In prova BlackBerry Storm 9500

In vendita dall’inizio del mese il nuovo smartphone BlackBerry Storm “targato” Vodafone: ecco la nostra recensione.

Premessa

E’ cominciata un anno e mezzo fa la collaborazione tra RIM (Research In Motion) e Vodafone, con l’obiettivo di creare uno smartphone che permettesse all’operatore italiano di competere ad alti livelli con gli attuali concorrenti. E’ nato cosi il BlackBerry Storm. L’abbiamo provato a fondo, mettendolo anche sotto stress e valutandone cosi’ i pregi e i difetti, a nostro parere non molti)


Contenuto della confezione autonomia e capacità

Non volendo tralasciare niente, cominciamo subito descrivendo un lato che poche volte viene preso in considerazione nell’acquisto di un nuovo apparecchio, ma che in questo caso ci sembra giusto annoverare: il contenuto della confezione.

Nel panorama moderno degli smartphone infatti, la competizione comincia proprio dall’ “equipaggiamento”. Con il nostro Storm, all’interno della confezione, troveremo dunque anche i seguenti componenti, con qualche piacevole “sorpresa”:
Manuale di istruzioni: non troppo esaustivo, spiega soltanto le caratteristiche principali del terminale senza troppo addentrarsi in funzioni e opzioni che, invece, sono molto e non tutte intuitive. Soprattutto per le configurazioni del telefono, non sarà molto facile capire tutto subito in maniera agevole, a meno che non siate degli esperti o abbiate voglia di scaricarvi i manuali in italiano dal sito, raggiungibile direttamente dal collegamento all’interno del cd fornito.
Software BlackBerry desktop manager: è il software fornito, appunto, con il cd, ed offre la possibilità di gestire il proprio BlackBerry direttamente dal pc. Nonostante possano considerarsi “valide” le funzioni d’intrattenimento, come “media manager” per trasferire file multimediali dal pc allo smartphone, da un software BlackBerry ci si aspetterebbe qualcosa di più, se non altro in quanto a sincronizzazioni del calendario e dell’agenda, che purtroppo manca. Molto comodo però è lo strumento che ci permette di sincronizzare un nostro vecchio dispositivo, anche non BlackBerry, al nostro Storm, purché il vecchio dispositivo sia basato su Windows mobile o BlackBerry OS (per la sincronizzazione di smartphone diversi potete fare riferimento al nostro forum, dove potrete chiedere aiuto nel portare a termine tutte le operazioni desiderate).
Cuffie BlackBerry: per quanto riguarda questo accessorio, oltre che alla ovvia ottima qualità dell’audio e del microfono, non c’e niente di particolare da segnalare.
Caricabatterie: il caricabatterie fornito con il BlackBerry ha qualcosa in più dei soliti caricatori tradizionali, viene infatti fornito con ben tre adattori diversi, che ci danno la possibilità di ricaricare il nostro smartphone senza alcun tipo di problema in Europa, Stati Uniti e Regno Unito.
Custodia: accessorio che poche volte viene fornito con la confezione, la custodia BlackBerry è indispensabile nel caso dello Storm; questa infatti oltre a proteggere da graffi e urti l’ampio schermo dello smartphone, che è comunque molto resistente, come vedremo più avanti da un simpatico video trovato su youtube, è dotata anche di un magnete interno, che permette al telefono di “capire” quando si trova all’interno della custodia, attivando subito la modalità standby, in maniera da ridurre considerevolmente il consumo della batteria.
Batteria: il BlackBerry Storm è dotato di una batteria da ben 1400 mAH, nonostante si tratti di un’ottimo voltaggio, l’ampio schermo ad alta definizione e il largo uso di file multimediali che si può fare con lo Storm la rendono comunque incapace di soddisfare le esigenze dei più esigenti, o di chi semplicemente per svago ne farà un uso intenso. Ufficialmente la batteria ha una capacità di circa 5 ore in conversazione, e di ben 15 giorni in standby.
Scheda di memoria micro SD: è questa la sorpresa che Vodafone fa a tutti gli utenti che decideranno, o hanno già deciso, di acquistare lo Storm, nella confezione infatti è inclusa una microSD da ben 8 gb. La memoria totale dello smartphone è cosi di ben 9 gb (di cui 1 gb interno), abbastanza per salvare un largo quantitativo di file.


Design

Entriamo ora nel vivo della prova, cominciando con analizzare il design con il quale si presenta il BlackBerry Storm.

