In prova il Nokia N800 internet table

In prova il Nokia N800: l’ internet table secondo Nokia

Introduzione

L’N800 internet table di Nokia rappresenta la seconda generazione di un prodotto, quello degli internet table, che sta attirando sempre più utilizzatori. A metà strada tra un palmare e un computer portatile, questi nuovi dispositivi sono dedicati a coloro che non possono fare a meno di avere sempre con sè internet e i suoi contenuti, ma che allo stesso tempo necessitano anche di un dispositivo funzionale per la visualizzazione di video o la navigazione satellitare.

La recente presentazione da parte di Apple di iPhone, un dispositivo che unisce il meglio della telefonia cellulare con il meglio del mondo dei palmari ha portato di nuovo in auge questi prodotti anche nel nostro paese dove a dir la verità non hanno mai avuto grande seguito per i motivi che spiegheremo più avanti.


In questa prova analizzeremo un prodotto, l’N800 internet table, che sebbene abbia già un successore designato (l’N810 sempre di Nokia) puo’ rappresentare una scelta più o meno valida per coloro i quali sono interessati a questo tipo di prodotti, vista la sostanziale assenza di novità eclatanti sul nuovo prodotto (a parte un ricevitore GPS integrato e una tastiera a scorrimento) e il sostanziale conseguente calo di prezzo dell’N800.


Confezione e Layout

Contenuto della confezione
La versione da noi provata è quella dotata di Navigation Kit: oltre all’N800 in una confezione venduta separatamente al prezzo di 199 euro è presente un’antenna GPS Bluetooth Nokia a 20 canali, una memoria flash da 1GB su cui è contenuto anche il software di navigazione e le mappe Navcore, un supporto da auto firmato Nokia e un caricabatteria da auto DC-4

Nella confezione del telefono invece, oltre al tradizionale caricabatterie Nokia, trovano posto una pennina aggiuntiva e una custodia protettiva, oltre che naturalmente caricabbatterie, cuffie e software di configurazione.

Layout
L’N800 è un prodotto che si fa notare sicuramente per la sua eleganza: la scelta dei materiali, alluminio e plastica rigida di qualità, e l’enorme schermo touchscreen a colori di ben 4.1″ colpiscono anche il più distratto degli osservatori.

Nella parte frontale, interamente costruita in alluminio satinato, spiccano i fori dedicati agli ampi altoparlanti stereo di alta qualità, che contribuiscono ad alleggerire visivamente le linee.

Il D-Pad a 5 posizioni è semplice e pratico nell’utilizzo, ed integra al suo interno un LED di stato di colore azzurro che può essere configurato come avviso di sistema, ad esempio per segnalare l’arrivo di nuove email o news RSS, illuminando i bordi del pad in modo suggestivo e ben visibile.


Anche gli altri tasti sono stati ridisegnati ed organizzati in gruppi: frontalmente sono presenti i pulsanti Escape, Menu ed Home, mentre sul lato superiore si può accedere a quelli di accensione, zoom (+ / -) e visualizzazione a tutto schermo. Sul profilo destro sono presenti il connettore standard per cuffie stereo, il jack per la ricarica conforme al tipo miniaturizzato utilizzato da un paio di anni sui più recenti smartphones di casa Nokia, ed il connettore Mini USB, quest’ultimo ricoperto dal funzionale stand metallico integrato che consente di utilizzare il dispositivo comodamente inclinato su di un tavolo, con due diverse posizioni predefinite.

Nel complesso il prodotto conferisce una generale sensazione di solidità anche se a prima vista potrebbe sembrare il contrario, visto anche il peso e dimensioni (considerevoli entrambe) e l’assenza di qualsiasi tipo di scricchiolio.

Sul lato sinistro del dispositivo è presente una webcam digitale rotabile a scomparsa utilizzabile per sessioni di chat video.

Il dispositivo è dotato di ben due alloggiamenti per schede di memoria Secure Digital (uno esterno, uno interno) che permettono di espandere ulteriormente la memoria a disposizione.


l’Hardware e il software

Il processore
Il cuore del dispositivo è un processore Texas Instruments Omap da 330 MHz che non genera rallentamenti neppure quando sono aperte più applicazioni contemporaneamente. La memoria RAM disponibile è di 128 MB mentre quella flash inclusa nella confezione è di 256 MB (comunque troppo pochi per un utilizzo multimediale).

Lo schermo touchscreen
In assoluto l’elemento più evidente di questo dispositivo è sicuramente lo schermo da 4,1″ touchscreen. Nonostante i dati sulla carta non impressionino particolarmente (800×480 punti e 65.000 colori) possiamo assicurarvi che la resa dal vivo è davvero eccezionale.

Su uno schermo di tali dimensioni è possibile visualizzare per intero e con facilità la maggior parte dei siti Internet . Se ciò non dovesse risultare sufficiente sarà pur sempre possibile selezionare il pulsante di zoom che si trova nella parte superiore del dispositivo.

Elogiata la chiarezza dello schermo, non possiamo altrimenti dire del sistema touchscreen, molto spesso lento e poco preciso anche utilizzando il pennino. Di frequente, infatti, sarà necessario premere due volte lo stesso pulsante rendendo l’utilizzo del dispositivo alquanto frustrante.

Software
Il sistema operativo è una distribuzione Linux derivata da Debian. A parte il software per la chat su protocollo Jabber, per intenderci quello di Google talk (ma è possibile farlo funzionare anche con messenger con una procedura un po’ complessa che è possibile trovare su internet) non è presente alcun pacchetto d’ufficio per la visualizzazione di documenti di testo o spreadsheet, ma solo per pdf, una mancanza notevole per un dispositivo che si rivolge anche ad un utenza business.


Le funzionalità internet e multimediali

Ma veniamo alle fuzioni internet. Come già detto il requisito fondamentale per sfruttare a pieno l’N800 è la disponibilità di una rete Wi-Fi. Non essendo presente uno slot per l’alloggiamento di schede SIM e quindi per l’utilizzo di conessioni GPRS o UMTS l’unica soluzione per navigare è quello di appoggiarsi ad una rete wifi domestica o d’ufficio, o ai pochi hot spot pubblici gratuiti o a pagamento presenti nel nostro paese (la situazione è molto diversa nel resto d’Europa e negli USA)

La configurazione del collegamento è semplicissima, alla prima accensione ci verrà proposto un elenco delle reti wireless disponibili e quella scelta verrà poi memorizzata permettendo un collegamento immediato a Internet tutte le volte che la rete verrà riconosciuta. Nelle nostre prove con diversi access point, abbiamo riscontrato un problema di incompatibilità, a quanto pare comune stando a quanto emerge da alcuni forum, con i router Netgear della serie DG834G, che rende impossibile l’accesso a internet.

I programmi preinstallati sono tutti funzionali al WEB a partire dal browser Opera 8 (in versione standard e non mobile) con supporto Flash, che ci permetterà di accedere anche ai filmati presenti in Youtube e a tutti i siti che fanno uso di tale tecnologia (su iphone ad esempio cio’ è impossibile).

La navigazione web è davvero semplice ed intuitiva e la presenza di applet a cio’ espressamente dedicate nella schermata iniziale del dispositivo permette l’accesso semplificato alle risorse più utilizzate della rete quali la pagina iniziale di Google o quella di Wikipedia. Quando si seleziona il campo di testo ad esempio della pagina di Google, sul lato basso dello schermo compara una tastiera virtuale di dimensioni generose che ci permette di editare il testo. Se digitare le singole lettere risulta essere troppo lento è anche possibile switchare alla modalità di riconoscimento della scrittura che a nostro parere è fatta molto bene riuscendo a riconoscere, basta solo un po’ di pratica, tutto quello che viene scritto con assoluta naturalezza.


Per le chiamate audio e video è possibile utilizzare il programma di messaggistica GoogleTalk, che come è noto è dotato anche di funzionalità VOIP. A breve dovrebbe essere disponibile anche una versione ottimizzata di Skype in modo da ampliare le possibilità di comunicazione del dispositivo. A proposito della webcam integrata non si comprende la scelta di limitarla all’utilizzo in chat, è infatti impossibile utilizzarla come fotocamera.


Merita menzione poi il software Canola, una sorta di media center che permette la visualizzazione di tutto il software multimediale presente sul dispositivo in maniera semplice e chiara. Grazie alla possibilità di essere affiancato da programmi quali TVersity siamo anche riusciti a effettuare la trasmissione in streaming di musica e video dal computer al dispositivo portatile.


