L’alta definizione in Italia: un mercato da 492 milioni, GfK Marketing Services Italia presenta i dati

L’alta definizione in Italia: un mercato da 492 milioni di euro, + 3,7% nei primi mesi del 2007 – GfK Marketing Services Italia presenta i dati sull’HD

GfK Marketing Services presenta i dati sull’HD

I prodotti hardware (LCD TV, Plasma TV, DVD recorder, Camcorder, PlayStation 3) relativi alla Alta Definizione (HD e Blue Ray), rilevati dai Panel GfK, hanno sviluppato nell’ultimo anno vendite per circa 492 milioni di Euro, pari al 9% del mercato totale dei beni durevoli di consumo rilevati (18 miliardi, + 4,7% rispetto all’anno precedente).

Nel periodo Gennaio-Aprile 2007, gli stessi prodotti hanno sviluppato un giro d’affari di 5,5 miliardi di Euro (GfK PanelMarket) registrando un incremento del +3,7%. ” In realtà – spiega Antonio Besana, Business Director di Gfk Marketing Services Italia – oltre il 28% delle vendite in valore, ma solo il 2,3% a quantità, nei primi quattro mesi dell’anno è stata sviluppata dalla PS3, che quindi, proprio per il suo elevato peso a valore, ma marginale in quantità, distorce in qualche modo l’analisi del fenomeno.

La stessa analisi – continua Besana – effettuata sui prodotti hardware senza la PS3, mostra un mercato complessivo dei rimanenti prodotti HD pari a 750 milioni di Euro, distribuiti su 2 milioni di unità.” All’interno delle vendite dei prodotti appartenenti a questo comparto (LCD TV, Plasma TV, DVD, Camcorder), l’Alta Definizione costituisce il 22% a quantità e il 62% a valore, in gran parte determinata, per quasi il 90% (l’85% a quantità) dalle vendite sviluppate dai TV LCD HD. Se si escludono i TV LCD, l’impatto dell’alta definizione sulle vendite dei prodotti hardware è dunque ancora marginale, e determinato in gran parte dai TV Plasma.

Rispondi

Ultimi Articoli