Il nuovo smartphone è decisamente accattivante. 112,5 mm di lunghezza, 62,2 mm di larghezza e 13,95 mm di profondità sono le misure, per un peso di 155 grammi. Le opinioni su quest’ultimo aspetto sono le più svariate, da chi pensa che sia troppo pesante, a chi invece, pensa che sia il giusto peso per un terminale del genere. Al tatto, visti i materiali e la fattezza di alta qualità dello smartphone, un peso minore sarebbe stato a nostro avviso fuori luogo, lo Storm sta benissimo nella tasca di un normalissimo jeans, nonostante la custodia semi rigida in pelle.

Al primo sguardo la nostra attenzione non puo’ non essere cattura dall “immenso” display che occupa la quasi totalità della superficie del dispositivo, lasciando spazio soltanto ai quattro immancabili tasti di chiamata, menù, “indietro” e spegnimento, e nella parte superiore, ad un comodo led di segnalazione e a due tasti superiori sensibili al tocco per la disattivazione del suono e il blocco tastiera. Proprio riguardo a questi due ultimi due tasti, e maggiormente a quello del blocco tastiera, possono essere rivolte critiche di “scarsa visibilità e intuitività”, a nostro avviso, invece, l’ubicazione di questi pulsanti non è né scomoda, né tanto meno poco visibile: le icone si vedono più che bene al primo inserimento del cellulare all’interno della custodia, e comunque risaltano subito alla prima ispezione dello smartphone, inoltre la funzione di blocco della tastiera in questo BlackBlerry, non risulta neanche necessaria, in quanto, come già detto, all’inserimento dello stesso nella custodia, il sistema, automaticamente, entrerà in standby, impedendo così qualsiasi involontaria pressione dei tasti.

Il giudizio complessivo alla prima analisi è molto soddisfacente, il telefono è oggettivamente “bello”, e offre un’ottima sensazione di solidità grazie anche alla particolare scelta dei materiali.

Detto questo, riteniamo giusto dire che qualsiasi confronto con l’iPhone è decisamente fuori luogo, nonostante sia stato denominato in più occasioni uno dei rivali del “melafonino”, non riteniamo opportuno questo aggettivo per lo Storm, in quanto sia nel genere che nei dettagli, l’idea di RIM non è stata quella di imitare nessuno dei concorrenti sul mercato, a partire proprio dal touchscreen che con lo Storm vede un’ulteriore innovazione che successivamente vedremo.


Touch screen e display

L’intento di RIM e Vodafone era quello, appunto, di dare all’utente finale un’esperienza “nuova”, diversa da tutto quello che già il mercato potesse offrire, e l’innovazione principale, come detto poco fa, si è vista proprio nel touch screen. La definizione che infatti viene data a quello dello Storm è “touch screen cliccabile”, e infatti quello che si nota al primo impatto con il BlackBerry, è che non basta più sfiorare lo schermo per selezionare le applicazioni e le icone, bensì, dopo averle selezionate cosi facendo, è necessario cliccarlo per selezionarle, per tutti i suoi 480×360 pixel, infatti, il display dello Storm è praticamente un grande pulsante, in grado di trasmettere all’utente un feedback simile a quello di un mouse. Quest’innovativa funzione è risultata molto utile al fine di ridurre al minimo gli errori di digitazione, in quanto permette di preselezionare le icone sul display prima di “cliccarle”.
I già fedeli utenti BlackBerry si dovranno abituare a questo nuovo aspetto, del tutto nuovo negli smartphone di casa RIM, mentre per chi per la prima volta si accingerà ad acquistare un terminale BlackBerry, si troverà di fronte ad un esperienza del tutto nuova e più che soddisfacente.

Il display ad alta risoluzione stupisce fin da subito, le immagini e soprattutto le icone, sono sufficientemente grandi risultando molto chiare mentre il luminoso display resta visibile anche in caso di forte illuminazione.

La digitazione e la scelta delle applicazioni all’interno del menù è facile ed intuitiva anche per le mani più grandi. Come già anticipato all’inizio, nonostante la qualità dei materiali utilizzati sia palesemente evidente semplicemente impugnando il telefono, abbiamo trovato questo simpatico “test” fatto proprio su un BlackBerry Storm, che mette a dura prova il display del povero “malcapitato”.


Oltre ad essere, dunque, un elegante smartphone, lo Storm è anche incredibilmente resistente, ed abbinato alla sua custodia, praticamente “indistruttibile”.


