In prova il nuovo Western Digital Scorpio 2,5” da 320gb

Un disco da 2,5″ dalle ottime performance e dal prezzo molto competitivo

Sempre più storage

La capacità di memorizzazione su dischi meccanici ha raggiunto negli ultimi anni numeri davvero impressionanti di molto superiori anche alle effettive necessità della gran parte degli utenti “normali”. Non è difficile incontrare anche in negozi non specializzati i tradizionali dischi da 3,5″ con capacità di 500gb o addirittura 1 terabyte. Soltanto nell’ultimo anno pero’ anche il settore dei dischi per portatili da 2,5″ ha allungato il passo raggiungendo capacità e prezzi ora quasi paragonabili a quelle del fattore di forma più grande.

Naturalmente con l’ aumentare della capacità crescono anche i problemi, non solo perchè l’ingegnerizzazione dei dispositivi diventa più complicata, ma anche perchè con dischi di queste dimensioni l’affidabilità è un fattore fondamentale vista l’enorme quantità di dati che sono in grado di contenere; lavori, immagini, musica, video di un intera “vita informatica” o quasi.

Nella scelta di un prodotto di questo tipo è percio’ quanto mai importante affidarsi a prodotti di qualità. Western Digital ha da sempre fatto della qualità e dell’affidabilità dei suoi prodotti un vanto. Su questa scia si pone anche il nuovo WD Scorpio da 320GB 2.5″ con tecnologia SATA, un disco da 5400 giri e 8mb di cache che utilizza alcune delle più recenti tecnologie proprietarie per testine e media al fine di ottenere un hard drive estremamente silenzioso ( tra i più silenziosi attualmente sul mercato ), in grado di operare a basse temperature e soprattutto incredibilmente veloce ed affidabile


Tecnologia e prestazioni al top

Quando si tiene in mano il WD Scorprio da 320 Gb si fa fatica a credere che in poco meno di un cm di spessore possano essere alloggiati ben due piatti da 160gb in grado di girare a 5400 giri al minuto. Su questo disco della famiglia Scorpio, marchio potremmo dire storico di WD la compagnia ha riversato tutto il know how accumulato in anni di ricerca implementando tecnologie presenti anche su i suoi prodotti di punta come i famosi Caviar: innanzitutto WhisperDrive che è l’esclusiva tecnologia che insieme a IntelliSeek che calcola le velocità di ricerca ottimali per ridurre consumi, rumore e vibrazioni, associa sofisticati algoritmi di ricerca per assicurare che i WD Scorpio 320 GB siano tra i dischi da 2,5″ a 5400 RPM più silenziosi del mercato. Anche sotto torchio la silenziosità del drive è davvero impressionante risultatndo all’interno di un case per portatili (dove abbiamo provato il nostro dispositivo) appena percepibile.

Oltre a cio’ sul disco è implementato anche ShockGuard, il sistema che associa evoluzioni firmware e hardware per proteggere i meccanismi del disco e la superficie del platter al fine di garantire la conformità alle più stringenti specifiche in termini di resistenza agli urti richieste per applicazioni notebook e mobili.

Anche sotto il profilo della velocità in lettura e scrittura il Wd si comporta da primo della classe. Nei nostri test il drive ha totalizzato una velocità media per singolo file di 56,4mbps in scrittura e 58,6mbp in lettura; valori questi soltanto di poco inferiori alle controparti desktop da 3,5″. I risultati migliori pero’ lo Scorpio li ottiene quando messo sotto torchio: nel nostro test di copia intensiva di un numero molto elevato di dati (circa 40 gb tra immagini, video e file di varia natura) il disco ha totalizzato un risultato di 20.1MBps, risultato che è perfettamente paragonabile a quello di ben più performanti (almeno sulla carta) dischi da 3.5″.


Giudizio finale

Le prestazioni del dispositivo, il suo fattore di forma da 2,5″ e un prezzo particolarmente competitivo (130 euro sul web) lo rendono un acquisto ideale sia per coloro i quali vogliono upgradare il proprio notebook con un prodotto di altissima qualità e prestazioni al top, sia per coloro i quali invece vogliono utilizzarlo in un case esterno come disco portatile di dimensioni particolarmente ridotte (il disco è lo stesso utlizzato da Wd per i suoi Passport); e perchè no anche coloro che volgliono upgradare il disco della propria PS3 per poter godere a pieno delle sue capacità multimediali troveranno questo prodotto Western Digital particolarmente adatto alle loro esigenze (la procedura per il cambio del disco la trovate sulle pagine del notro forum a questo indirizzo).

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli