Dvd John, ci è riuscito di nuovo: l’iPhone è ora AT&T free… o quasi
iPhone
Sono bastati 3 giorni di lavoro al mitico Jon Lech Johansen hacker norvegese meglio noto come Dvd John, autore di numerosi hacking “storici” come quello sulla protezione CSS dei Dvd, per sbloccare il cellulare più in voga del momento, l’iPhone, dall’obbligo di attivazione di una sim con AT&T.
La mancata attivazione della SIM, che ricordiamo per la prima volta per una compagnia telefonica viene efffettuata direttamente dai clienti attraverso il software iTunes 7.3, rende del tutto inutilizzabile il cellulare essendo possibile solo effettuare chiamate d’emergenza.
Dvd John attraverso la modifica di alcune righe di codice e con un programma chiamato Phone activation server 1.0 è riuscito a superare il controllo SIM del cellulare e a sbloccare l’utilizzo di tutte le altre funzionalità del dispositivo. “Certo ancora non è possibile utilizzare una scheda di un altro operatore ma siamo già sulla buona strada” ha dichiarato DVD John.
Nel frattempo altri hacker sono alla ricerca di un sistema più “pulito” per sbloccare il cellulare e rendere accessibili anche le funzioni di telefonia cercando anche di bloccare ogni comunicazione con il software iTunes che possa rendere necessario ripristinare il software del dispostivo