Telefonia, email e le altre principali funzioni

Le funzioni dichiarate sul sito, e dalla scheda tecnica dello storm, sono le seguenti:
– Posta elettronica wireless
– Agenda
– Internet wireless
– Telefono
– Fotocamera
– Video recording
– BlackBerry Maps
– Lettore Multimediale
– Built – in GPS
– Accesso dati aziendali
– SMS
– MMS

Uno dei “contro” dello Storm è la mancanza del Wi-fi, a riguardo, ovviamente non si puo’ dire che sia stata una scelta intelligente quella di non implementare un modulo Wi-fi su uno smartphone come questo, di contro, però, da molti è stato fatto notare come le offerte degli operatori sul gprs stiano diventando ultimamente più convenienti e competitive, riuscendo, quindi, ad alleggerire molto, se non quasi risolvere, l’assenza di questa funzione che resta comunque in ogni caso una grave mancanza. Le reti supportate sono le seguenti:
 UMTS/HSPA networks: 2100 MHz
 Dual-band 800/1900 MHz CDMA2000 1X Ev-DO networks
 Nord America: reti 850 MHz GSM/GPRS
 North America: 1900MHz GSM/GPRS networks
 Europa/Asia Pacifico: reti 1800MHz GSM/GPRS
 Europa/Asia Pacifico: reti 900MHz GSM/GPRS

Procedendo in ordine, la posta elettronica è gestita eccellentemente, facilissimi da configurare gli account, compresi quelli di hotmail, per i quali basta configuare outlook da pc la prima volta. La lettura delle email è molto chiara, e permette di scegliere se scaricare o meno le immagini, rendendo la prima lettura molto veloce e “nitida”. Unico deficit è la sincronizzazione del telefono alla casella di posta elettronica sul server del provider. Cancellando infatti i messagi sul telefono, anche selezionando l’opportuna opzione, non sempre si riesce ad avere lo stesso risultato sulla casella di posta elettronica on line, che infatti manterrà i messaggi eliminati tra quelli ancora da leggere.

L’Agenda e il calendario, potevano offrire qualcosa in più, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto grafico, ma rimane comunque uno strumento efficiente e utile, del quale d’altronde uno smartphone targato BlackBerry non poteva di certo fare a meno.

Oltre alle solite opzioni tipiche, quali promemoria e note, è possibile settare l’avvio automatico ad un’ora stabilita, di una chiamata in conferenza, così come una notifica sulla casella email, impostando con quanto anticipo si desiderare ricevere il promemoria.

L’internet wireless, nonostante sia sacrificato dalla mancanza di una connessione wi-fi, è comunque uno strumento efficiente e ben integrato. Su uno schermo di queste dimensioni la navigazione risulta infatti facile e chiara, il caricamento delle pagine, inoltre, è decisamente veloce. Vodafone offre un pacchetto dati da 10 euro al mese per i piani abbonamento, e da 3 euro a settimana per i piani ricaricabili, che comprende la navigazione illimitata purché effettuata dal browser integrato Vodafone live. Lodevole la velocita del caricamento delle pagine. Anche le applicazioni aggiuntive, come Live messenger, o Facebook, risultano “impeccabili”, e l’intrattenimento in generale è eccellente.

Per quanto riguarda la sua funzione principale, ossia quella di telefono, il BlackBerry Storm offre sicuramente una facile digitazione, e una chiara rappresentazione del registro delle chiamate, cosi come un’efficiente e chiara rubrica, con la possibilità di ricercare al suo interno i nomi dei contatti registrati. Purtroppo, la qualità delle chiamate, nonostante rimanga più che buona, non è esattamente all’altezza di ciò che ci si aspetterebbe da un BlackBerry; la voce, infatti, risulta un po’ cupa e a volte poco nitida.

Il BlackBerry Storm è dotato di una fotocamera (e videocamera) da 3.2 megapixel auto focus e munita di flash. La qualità delle immagini è ottima, cosi come quella delle registrazioni video. Un’altra piccola carenza dello Storm è però la qualità della riproduzione dei suoni, che non risultano chiari e ben definiti, come poi vedremo anche con il lettore multimediale.

BlackBerry maps, è il servizio di mappe e navigazione offerto da RIM, non può essere giudicato un buon prodotto, o almeno non si attesta all’altezza di google maps, del quale tra l’altro, attraverso lo Storm, si fa un uso al quanto piacevole. Il servizio può essere comunque utile, con la navigazione gprs vi è possibile accedervi praticamente in qualsiasi posto, purché sia offerta una copertura di rete (che consenta la connessione WAP).

