In rete il primo virus per iPod: ma è una mezza bufala

Una società russa afferma di aver scoperto il primo virus per iPod, ma è una mezza bufala

Il primo virus per iPodLinux

Kaspersky Lab, software house russa specializzata in antivirus afferma di aver scovato il primo “virus” per iPod, Podloso.

Podloso si infiltra nella cartella demo dei programmi e esegue codice malevolo infettando i file con estensione .elf tali file non saranno più accessibili e al loro posto comparirà la scritta “Sei stato infettato da Oslo, il primo virus iPod Linux”

Si tratta in ogni caso di un virus che non fa tanta paura, anzi non ne fa per niente considerando che il virus infetta solo gli iPod sui cui è installato iPodLinux, una versione alternativa basata su kernel opensource del software di gestione di iPod. In secondo luogo il virus deve essere installato e caricato per poter far danni.


In poche parole la possibilità che questo virus infetti il vostro iPod è davvero remota, più unica che rara e costituisce nelle parole della stessa società soltanto la dimostrazione che infettare un iPod (con Linux) è possibile.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli