Halo 3 primo record infranto: guadagnati 170 milioni di dollari in 24 ore

“Halo 3 è diventato un fenomeno di cultura popolare”, questo è quello che ha dichiarato Shane Kim e questo è quello che ci dimostrano le cifre da capogiro relative al lancio.

Halo 3 record

Il sito della BBC inglese riporta l’impressionante notizia del record di vendite per il lancio di Halo 3; secondo BBC News infatti, il gioco, prodotto da Bungie ed edito da Microsoft Games Studios, avrebbe guadagnato durante le prime 24 ore 84 milioni di sterline equivalenti a 170 milioni di dollari, superando così il primato mondiale per un prodotto di intrattenimento detenuto dal film Spiderman 3.

In sole ventiquattro ore insomma Microsoft è riuscita a risollevare le sorti della sua divisione entertainment con il lancio di un unico gioco: ventiquattro ore però spese fino all’ultimo secondo a partire dalla mezzanotte tra Lunedì 24 e Martedì 25 quando alcuni dei più grandi stores americani di videogames hanno aperto per la prima mondiale di Halo 3 accogliendo folle di videogiocatori desiderosi di vestire i panni di Master Chief.

A fare la fortuna di Microsoft e del titolo non sono solamente le vendite da capogiro, a dare un tocco di euforia al tutto ci ha pensato Wall Streeti regalando un + 3% al titolo Microsoft nella sola giornata del lancio, sancendo così indiscutibilmente la fiducia che i mercati nutrono nei confronti di una buona riuscita della divisione Entertainment di Microsoft e dei suoi Games Studios.


E proprio il vicepresidente di Microsft Games Studios, Shane Kim, ha dichiarato “Halo 3 è diventato un fenomeno di cultura popolare” e poi fiducioso ha aggiunto “Se non riusciamo a generare profitti nell’anno del lancio di Halo 3, quando ci riusciremo?”.

Non sembra fare una piega il ragionamento di Shane Kim e il tutto è avvalorato dall’imponente numero di videogiocatori che ha partecipato al gioco online: si calcola che più di 1,4 milioni di utenti si siano connessi al Live! di Microsoft per giocare ad Halo 3 nel giorno del lancio (in USA) e che più di 4 milioni di utenti complessivi abbiano giocato ad Halo 3 Online nelle ultime 24 ore.


Dati incredibili questi diramati da Microsoft e dalle più importanti agenzie di stampa che fanno pensare ad un periodo estramamente roseo per Microsoft impegnato di qui alla metà del 2008 con il lancio di altri due prodotti molto attesi dai videogiocatori: Ninja Gaiden 2 e Fable 2.

Ma non tutto è andato per il meglio, la macchia sull’operazione lancio c’è e concerne i problemi relativi ai dischi dell’edizione limitata di Halo 3 i quali stanno dando molte noie a centinaia di videogiocatori inferociti per aver speso grosse cifre per un videogame che aspettavano da tempo e a cui non possono ancora giocare. Microsoft minimizza il problema e cerca di supportare al meglio i propri clienti insoddisfatti, conscia di dover fare tutto il possibile per mantere alto l’interesse intorno alla sua “gallina dalle uova d’oro” che è pronta a battere ancora numerosi record di vendite.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli