Kiss DP 558

Un Hd Recorder e nuovi interessanti servizi per il nuovo nato di Kiss in attesa del DP 600.

Introduzione.

Tutto in uno.
E’ questa la frase che forse meglio descrive il nuovo player di KiSS, il DP 558: Un progetto sicuramente ambizioso che riunisce in un unico dispositivo la versatilità proverbiale di KiSS e alcune novità che ne fanno una macchina davvero completa per l’intrattenimento domestico.

La casa danese può essere sicuramente considerata una pioniera per quanto riguarda l’integrazione delle funzionalità di diversi prodotti in un unica macchina.
Certo oggi Windows Media Center ha polarizzato l’attenzione ma non abbastanza per distogliere i più fedeli seguaci del marchio danese che in pochissimo tempo è riuscito ad ergersi a leader nel settore dei player Divx prima, e dei prodotti “all in one” dopo.

In attesa che arrivi finalmente sul mercato europeo il player DP 600, il primo lettore DVD ad essere in grado di riprodurre i dischi codificati in WMV HD, il formato ad alta definizione di Microsoft, KiSS propone un prodotto in diretta concorrenza con i vari Media Center tante sono le funzionalità del nuovo DP 558.

Il nuovo player DP 558 infatti , ma definirlo tale è davvero riduttivo, oltre ad essere un player DVD/Divx come da tradizione KiSS, svolge anche la funzione di HD recorder grazie alla presenza di un HD incorporato da 80gb e un tuner TV.


Componenti e layout.

Dal punto di vista dei componenti oltre al già sperimentato processore RealMagic EM8560 di SigmaDesign presente anche sugli altri player KiSS, la novità è costituita dal DSP di Cirrus Logic CS92288 al quale è affidato l’encoding MPEG-1 e 2 a bit rate sia costante che variabile. Allo stesso DSP è affidato anche il compito dell’encoding Dolby digital, compito questo che svolge in maniera eccellente.

Philips Samsung e Toshiba firmano poi rispettivamente Tuner TV, HD 80 gb e lettore Dvd (come di consueto da uso informatico).

Il layout esterno è quello solito dei player Kiss, differenziandosi da questi soltanto per le accoppiate di colore, ora in un grigio più scuro e nero.Le dimensioni sono abbastanza generose 43x29x7,6 Cm.

Sulla destra trovano spazio i pulsanti per la gestione delle funzionalità fondamentali del player: Play, Pause, Forward etc. Sulla sinistra invece il pulsante On/Off (non presente sulle versioni slim dei player KiSS).

Al centro il display per la visualizzazione delle informazioni sul canale o sul Dvd/Divx in riproduzione: piccolo e davvero molto poco leggibile si è rivelato un deciso passo indietro rispetto quello dell’altro player da noi provato (Kiss DP 1500).

Il telecomando dalla forma comune a quella degli altri player della casa è pero molto più scomodo di questi a causa della diversa e strana disposizione di alcuni pulsanti e della sovrapposizione di funzioni dovuta alla necessità di rendere utilizzabili da telecomando le nuove features del player.
Il telecomando è inoltre risultato incompatibile anche per le funzioni di base con gli altri player KiSS, versione slim.


Connessioni.

Come tradizione Kiss, il DP 558 è, sotto il profilo delle connessioni, davvero completo. Data la funzionalità di videoregistrazione il player è dotato di un set completo di connessioni sia di input che di output: Component Video, Composito S-video, SCART sono tutte presenti in coppia.
Sotto il profilo audio è presente un uscita ottica e una coassiale mentre non sono previsti ingressi audio digitali.

Presente per il collegamento al PC tramite l’apposito software fornito in bundle (PC-LINK, la versione per Mac OSX è scaricabile dal sito KiSS)una veloce presa Ethernet. Manca invece un ingresso Vga o Dvi.


In funzione.

Al primo avvio, una procedura molto semplice guida l’utilizzatore attraverso le varie fasi di configurazione: Scelta del tipo di schermo, dell’uscita utilizzata,delle impostazioni internazionali, orario etc. Terminata tale procedura ci si trova davanti la schermata del Menù di Configurazione(accessibile successivamente attraverso il pulsante Setup sul telecomando).

La grafica di questo pur mantendo il familiary feeling degli altri lettori danesi, è stata ulteriormente migliorata risultando ora molto più gradevole e facile da utilizzare; Alle categorie :

– Localizzazione
– Impostazioni Video
– Impostazioni Audio
– Impostazioni di rete
– Opzioni generali

ne è stata aggiunta un altra, “Sintonizzazione” che in 4 voci (“Sistema colore tv:Pal B/G etc.,” “Gestisci canali tv” “Ricerca automatica” “Cancella tutti i canali tv”) permette una efficace e rapida gestione della funzionalità TV. Al proposito va notato che non è possibile effettuare una sintonizzazione manuale o semi manuale e che il tuner non preleva il nome delle stazioni in automatico.

Premendo il tasto Menù è invece possibile accedere al Menù principale dal quale è possibile utilizzare tutte le funzionalità del lettore :

-Funzione videoregistratore
-Hard Disc
-Disco
-Pc link
-Servizi KML Online


Funzione di videoregistrazione.

La funzione di videoregistrazione è sicuramente la più interessante tra le novità introdotte.
Accedendo alla voce Funzione di videoregistrazione è possibile selezionare il bit rate per la registrazione tra un minimo di 1.5 e un massimo di 8 Mbit/s.

Oltre alle normali funzionalità di videoregistrazione, il DP 558 è dotato così come altri suoi colleghi della comoda funzione TimeShift, che permette di guardare un qualsiasi programma televisivo in leggera differita; Premendo il tasto Pause dal telecomando infatti il Pvr comincerà a registrare il programma sull’ HD mentre sullo schermo l’immagine (con uno scarto di circa due secondi) resterà fissa.

Successivamente quando vorremo potremo premere il tasto Play e continuare la visione lì dove l’avevamo interrotta (funzione di Chase Play).

I filmati registrati col nome Timeshift.VOB in sequenza (il formato è lo stesso dei DVD) saranno accessibili così come le altre registrazioni dall’apposita voce nel Menù principale.

La videoregistrazione con bit rate massimo (8 Mbit/s è il normale bit rate di un DVD) è sempre pulita, nitida, brillante; merito anche del buon Tuner di Philips.

La qualità delle registrazioni scende progressivamente man mano che si riduce il bit rate come è ovvio ma queste restano comunque pienamente fruibili a differnza di altri prodotti analoghi.

Purtroppo il fatto che ci sia un solo Tuner, impedisce la visione di un altro programma mentre si sta registrando.

Altra interessante funzione è quella della registrazione programmata: Grazie infatti ad un ottimo sistema di EPG, “KiSS Tv Guide” (una guida alla programmazione tv on line) è possibile programmare la registrazione di un film o una trasmissione direttamente dalla guida attraverso alcune semplicissime operazioni. Il timer e sinceramente non abbiamo ancora capito la logica di questo sistema ,funziona però soltanto a lettore spento.

La qualità e l’utilità del sistema EPG e la sua integrazione con il PVR è sicuramente uno dei valori aggiunti di questo player.


Hard Disk.

La gestione dei contenuti registrati sull’Hd è pressochè nulla. Non è disponibile alcuna possibilità di editing offerta invece su altri dispositivi concorrenti, di conseguenza non è nemmeno possibile eliminare la pubblicità.

Non si possono creare cartelle e organizzare in maniera più efficace il contenuto dell’HD. Si tratta sicuramente di un aspetto che ha deluso non solo noi ma anche gran parte della stampa specializzata e per cui si invoca a gran voce un aggiornamento del software di gestione.

Impossibile anche il ripping su HD del contenuto dei cd musicali e non riprodotti sul lettore.


Funzione di riproduzione Dvd/Divx.

Il player Toshiba di origine informatica, si comporta bene ma nulla di particolarmente esaltante. In alcuni casi anzi addirittura la riproduzione di un DVD utilizzato in genere per i nostri test (SpiderMan 2), alla prima prova è fallita. Il problema non si è verificato con altri Dvd da noi successivamente provati. ( Per fugare ogni dubbio abbiamo provato a riprodurre il DVD su altri player KiSS quali il 1500 senza riscontrare alcun problema.

La riproduzione dell’immagine DivX è ottima come al solito, fluida e senza artefatti. Unico neo ma forse dovremmo considerarlo come un problema congenito a tutti i lettori KiSS, il mancato supporto ai Divx con Quarter Pixel.

Purtroppo ma pensiamo sia un difetto imputabile all’esemplare inviatoci in prova, la riproduzione di alcuni Divx non va a buon fine. Dopo circa 50 min. di riproduzione questa si arresta rendendo necessario riavviare il filmato e avanzare velocemente fino ad arrivare al punto dove la riproduzione si era arrestata.

Sotto il profilo audio il player si comporta benissimo confermando le ottime doti dei player KiSS in questo settore. Interessante la modalità di download dei titoli dei brani nel caso in cui si ascolti un cd.

In generale la qualità dell’immagine sia che si riproduca un Dvd sia che si riproduca un Divx potremmo definirla più che soddisfacente,ottima si potrebbe dire. Quello che in realtà ci lascia un pò perplessi è la modalità di gestione di questo e il firmware assolutamente da rivedere. Il cassettino porta disco il più delle volte resta bloccato ad esempio quando si è in modalità menù rendendo impossibile l’estrazione o l’inserimento del disco tramite l’apposito pulsante sul telecomando (l’espulsione andrà fatta tramite il comando ad hoc dal menù stesso)

Se mentre si guarda la tv si tenta di riprodurre il dvd precendentemente inserito, premendo il tasto play ci si accorge che invece di partire la riproduzione si avvia la modalità Timeshift essendo il tasto Play/Pause sul telecomando unico.


Pc link.

Come ormai quasi tutti i player di KiSS anche il DP 558 è dotato di una porta ethernet per il collegamento al PC.
Grazie al software Pc Link sarà possibile infatti riprodurre i file multimediali, Video Audio e Foto contenuti nel nostro Pc direttamente sulla Tv a cui è collegato il player si tratta di una funzione molto interessante ed efficace.

In realtà anche qui purtroppo abbiamo riscontrato alcune anomalie dovute, molto probabilmente, al firmware (cmq aggiornato all’ultima versione). Nella riproduzione di Divx abbastanza lunghi infatti, dopo i primi 40- 50 minuti di riproduzione il lettore andava in blocco rendendo non soltanto impossibile la riproduzione del file digitale ma anche il ritorno al menù e costringendo a riavviare la macchina; Molto spiacevole se si è in compagnia di amici o ci si è preparati la propria postanzioncina in salotto con tutto il necessaire per una serata di pieno relax.


Servizi KML On line.

Una delle tante novità introdotte dal 558 e che ci hanno pià piacevolmente colpiti, è sicuramente l’accesso ad un serie di servizi on line molto ben fatti ed utilissimi.

Dal Menù Servizi KML Online è possibile accedere, oltre alla già collaudatissima modalità “WebRadio” grazie alla quale è possibile ascoltare radio in streaming da internet (per ulteriori info su WebRadio vi rimandiamo alla recensione del lettore KiSS 1500 nella sezione Hifi di Hirc) e all’efficiente guida EPG di cui abbiamo prima parlato diffusamente sarà possibile accedere ad una utilissima guida Meteo offerta da The Weather Channel il canale americano dedicato esclusivamente alla informazione metereologica. Nell’archivio sono disponibili centinaia di migliaia di città dalla più grande alla più piccola.Graditissima anche la possibilità di impostare delle città preferite in modo da accedere più facilmente alla info metereologiche che servono e la possibilità di visionare un immagine dal satellite della zona che ci interessa, aggiornata ogni ora.

Meno importante ma sicuramente ben fatta la sezione Games con alcuni giochetti simpatici quali dama ed altri. La cosa più interessante dei servizi on line è che non è esclusa come ci ha rivelato una fonte KiSS allo SMAU 2004 che in futuro con aggiornamenti firmware saranno disponibili anche nuovi interessanti servizi.


Conclusioni.

Il DP 558 è sicuramente un ottimo player DVD/DivX sia sotto il profilo audio che video confermando ancora una volta la bontà dei prodotti KiSS. Anche il PVR come ampiamente descritto si comporta benissimo sia in modalità Best Quality che Poor risultando carente soltanto in termini di editing video e gestione dei file di registrazione.
Quello che invece delude in questo player e la cronica instabilità del sistema e alcuni gravi dimenticanze in questo (vd. blocco cassettino disco). Putroppo neanche i vari aggiornamenti proposti dalla casa fino ad ora sono riusciti a risolvere il problema.

Noi confidiamo nel fatto che in futuro la casa danese che pure ci ha garantito un ottimo supporto tecnico mentre procedevano alla redazione di questa prova sia in grado di risolvere almeno alcune dei problemi del lettore e giustificare in questo modo il prezzo anche abbastanza elevato (600 euro) se si considera il fatto che costruttori concorrenti propongono allo stesso prezzo un player con integrato HD e Dvd recorder.

In definitiva insomma il DP 558 paga lo scotto di essere un prodotto di transizione, a metà strada tra il mitico DP 500 e il futuro DP 600 che si preannuncia un player straordinario capace di dar battaglia anche a dispositivi di marche ben più blasonate.

Articolo pubblicato su Hirc in data 6 Gennaio 2005 a cura dello stesso autore.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Articolo precedente
Articolo successivo

Related articles

Follow us on Social Media