Recensione KarmaZoo, un bizzarro gioco cooperativo che vi affascinerà

Il genere platform è senza ombra di dubbio quello più amato in quanto rappresenta il giusto mix fra impegno e divertimento. Nel corso degli anni, si è evoluto passando da mondi pixelati a scorrimento laterale a splendidi mondi 3D esplorabili a proprio piacimento. Purtroppo, a causa della pletora di giochi puzzle-platform che arrivano su console e PC con una certa frequenza, sta diventando sempre più difficile, giorno dopo giorno, mettere le mani su un prodotto ben fatto. Fortunatamente, KarmaZoo, di Pastagames e Devolver Digital, riesce ad emergere grazie alla sua stravaganza rappresentando – a nostro giudizio – una svolta insolita nell’esperienza platform.

Il gioco è attualmente disponibile per PC, Nintendo Switch, Xbox Series X|S e PlayStation 5.


Versione testata: PlayStation 5


La cooperazione non è mai stata così divertente

A differenza dei giochi tradizionali incentrati su abilità prettamente individuali, KarmaZoo punta i riflettori sulla cooperazione crossplay, sull’amicizia e sul karma. Il gioco ha due modalità distinte, con la modalità Loop che è la modalità principale in cui trascorrerete la maggior parte del vostro tempo.

Nel Loop, i giocatori (una massimo di dieci) prendono il controllo di diversi animali (dello zoo) e lavorano insieme per completare una moltitudine di variegati livelli. Più i giocatori riusciranno a mixare le abilità uniche di cui dispongono e maggiore sarà la probabilità di successo. Questi livelli cambiano in maniera dinamica e si adattano alla selezione degli animali occorsa. Il vasto elenco costituito da più di cinquanta personaggi giocabili (davvero ben fatti e caratterizzati quasi tutti da precipue e particolari abilità) aggiunge una incredibile profondità al gameplay e incoraggia i giocatori a sperimentarli e a provarli per affrontare le svariate sfide platform. Ma non è tutto, in quanto ogni personaggi è contraddistinto (e chiaramente riconoscibile) da un incredibile design pixellato con tanto di animazioni e voce cantata dedicata. 

In ogni Loop, sarete chiamati ad attraversare cinque livelli. Il primo è riservato alla lobby dove è possibile attendere che più giocatori si uniscano. Nei tre livelli successivi, dovrete lavorare insieme per raccogliere la frutta e completare il livello entro il tempo prestabilito. Non ci sono conseguenze in caso di morte in KarmaZoo, anzi, è incoraggiata. Ovunque vogliate andare, sarete accompagnati o meglio “inglobati” in una bolla e l’unico modo per morire per davvero è rimanere separati dai vostri compagni per un lasso di tempo talmente lungo che porterà a far scoppiare la bolla in questione. Se rimarrete costantemente vicini alla vostra squadra, la bolla non scoppierà mai e potrete beneficiare sostanzialmente di vite illimitate. Si tratta di una meccanica davvero niente male anche se non sempre ha funzionato perfettamente. Dopo ogni livello riceverete delle carte che modificheranno l’approccio al turno successivo (sia in termini di bonus che di malus) e più frutti raccoglierete nel livello precedente maggiore sarà la probabilità di ottenere le carte migliori. I giocatori devono altresì votare la loro carta preferita, quella che riceverà più voti, sarà dichiarata la vincitrice. Il livello finale rappresenta la prova definitiva dell’ottimo lavoro di squadra fatto finora. Non ci sono frutti da raccogliere richiedendo per la maggiore di completare una vasta serie di sfide simili in co-op.

Dopo aver completato tutti e cinque i livelli verranno sommati i Karma guadagnati da ogni giocatore prima di assegnare a ogni giocatore l’importo totale di Karma che ha accumulato durante la partita. I giocatori possono guadagnare Karma aiutando gli altri a completare gli obiettivi, usando la loro abilità unica, fornendo un cuore ricaricabile ad altri giocatori e sacrificandosi eroicamente saltando sugli spuntoni in modo che i loro compagni di squadra possano usare la loro lapide come piattaforma e progredire. Considerando che tutto il Karma viene sommato alla fine della partita e nessun giocatore ottiene un vantaggio per essere stato più bravo, veloce o per essersi sacrificato, ciò non fa altro che aumentare l’umorismo (e la bizzarria) generale del gioco. Insomma, KarmaZoo giocato con gli amici è a dir poco esilarante e vi garantiamo che sarà impossibile non passare dei momenti meravigliosi.

Sebbene il Karma consenta altresì di acquistare abilità extra (a dir la verità non cambiano granché le carte in tavola) la maggior parte lo destinerete allo sblocco dei personaggi.

In termini di rigiocabilità, KarmaZoo è sensazionale. Esistono oltre 300 livelli diversi e oltre 50 personaggi unici, con lo sviluppatore che ha dichiarato che ne arriveranno altri in futuro. Inoltre, proprio per non faci mancare nulla, c’è un’altra modalità multiplayer in locale chiamata Modalità Totem. Qui dovrete affrontare una serie di minigiochi e battere gli avversari. Si tratta di una modalità sicuramente meno ispirata in quanto sembra un po’ sconnessa dal messaggio centrale del gioco e dal concetto cooperativo, rendendola più che altro un diversivo temporaneo.

Pixelloso

Trattandosi di un platform non aspettatevi chissà cosa in termini grafici. I livelli sono ben caratterizzati, grazie anche ad una tavolozza di colori davvero sorprendente. Lo stile pixel art del gioco dà vita ai personaggi, con animazioni carine ed espressive che contribuiscono a caratterizzare la personalità individuale Divertente anche la colonna sonora, varia e divertente. 

Commento finale

L’approccio unico di KarmaZoo ai giochi multiplayer, enfatizzando la cooperazione rispetto alla competizione, lo distingue in un mercato saturo di Battle Royale e altre modalità di gioco competitive. Il suo affascinante stile pixel art, unito ad un sottofondo di gentilezza e positività, crea un’esperienza deliziosa. Il successo a lungo termine del gioco, tuttavia, dipende dalla formazione di una comunità online dedicata, il che rappresenta sempre una sfida ardua per giochi di questo tipo. Allo stato attuale KarmaZoo è una delle esperienze platform multiplayer più divertenti a cui abbiamo mai giocato da un po’ di tempo a questa parte.

8.0

KarmaZoo


L'approccio unico di KarmaZoo ai giochi multiplayer, enfatizzando la cooperazione rispetto alla competizione, lo distingue in un mercato saturo di Battle Royale e altre modalità di gioco competitive. Il suo affascinante stile pixel art, unito ad un sottofondo di gentilezza e positività, crea un'esperienza deliziosa. Il successo a lungo termine del gioco, tuttavia, dipende dalla formazione di una comunità online dedicata, il che rappresenta sempre una sfida ardua per giochi di questo tipo. Allo stato attuale KarmaZoo è una delle esperienze platform multiplayer più divertenti a cui abbiamo mai giocato da un po' di tempo a questa parte.

PRO

Un po' di freschezza nel genere platform | Grafica pixellosa | La comunicazione tramite emote permette di capirsi e dare le giuste indicazioni ... |

CONTRO

... ma la mancanza di una opzione di chat vocale e/o di testo rende la comunicazione in alcuni frangenti frustrante | La modalità Totem è leggermente fuori contesto |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles