minuti una copertura Wi-Fi in totale facilità e con la soddisfazione che merita. Va ricordato che, nel caso in cui si voglia sfruttare il prodotto come router, è bene accedere al pannello di controllo per prendere nota della chiave di protezione da utilizzare poi con ogni dispositivo si voglia far connettere. Ad esempio, se si vuole utilizzare il proprio Notebook con la nuova rete, bisogna essere in possesso della chiave di protezione segreta creata dal router WNHDE111 e inserirla durante la scansione ed accesso allo stesso da parte del computer portatile.

wnhdeb111_schema_3

Per i più esperti è presente la possibilità di impostare qualsivoglia valore all’interno di ciascun apparato in ogni sua parte utilizzando il CD di installazione incluso nella confezione. Dalle nostre prove abbiamo comunque ottenuto una sicurezza molto alta utilizzando la funzionalità “premi e connetti” del pulsante frontale che assicura in un solo gesto la cifrattura WPA a 128bit senza la necessità di validare ogni volta la chiave di sicurezza.

Il commento finale è decisamente positivo. Netgear si conferma una azienda attenta alla realizzazione di dispositivi efficienti a lungo termine. Ogni prodotto è creato con metalmateriale  che garantisce facile dissipazione di calore. All’interno della scocca sono presenti ben 6 antenne che garantiscono la migliore prestazione senza fili.

Caratteristiche principali:

Semplicità d’uso
– Preconfigurato per connettere in modo sicuro una unità con l’altra
– Configurazione automatica in modalità access point o bridge sulla base del tipo di dispositivo predisposto per Ethernet al quale si connette
– Semplice configurazione di sicurezza con pulsante WPS (Wi-Fi Protected Setup)
– Lo Smart Wizard® semplifica la configurazione rilevando e configurando in modo automatico i dispositivi esistenti
Sicurezza
– Accesso Wi-Fi protetto, chiave precondivisa (WPA-PSK, WPA2-PSK)
– Crittografia Wired Equivalent Privacy (WEP) a 64 bit e 128 bit

Requisiti di sistema:

– Router o gateway a banda larga (cavo, DSL) con server DHCP integrato
– Adattatore wireless a 5 GHz basato sulla bozza dello standard 802.11n e/o 5,0 GHz basato sullo standard 802.11a. In alternativa, adattatore Ethernet e cavo per ogni computer
– Microsoft® Windows® Vista™, XP, 2000, Mac® OS, UNIX® o Linux®
– Internet Explorer 5.0 o Mozilla Firefox 3.0 o Netscape® 4.7 o superiore

Standard:

– Specifica dello standard IEEE 802.11n draft, IEEE 802.11a, 5,0 GHz

Specifiche fisiche:

– Dimensioni: 225,5 x 172 x 39 mm ogni singola unità
– Peso: 0,56 kg ogni singola unità

Rispondi

Ultimi Articoli