Il mondo di Indiana Jones e l’antico Cerchio (qui la nostra entusiastica recensione) è ricco di attività secondarie, segreti, collezionabili e oggetti da scoprire. In questa guida ci occupiamo dei Manufatti perduti d’Europa, antichi reperti che è possibile trovare nell’area del Vaticano già nelle prime ore di gioco. Questi manufatti fanno parte della categoria “Scoperte” I relitti sono in tutto cinque, vediamo la loro posizione e come recuperarli.
Elmetto da parata
Il primo dei cinque manufatti potete recuperarlo durante la main quest. Una volta raggiunta la torre di Niccolò V e aver sbloccato il dipinto murale con la raffigurazione della passione di Cristo tramite la bottiglia di vino avrete accesso ad una scala a chiocciola che vi porterà verso la necropoli. Invece di scendere, salite saltando dallo scalino rotto e raggiungete la parte superiore dove troverete l’elmo.
Coppa a forma di Corno
Durante la secondaria “Una suora nei guai” (non dimenticate durante questa missione di risolvere anche il Mistero della riproduzione della basilica, che vi permetterà di ottenere il libro “reliquie del vaticano“), dovrete trovare il punto in cui Giuliana ha “eliminato” una guardia e fotografare le prove prima che arrivino dei malviventi. Uscendo da Via Di Belvedere verso i giardini, troverete una piccola stanza per le forniture del giardino con una cassaforte. Spegnete la lampada verde accanto alla porta per trovare il codice 7171 e all’interno troverete una coppa a forma di Corno
Statuina di Venere
Il secondo manufatto può essere raggiunto dopo aver completato la secondaria “Una suora nei guai“. Dopo aver raggiunto la cima della torre dei Borgia e aver completato la missione, nella sala interrogatori c’è un muruo che potrà essere rotto, dietro il quale troverete la statuina di venere.
La spada d’oro
Entrando nella Cappella Sistina dai Cortili Borgia, ci si trova in una piccola stanza decorata con diversi dipinti lungo la parete di fronte alle scale della cappella. Cercate il ritratto di un papa capovolto e giratelo a destra: si sposterà e rivelerà un manufatto.
Specchio di bronzo
Durante la sidequest “Il prete pazzo“, Antonio vi darà una chiave delle fogne e vi dirà di andare sotto la Torre di Niccolò V per trovare il cancello. Cercate le scale che scendono all’interno della torre per raggiungere le fogne e troverete un cancello con un ponte. Dall’altra parte del ponte c’è una guardia addormentata accanto a un muro di pietra debole; con le mazze trovate nelle fogne potrete abbatterlo, rivelando un artefatto in fondo a un pozzo.
Se siete alla ricerca delle altre guide ai manufatti e segreti di Indiana Jones e l’antico cerchio siete nel posto giusto! date un’occhiata qui:
- Indiana Jones e l’antico Cerchio: guida alla posizione delle reliquie del Vaticano e agli enigmi degli antichi
- Indiana Jones e l’antico Cerchio – Guida: tutte le combinazioni delle casseforti del Vaticano
- Indiana Jones e l’antico Cerchio – Guida: tutte le combinazioni delle casseforti di Giza
- Indiana Jones e l’antico Cerchio – Guida: tutte le combinazioni delle casseforti di Sukhothai