Nei giochi RPG, guadagnare esperienza, salire di livello e spendere punti in abilità sono all’ordine del giorno, e sotto questo aspetto, Hogwarts Legacy non è differente (qui potrete consultare tutte le nostre guide dedicate al gioco). Esplorare Hogwarts e i suoi dintorni vi darà accesso a nuove missioni e oggetti collezionabili.
Il livello del giocatore non solo influenzerà l’equipaggiamento indossabile ma – ad un certo punto del gioco – vi aiuterà a sbloccare i Talenti. Potrete spendere i punti accumulati nella sezione Talenti per migliorare le abilità di combattimento, quelle di furtività, quella relative alla Stanza delle Necessità … e salire di livello rapidamente può offrire enormi vantaggi.
Come salire rapidamente di livello?
Pagine della Guida pratica
Collezionare le pagine della Guida pratica è il modo più semplice e più comune per ottenere esperienza nel mondo di Hogwarts Legacy. Queste pagine possono essere scoperte in prossimità di diversi punti di interesse, come:
- Statue e punti di riferimento
- Luoghi iconici e camere
- Classi
- Manufatti, dipinti e oggetti preziosi
Questa attività di scoperta può essere attivata lanciando Revelio, un incantesimo che il giocatore apprende nelle primissime fasi del gioco e che evidenzia gli oggetti interattivi disponibili nell’area circostante.
Dopo un breve tintinnio, si aprirà una pergamena e potrete raccoglierla per guadagnare punti esperienza. Questa azione vi permetterà (al contempo) di completare delle sfide e ottenere ricompense affascinanti: pezzi di storia intriganti e aneddoti che potrete consultare accedendo al menu sotto “Collezioni”.
Le pagine possono essere trovate non solo all’interno delle mura di Hogwarts, ma sono sparse in tutte le Highlands e ad Hogsmeade.
Interazioni ambientali
Un altro modo veloce per ottenere le pagine della Guida rapida e esperienza con poco sforzo è interagire con alcuni elementi all’interno delle mura di Hogwarts, vale a dire:
- Statue con globi davanti alle quali dovrete lanciare Levioso, un incantesimo che vi verrà insegnato dal Professor Hecat durante la prima lezione di Difesa contro le Arti Oscure.
- Calici a forma di drago su piedistalli su cui dovete invece lanciare incantesimi che generano fiamme, incluso Incendio, che vi verrà insegnato sempre dalla professoressa Hecat al completamento del suo primo incarico aggiuntivo.
- Pagine volanti che svolazzano per i corridoi di Hogwarts, nei i piccoli villaggi e ad Hogsmeade, catturabili usando Accio, un versatile incantesimo di interazione che il Professor Ronen vi insegnerà.
Hotspot di magia antica
Potete trovare “tracce” di magia antica sulla mappa del mondo di gioco; interagendoci sbloccherete un mini-puzzle che richiederà incantesimi più avanzati per essere risolto, ma vi garantirà una notevole quantità di esperienza in pochissimo tempo.
Prove di Merlino
Dopo aver conosciuto Nora Treadwell durante la missione Prove di Merlino e aver sconfitto gli Ashwinder, vi verranno presentate le Prove di Merlino. Per risolvere tali enigmi, dovrete usare i vostri incantesimi per risolvere enigmi ambientali che vanno dalla raccolta di falene con Lumos all’accensione di torce con incantesimi che generano fuoco, come Confringo e Incendio.
In breve tempo raggiungerete i livelli più alti e sbloccherete i talenti che vi aiuteranno nel vostro playthrough in Hogwarts Legacy.