I migliori giochi da tavolo ispirati ai videogame

La tecnologia ci permette ogni giorno di giocare comodamente dalle nostre postazioni, potendo comunicare in tempo reale con amici e altre persone da ogni angolo del pianeta. Avendo una connessione internet ad alta velocità (con un occhio di riguardo al ping basso!) è facile sentirsi fianco a fianco dei propri compagni di squadra durante una partita a Fifa o Call of Duty. 

Ma per chi ha la fortuna di poter condividere la passione per i videogiochi con amici della propria città o famigliari, c’è un’altra possibilità: provare i giochi da tavola ispirati ad alcuni dei titoli più iconici del mondo dei videogame. In questo articolo daremo proprio un’occhiata alle possibilità attualmente disponibili sul mercato, che ci consentono di immergerci in un’esperienza di gioco simile a quella del classico bingo (solo per la presenza fisica di altre persone al nostro fianco), prendendo spunto dai personaggi che più ci hanno coinvolto.

Resident Evil 2 – The Board Game

Dopo il successo a furor di popolo della campagna di raccolta fondi su Kickstarter, il gioco da tavolo di uno degli episodi di questa amatissima franchise è diventato realtà. L’esperienza per chi si siede attorno alla plancia richiama le atmosfere incredibilmente coinvolgenti di un gameplay mai banale. E anche la grafica suonerà molto familiare a chi ha passato ore e ore con questo titolo: basta aprire la scatola per trovare un disclaimer eloquente ‘This game contains scenes of explicit violence and gore’.

The Witcher: Old World

Anche in questo caso, il finanziamento aperto a tutti su Kickstarter ha fatto capire da subito quanto fosse intenso l’interesse per trasportare anche su tavolo uno dei giochi più apprezzati. Basti dire che la campagna lanciata da Go On Board ha raccolto più di 2 milioni e mezzo di euro. Il lancio ufficiale è previsto a breve, luglio 2022, e il gioco richiederà elementi di strategia e tattica: si dovrà costruire un mazzo per sfidare gli altri giocatori e affrontare i mostri, dopo aver accettato i contratti secondo dinamiche molto simili al videogame. Resta ancora da capire se ci sarà anche spazio per una mano di Gwent oppure no.

Dark Souls – The Board Game

Sembra che la raccolta di fondi tramite campagne online sia un passo obbligato per qualsiasi azienda che voglia lanciare un gioco da tavolo legato a un videogame di successo. Infatti, così è andata anche per Dark Souls che ha raggranellato una cifra anche superiore a The Witcher, andando a sfiorare i 4 milioni di euro. In questo caso c’è lo zampino di Steamforged Games (stesso produttore di Resident Evil 2) che ha tastato il polso del mercato, trovando un riscontro incredibile. Il gioco si presenta come potenzialmente molto profondo e longevo, oltre a essere curato fino all’ultimo dettaglio dal lato visuale. Il prezzo al dettaglio previsto è di 120 € a scatola, cifra che difficilmente demoralizzerà i fan più accaniti che non hanno potuto partecipare al finanziamento iniziale.

Doom: The Board Game

Ovviamente era difficile, se non impossibile, replicare l’adrenalina di questo FPS in un gioco da tavolo. La versione “board game” di Doom richiede infatti al giocatore un approccio più strategico: i soldati hanno una missione da compiere, mentre l’invasore ha il compito di fermarli sguainandogli contro orde di demoni. La partita ha una durata media di 120 – 180 minuti, è stato pensato per un numero variabile da 2 a 5 giocatori di età superiore a 14 anni e ha un prezzo medio al dettaglio di circa 50 euro.

1 commento

Rispondi

Ultimi Articoli