Navigazione satellitare

L’altra funzionalità importante del dispositivo da noi provato è quella di navigazione satellitare. L’antennina esterna in dotazione è la Nokia LD-3W bluetooth che non è il caso qui di analizzare nel dettaglio. Vi basterà sapere che si tratta di un buon prodotto a 32 canali paralleli con Velocità di aggiornamento di 1s e tempo di acquisizione a freddo circa 45 secondi a caldo circa 35 secondi, con una buona autonomia, circa 15 ore che non eccelle per precisione ma che fa dignitosamente il suo lavoro.

Il software di navigazione è invece Navicore in versione 2007, ma è consigliabile passare alla nuova versione 2008; entrambi sono basati su mappe Tele Atlas, il che è un sinonimo di garanzia a patto di tenerle sempre aggiornate soprattutto per i piccoli centri cittadini.


Nell’utilizzo come navigatore l’n800 si comporta discretamente, lo schermo grande e gli altoparlanti chiari e forti lo rendono un buon sostituto di unità espressamente dedicate alla navigazione, ma non certo paraganobile a queste quanto a precisione e caricamento nuovi intinerari. Il software permette come le altre soluzioni concorrenti (tom tom in primis) di scegliere punti di interesse, pianificare itinerari, controllare la presenza di distributori o altro.


Anche la grafica è molto chiara, potendo scegliere (manualmente) tra una visualizzazione notturna con colori più scuri oppure diurna con colori più forti e chiari.


Conclusioni e giudizio

In definitiva il Nokia N800 Internet Table esprime una giusta direzione intrapresa da Nokia nell’ambito dei dispositivi a supporto dell’utenza business, ma non convince sino in fondo per diversi aspetti legati soprattutto a quello che ci si potrebbe aspettare da un prodotto di fascia alta.

Non è possibile dare un giudizio complessivo se non si porta all’attenzione dell’utente un’aspetto fondamentale quale è il prezzo. Nonostante il terminale sia oggi facilmente reperibile a circa 400 euro e il kit di navigazione abbia un costo di 199 euro, l’intera cifra ci sembra sproporzionata rispetto a quello che questo Nokia N800 Tablet ha da offrire. Il kit di navigazione è utilissimo soprattutto se si fa riferimento al braccetto di ancoraggio che risulta di ottima qualità e di facile installazione, con possibilità notevole di adattamento alla visuale del guidatore, ma l’antenna bluetooth esterna è ormai un ricordo del passato per quanto riguarda apparecchi di fascia alta.

Al prezzo del solo terminale infatti si trovano facilmente palmari/tablet con antenna gps integrata; ma il vero limite del Nokia N800 Internet Tablet è sopra ogni cosa l’assenza dell’alloggiamento di schede sim, ossia la mancanza di un telefono integrato. Non è pensabile invero che l’utente possa trasportare oltre all’N800 un altro telefonino, magari sempre di fascia alta con possibilità di connessione Internet, il prezzo sarebbe eccessivo a fronte di altri ottimi apparecchi in commercio.

Certo la situazione è quella che descriviamo per il solo mercato europeo ed in particolare per quello italiano, ma anche laddove esistono hotspot wifi che esaltano le funzionalità del Nokia N800, permettendo all’utente di sfruttare la telefonia voip, ci risulta che l’intera operazione sia un po’ macchinosa e non sempre affidabile. Il sistema operativo installato invece, basato su piattaforma Linux, ci sembra un’ottima scelta in tema di espansibilità e compatibilità, ma anche qui purtroppo bisogna segnalare che per talune configurazioni è necessario che l’utente sia esperto.

Insomma l’N800 Internet Tablet è un dispositivo destinato all’utenza business che ha bisogno di un “minicomputer” sempre in tasca, ma che comunque risiede in zone del pianeta coperte da servizi innovativi e a basso costo, tutte condizioni queste che mancando in Italia ci fanno desistere dal consigliarvelo come apparecchio principale per la connettività personale. Del resto le buone capacità di utilizzo per file multimediali e le funzioni di agenda oltre che come navigatore satellitare, ci consentono di suggerirvi l’N800 in veste di buon PDA e discreto navigatore.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli