Empire 501D

Albatros Multimedia presenta un sistema audio multicanale che vi stupirà per qualità e prezzo.

Introduzione.

Quando fecero la loro comparsa nel mondo dell’elettronica consumer, i primi sistemi multicanale erano caratterizzati da prezzi assai elevati, tuttavia con il passare del tempo e l’evolversi della tecnologia questi sistemi sono diventati sempre più abbordabili pur conservando un alto tasso di qualità

E’ con lo sbarco nel mondo dell’informatica che si osserva un deciso calo qualitativo dato dalla necessità di ribassare ulteriormente i prezzi.

Questa tendenza negli ultimi tempi pero sembra essere invertita e anche nel mondo informatico sempre più attenzione è dedicata alla qualità e alla resa sonora dei componenti, complice un utilizzo sempre più frequente del computer come strumento di intrattenimento domestico.

Empire,marchio specializzato della italianissima Albatros Multimedia, propone un sistema 5.1 canali indirizzato al settore informatico e quindi con un prezzo altamente competivo ma che per prestazioni e qualità complessiva della realizzazione riuscirà sicuramente a stupirvi.

L’elevato livello di finitura e alcune scelte davvero inconsuete per un sistema di questo prezzo (cassa in legno MDF per satelliti e sub su tutti) contribuiscono infatti a migliorare notevolmente la resa sonora del sistema.


Caratteristiche tecniche.

Il sistema Empire 501D è composto da 5 satelliti a due vie con mid range da 3″ e tweeter da 1″ della potenza di 50w RMS, più un subwoofer con cono da 8″ e potenza di 50w RMS: un totale di ben 100W RMS sufficienti a sonorizzare anche ambienti molto grandi. Ottime le caratteristiche del rapporto segnale rumore: >85dB.

Le generose dimensioni del Subwoofer nascondono all’interno un decoder DTS e Dolby Digital (AC-3) mentre sul retro sono presenti le connessioni digitali, ottica (incluso nella scatola anche un cavo di collegamento) e coassiale oltre che naturalmente la canonica RCA e gli ingressi per i canali front retro e centrale.

Un microchip controlla in modo digitale il volume e permette ad esempio il Fade in/Fade Out all’accensione o allo spegnimento del sistema evitando così colpi pericolosi per il sistema stesso e per le vostre orecchie.

Sulla parte frontale un piccolo display rosso indica il livello del volume e le altre informazioni principali.

Uno degli aspetti che ci ha più piacevolmente colpito come anticipato nell’introduzione è la scelta di alcune soluzioni tecniche non certo comuni a prodotti in questa fascia di prezzo.

La struttura delle casse del satellite e del subwoofer è realizzata in legno MDF, materiale utilizzato nei sistemi destinati all Home Cinema. La particolare qualità del legno con cui è costruita la cassa influisce sulla resa sonora complessiva offrendo suoni più caldi soprattutto nei bassi.

Tramite il telecomando a infrarossi è possibile regolare separatamente il volume dei canali e persino il tempo di risposta dei singoli satelliti. Le impostazioni saranno poi registrate su una memoria flash interna al sistema in modo da non doverle risettare al successivo utilizzo

Unico punto debole è il look e l’ergonomia del telecomando che talvolta risulta abbastanza scomodo sopratutto per chi ha delle mani grandi.

La perfetta schermatura del cablaggi e dei circuiti interni impedisce fastidiosi disturbi al sonoro e ai vostri monitor.


Resa sonora.

Il sistema si comporta ottimamente (la relazione al prezzo è obbligata) sia nelle frequenze più alte che in quelle più basse; il merito va alla scelta del due vie per i satelliti e al subwoofer reflex ben calibrato.

Ottima la resa sia in modelità Home Cinema che Stereo: il suono è sempre cristallino e l’impronta sonica molto attenuata cosi come pure la distorsione armonica;

Forse una leggera predominanza delle tonalità più alte, in ogni caso mai fastidiosa e comunque corregibile attraverso regolazioni mirate.

Perfetta la risposta dell’audio multicanale, i suoni e gli effetti risultano sempre molto realistici persino quando il sistema è collegato ad una console da gioco.


Conclusioni.

Insomma il sistema 501d di Empire è un prodotto che si distingue per qualità costruttiva e resa sonora. Un sistema che si adatta egregiamente sia alle esigenze dell’uso informatico che a quelle dell’Home Cinema: Ideale per coloro che hanno intenzione di realizzare un Home Theater PC di qualità senza però spendere un patrimonio.

Empire 501D è disponibile presso i rivenditori autorizzati Albatros Multimedia al prezzo di 249 euro IVA Inclusa.

Articolo pubblicato su Hirc in data 14 Maggio 2005 a cura dello stesso autore.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Articolo precedente
Articolo successivo

Related articles

Follow us on Social Media