Il lettore multimediale del BlackBerry poco ha da invidiare alla qualità e all’aspetto degli ipod di ultima generazione. Chiaro, intuitivo e piacevole, attraverso Vodafone music, che è il software che è possibile scaricare direttamente dal cd fornito con lo Storm, organizzare la musica e i video sullo smartphone è incredibilmente facile e veloce. Ottima l’organizzazione dei brani per genere, artista, titolo o album. Se con le cuffie l’audio è eccellente, la qualità degli altoparlanti, invece, è “accettabile” solo se i brani inseriti sono campionati al di sopra dei 192 Kbs, al di sotto di tale indice la qualità è, purtroppo, davvero inaccettabile. Il lettore multimediale offre inoltre la possibilità di attivare l’opzione “anplificazione audio” , della quale per altro, non siamo riusciti a cogliere gli effetti, e un completo equalizzatore. I formati supportati, infine, sono i seguenti:

 MPEG4 H.263, MPEG4 Part 2 Simple Profile, H.264, WMV (Video format support)
 MP3, AAC, AAC+, eAAC+, WMA, WMA ProPlus (Audio format support)

Inutile dire, ovviamente, che il display si presta benissimo alla visualizzazione di video e film.

Il BlackBerry Storm è equipaggiato di un “built-in GPS”efficientissimo, che consente l’utilizzo di BlackBerry maps, cosi come di Goggle maps, e dell’applicazione fornita con il telefono “Vodafone find & go”, ma anche, ovviamente, di un qualsiasi altro software di navigazione aggiuntivo che si voglia eventualmente installare. Per quanto concerne l’applicazione Vodafone find & go, di cui è fornito il download all’interno delle applicazioni, in Italia risulta ancora pressoché “sconosciuta”, nonstante funzioni ottimamente e risulti essere un’ottimo software di navigazione, è stato praticamente impossibile capire se la versione che è possibile utilizzare sia quella a pagamento o la versione gratuita, che gode di qualche funzione in meno, come ad esempio l’identificazione degli autovelox, e il calcolo del percorso basato sulle indicazioni del traffico. Il supporto del 190 di Vodafone non è servito a nulla al fine di avere i necessari chiarimenti. L’applicazione è ancora ben implementata soltanto nel Regno Unito, ma presto sarà possibile godere di maggiori informazioni anche nel nostro paese, o almeno ce lo auguriamo.

Per quanto riguarda l’accesso ai dati aziendali, ovviamente, BlackBerry gioca in casa, infatti, anche in ambito di sincronizzazione delle email, è possibile lavorare con BlackBerry Enterprise Server per Microsoft Exchange, BlackBerry Enterprise Server per IBM Lotus Domino, e BlackBerry Enterprise Server per Novell GroupWise oltre a poter integrare account email aziendali già esistenti. In questa ottica è stata anche curata la sicurezza del terminale, dotato di password protection e screen lock, supporto al criptaggio triplo DES o AES quando integrato con BlackBerry Enterprise Server , e FIPS 140-2 Compliant (FIPS validation in progress)(FIPS validation).

Sms e mms sono ovviamente servizi scontati e assicurati su qualsiasi smartphone o cellulare presente sul mercato, bensì, proprio attraverso queste funzioni, cosi come con l’email, è possibile testare, e utilizzare, la tastiera sure type e multi tap con orientamento verticale o QWERTY con orientamento orizzontale. Grazie all’accelerometro, infatti, lo Storm è in grado di riconoscere in quale posizione si trova, proponendo, automaticamente, uno dei due tipi di tastiera. Alla tastiera Sure Type, ovviamente, è possibile sostituire la classica tastiera “multi pression” (o multi tap). Grazie alla grandezza dei tasti a display, la digitazione è molto facile e veloce. La tecnologia Sure Type, inoltre, proposta da BlackBerry risulta molto efficace, soprattutto per chi già è abituato al “T9”, consiste infatti in una funzione che propone parole finite durante la digitazione delle singole lettere, apprendendo dalle abitudini dell’utente, e suggerendo cosi parole sempre più precise.
(dalle due immagini seguenti scattate “in casa” è possibile notare i due differenti tipi di tastiera)


Conclusioni

Lo smartphone di Vodafone, infine, presenta un’ interfaccia grafica accattivante e piacevole, il software è risultato essere stabile, sebbene un po’ lento. Il menu è molto chiaro e le possibilità di espansione sono davvero infinite, ricche di contenuti e funzionalità aggiuntive. Per questo terminale le possibilità sono ancora limitate, in quanto è un prodotto nuovo, ma già sul sito ufficiale BlackBerry le premesse sono buone. Tra le applicazioni da annoverare, sicuramente troviamo quelle tipiche di office, per il trattamento e la visualizzazione di file di testo e fogli di calcolo.

In conclusione, il BlackBerry Storm si è rivelato un’eccellente terminale, robusto, elegante e abbastanza intuitivo nell’utilizzo. Offre una tecnologia di ultima generazione e un innovativo touch screen cliccabile. La nostra valutazione, pertanto, non può che essere positiva. Siamo pero rimasti un po’ delusi, dopo un utilizzo esaustivo, della durata della batteria, che nonostante sia molto potente, non è ancora adatta alle capacità e alle funzioni di questo apparecchio. La mancanza del Wi-fi non si è fatta sentire più di tanto anche se resta una grave mancanza ma in conclusione, a 390 euro, che è il prezzo al quale è venduto senza alcuna promozione, e con un opportuno contratto per il traffico dati, è un terminale assolutamente consigliato. Non pochi sono stati i problemi di configurazione riscontrati, e la maggior parte delle guide presenti in rete è in lingua inglese. Sul forum di 4news è comunque dedicata una sezione di supporto che cerca di essere il più efficiente possibile, unendo l’esperienza di altri utenti BlackBerry e di esperti, con l’intento di rispondere a tutte le esigenze che non si riusciste a soddisfare semplicemente cercando in rete sui siti dedicati, la sezione è raggiungibile al seguente link https://www.4news.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=357

Questa, infine, è la scheda tecnica del prodotto:

Funzioni disponibili

 Posta elettronica wireless
 Agenda
 Internet wireless
 Telefono
 Fotocamera
 Video Recording
 BlackBerry® Maps
 Lettore Multimediale
 Built-in GPS
 Accesso dati aziendali
 SMS
 MMS

Dimensioni e peso

 4.43″/112.5mm (Lunghezza)
 2.45″/62.2mm (Larghezza)
 0.55″/13.95mm (Profondità)

Immissione dati/navigazione

 SurePressT touch screen
 Tastiera a video: SureType® e Multi-tap con orientamento verticale, QWERTY con orientamento orizzontale

Input/output vocale

 Compatibile cuffie stereo 3.5mm
 Microfono/auricolare integrati
 Altoparlante incorporato
 Bluetooth® v2.0; mono/stereo headset, handsfree, phone book access profile, and serial port profile supported. (Tecnologia Bluetooth®)
Lettore Multimediale  MPEG4 H.263, MPEG4 Part 2 Simple Profile, H.264, WMV (Video format support)
 MP3, AAC, AAC+, eAAC+, WMA, WMA ProPlus (Audio format support)

Display

 High resolution 480 x 360 pixel color (Display)
 Transmissive TFT LCD
 Colour display
 Misura caratteri
 Schermo con rilevazione luninosità

Notifica

 Suonerie polifoniche
 Suonerie MP3
 Modalità vibrazione
 Indicatore LED

Durata approssimativa batteria

 Up to 15 days (Standby Time)
 Up to 5.5 hours (Talk Time)

Memoria

 Memoria espandibile – supporta schede micro SD
 1 GB (Onboard memory)
 128 MB Flash (Memoria Flash)

Modem

 Modem wireless RIM®
 Possibilità modem interno

Integrazione email

 Lavora con BlackBerry Enterprise Server per Microsoft Exchange
 Lavora con BlackBerry Enterprise Server per IBM Lotus Domino
 Lavora con BlackBerry Enterprise Server per Novell GroupWise
 Integrabile con account email aziendali esistenti

Sicurezza terminale

 Password protection and screen lock
 Sleep mode
 Supporta criptaggio Triplo DES o AES quando integrato con BlackBerry Enterprise Server
 FIPS 140-2 Compliant (FIPS Validation in Progress) (FIPS Validation)

Reti wireless

 UMTS/HSPA networks: 2100 MHz
 Dual-band 800/1900 MHz CDMA2000 1X Ev-DO networks
 Nord America: reti 850 MHz GSM/GPRS
 North America: 1900MHz GSM/GPRS networks
 Europa/Asia Pacifico: reti 1800MHz GSM/GPRS
 Europa/Asia Pacifico: reti 900MHz GSM/GPRS

Rispondi

Ultimi Articoli